Etsy: Cos’è e Come Funziona
Sul web ci sono tantissimi Marketplace per vendere oggetti homemade, come Amazon Handmade, Blomming o MissHobby, ma tra tutti questi siti web il migliore e il più importante è senza ombra di dubbio Etsy. Etsy cos’è e come funziona? In questa recensione approfondita scoprirete tutto quello che è necessario sapere su uno dei marketplace più famosi del momento.
Intanto rispondiamo alla prima domanda: Cos’è Etsy? È un grandissimo Marketplace dove è possibile comprare e vendere oggetti di artigianato e bricolage e tutti gli oggetti fai da te che avete realizzato. Questi prodotti artigianali e realizzati a mano sono prodotti originali e unici, che soltanto voi potere realizzare in quel modo e che possono diventare una fonte di reddito attraverso la loro vendita su Etsy.
Quindi Etsy è un e-commerce di oggetti fatti in casa, dove si possono vendere oggetti vintage e oggetti realizzati a mano oppure comprarli da altri rivenditori.
Etsy cos’è è come funziona?
Per prima cosa è necessario collegarsi al sito, all’URL https://www.etsy.com/it/ per entrare dentro alla piattaforma e poter iniziare a orientarsi in mezzo a tutte le offerte disponibili.
Il sito si presenta con una bella grafica, molto semplice e funzionale, che permette di osservare immediatamente le offerte del periodo, gli oggetti più in voga del momento e le varie categorie. Il sito è tutto in Italiano e si naviga facilmente anche da smartphone o Tablet. Anche gli utenti meno esperti di compravendita online possono navigare e portare a termine tutti i loro acquisti senza troppe difficoltà.
Per cercare i prodotti realizzati a mano che desideriamo è sufficiente inserire la chiave di ricerca all’interno della barra dedicata e il sistema ci restituirà una serie di prodotti che rispettano i criteri di ricerca selezionati. Inoltre nella barra a sinistra è possibile restringere ulteriormente la ricerca e ottenere dei risultati ancora più specifici.
Ogni annuncio ha una serie di foto, una descrizione dettagliata e i feedback degli utenti che lo hanno comprato prima di noi, in modo da farci immediatamente un’idea della qualità del prodotto.
Una volta messo nel carrello si può procedere con il pagamento. La spedizione (a differenza di Amazon), è gestita dal venditore e Etsy.com, come eBay, svolge solo il ruolo di tramite tra produttore e consumatore.
Questo sito può essere usato per vendere oggetti homemade?
Sì, è uno dei principali siti di compravendita del settore ed è in costante espansione, inglobando siti concorrenti e offrendo costantemente un servizio di primo livello.
Il suo primo vantaggio è il suo essere internazionale. La potenziale clientela non è più limitata ai parenti e agli amici, ma tutto il mondo sarà vostro cliente attraverso questa piattaforma (se abiliterete la possibilità di effettuare spedizioni anche all’estero) e in questo modo le possibilità di vendere gli oggetti realizzati a mano saliranno notevolmente.
Lo svantaggio è che la competizione sarà tantissima e molto agguerrita, e non sarà facile, almeno all’inizio vendere tanti oggetti a meno di non avere dei prezzi bassi in modo da bilanciare le eventuali spese di spedizione all’estero. In queste piattaforme la migliore strategia è quella di vendere tanti prodotti a poco prezzo piuttosto che vendere pochi prodotti ma a un prezzo molto elevato.
Etsy è facile da usare?
Sì, al momento è uno dei siti di compravendita oggetti di artigianato e bricolage più semplici da usare, sia per caricare un prodotto, sia per acquistarlo. Tutte le operazioni avvengono in pochi passaggi e sbagliarsi è praticamente impossibile.
Il trucco è quello di scrivere delle descrizioni convincenti per tutti i tuoi prodotti e usare correttamente la SEO, ovvero l’uso di parole chiave per essere in cima ai risultati delle ricerche. Statisticamente chi appare nelle prime posizioni ha moltissime possibilità di vendere rispetto alla concorrenza. La SEO di Etsy funziona molto bene e non basta solo copiare le descrizioni dei concorrenti per avere successo, ma è necessario inventare delle nuove descrizioni creative e capaci di essere notate dal motore di ricerca. Durante la creazione dei vari annunci investite del tempo nella creazione di titoli SEO efficaci e non ve ne pentirete.
Etsy è gratuito oppure si deve pagare?
Etsy non è un Marketplace gratuito. Per prima cosa richiede una piccola commissione su tutti gli oggetti che vendi (che deve quindi essere sottratta al tuo guadagno), esattamente come Amazon oppure eBay, e mettere in vendita ogni articolo comporta il pagamento di una commissione di 0.20€.
Ogni inserzione è valida per quattro mesi, al termine dei quali dovrai pagare nuovamente la commissione di venti centesimi per rimettere di nuovo in vendita l’oggetto invenduto.
Per pubblicizzare i tuoi articoli e creare un negozio personalizzato dovrai pagare un ulteriore prezzo al sito Internet. Il consiglio è quello di iniziare con pochi articoli per sondare il mercato e provare a capire se le persone sono interessate a comprare i vostri oggetti fatti a mano o i gadget che avete messo in vendita.
Per quanto riguarda l’assistenza dei clienti, in generale Etsy risponde in modo veloce e preciso anche se cerca sempre di essere un arbitro imparziale, coerente con la sua funzione di tramite tra cliente e venditore. Nelle controversie il modo migliore per gestirle è quello di trovare un punto d’incontro tra voi e il cliente, e di non coinvolgere la piattaforma, a meno che non sia strettamente necessario.
Pro e Contro
Ecco un riassunto finale per capire meglio cos’è Etsy e come funziona.
Punti a favore:
- È un marketplace aperto a tutto il mondo
- Non chiude mai
- Semplicissimo da usare sia per il cliente che per il venditore
- Si possono comprare una vasta gamma di oggetti vintage
- Buona assistenza clienti
- Buona interfaccia grafica
- Ricerca ottima
Punti a sfavore:
- Tantissima concorrenza
- Per guadagnare tanti soldi si devono vendere oggetti in modo costante
- Non è molto costoso, ma le commissioni (5% + 0.20€ per ogni annuncio pubblicato) rosicchiano il guadagno
- Ai primi tempi è difficile essere notati e vendere in modo costante
- È necessario impegno e promozione costante
Prima di concludere leggi anche:
- I 6 migliori Siti per Acquistare Smartphone Cinesi online
- I 5 migliori Siti di Shopping online
- I 7 migliori Siti per Vendere Oggetti Fatti a Mano
- Come Guadagnare Buoni Amazon Gratis: i migliori metodi
- 6 Siti Web come eBay: ecco le migliori alternative su Internet
Conclusioni
Ecco Etsy cos’è e come funziona. È uno dei migliori siti per vendere oggetti homemade e per fare soldi con le proprie creazioni con l’artigianato.
Tentate la sorte con questo sito e buoni affari!
Da non perdere: Come acquistare su Etsy con la massima sicurezza