I 7 migliori Siti per Vendere Oggetti Fatti a Mano
Tante persone hanno una passione molto particolare, quella di creare degli oggetti fatti a mano. Questi oggetti possono essere dei ricami a uncinetto, dei portachiavi, dei gioielli, dei quadri o dei disegni, e tutti hanno la caratteristica di essere dei pezzi originali e di elevatissima qualità, dato che sono fabbricati uno alla volta e non in modo industriale come nella grande distribuzione. Le persone più brave e intraprendenti hanno trasformato questa passione in una grande forma di guadagno online vendendo le loro produzioni su dei siti specifici, ma quali sono i migliori siti per vendere oggetti fatti a mano?
Si, è possibile fare soldi con le tue creazioni artigianali, indipendentemente che siano disegni, ciondolo, statue o quadri.
Infatti ci sono tanti siti web per vendere lavori artigianali online e vi basterà individuare il sito giusto per la vostra nicchia di prodotti per avere immediatamente tra le mani una grande fonte di reddito.
Dato che il web è pieno di siti internet dove si possono vedere le proprie creazioni è molto importante individuare i migliori e-commerce per vendere oggetti fatti a mano per il proprio settore.
In questa guida abbiamo selezionato i migliori siti per vendere su internet oggetti fatti a mano in base al tipo di oggetto che andrete a proporre al pubblico, con descrizione, pregi e difetti di ogni singola piattaforma.
Indipendentemente dal tipo di merce che venderete questi sono i migliori siti per vendere oggetti homemade attualmente attivi sul web.
Ecco quindi i magnifici sette del commercio di oggetti fatti a mano con cui fare soldi con le tue creazioni.
-
Etsy
Etsy è un sito dedicato all’e-commerce di materiale artigianale di ogni tipo. Nella piattaforma è possibile acquistare magliette, portachiavi, gioielli, maschere, quadri e molto altro ancora. Il sito per impostazione è molto simile ad eBay e si naviga molto bene tra i menù e gli acquisti sono molto intuitivi.
Il punto di forza è sicuramente il vasto assortimento di materiali di ogni tipo e in generale la grande affidabilità per quanto riguarda le spedizioni degli oggetti. Il rovescio della medaglia (per i clienti) è che non tutti i venditori offrono la spedizione in Italia e per i venditori è la presenza di moltissima concorrenza, che deve essere combattuta con prezzi bassi, alta qualità e con l’uso intelligente delle parole chiave.
Se cercate un marketplace generico per i prodotti allora Etsy è uno dei migliori siti per vendere oggetti fatti a mano.
-
Catawiki
Catawiki è un sito di aste online dove è possibile vendere opere d’arte e collezioni. Per vendere non basta creare un account, ma ogni oggetto deve essere sottoposto all’analisi del team di esperti del sito, che valuterà se l’oggetto è idoneo o no alla messa in vendita all’asta sul sito.
- Preparatevi a ricevere dei rifiuti senza particolari spiegazioni, ma se riuscirete a passare la selezione allora il valore dei vostri oggetti salirà alle stelle.
- Catawiki è perfetto per chi crea opere d’arte o per chi ha delle collezioni di quadri o di monete antiche, per chi produce altri accessori è meglio rivolgersi a un altro marketplace.
-
Blomming
L’idea alla base di Blomming è molto interessante, ovvero creare un marketplace che assomiglia molto a una community. Si può vendere e comprare letteralmente di tutto e una volta entrati in contatto con un venditore è possibile vedere tutti i suoi annunci e comprare più materiale se si desidera.
Con il tempo è possibile creare una cerchia di clienti e di venditori di fiducia e in generale i prezzi sono più bassi di altri marketplace. Viene accettato il pagamento con PayPal.
Un sito decisamente di nicchia, ma con un bel potenziale.
-
MissHobby
MissHobby è un e-commerce che consente di mettere in vendita oggetti fatti a mano di ogni tipo.
I suoi vantaggi sono un prezzo ridotto (12€ l’anno per il negozio base, 39 per quello professionale), possibilità di inserire un numero illimitato di inserzioni e la sua velocità.
Di contro il sito è molto macchinoso, dato che per ogni variante dell’oggetto è necessario creare un nuovo annuncio, la home page non è troppo funzionale e in generale la sensazione è che il sito necessiti di un potenziamento per diventare davvero competitivo.
Se volete un e-commerce leggero e economico dove vendere di tutto allora MissHobby può essere uno dei migliori siti per vendere oggetti fatti a mano.
-
ALittleMarket
Purtroppo questa piattaforma molto interessante e decisamente economica è stata inglobata all’interno di Etsy, il che significa che dovrete rivolgervi a Etsy se eravate interessati a pubblicare le vostre inserzioni all’interno di questa piattaforma.
-
DaWanda
DaWanda è un marketplace nato nel 2006 a Berlino dove è possibile fare soldi con le tue creazioni. Il sito è molto facile da navigare e gradevole, i venditori possono caricare quello che desiderano e usare delle belle fotografie per attirare i clienti.
Purtroppo la stragrande maggioranza delle recensioni online è negativa nei confronti di questo sito, lamentando pagamenti troppo esosi e una serie di disservizi nel pre e post vendita.
Ovviamente il consiglio è quello di provare in prima persona e di farsi la propria idea, ma è doveroso segnalare questi commenti negativi, insieme ai commenti positivi.
-
Amazon HandMade
Amazon HandMade non poteva non ospitare un marketplace per i prodotti artigianali all’interno della sua piattaforma. Il grande vantaggio è quello di avere la visibilità che solo Amazon riesce a garantire, ma purtroppo il servizio è molto più caro della media e in generale i profitti sono molto bassi anche se è presente un programma di affiliazione dedicato.
Se hai gradito il Post non perderti anche:
- I 5 migliori Siti per Vendere Online
- 15 Cose da Vendere su eBay per Guadagnare Soldi online
- Cosa Vendere per Guadagnare Soldi Online? Le 10+ Strategie
- Come Guadagnare 5 euro al Giorno online
- Secondo Lavoro da Casa Online: Le 6 Idee Migliori
Conclusioni
Ecco i migliori siti per vendere oggetti fatti a mano. Si può dire con relativa sicurezza che Etsy rappresenti il miglior e-commerce del settore dell’artigianato, anche se soffre la concorrenza del colosso Amazon, mentre gli altri servizi sono troppo di nicchia per poter rappresentare una seria alternativa.
Fate la vostra scelta in base a quello che vendete, impegnatevi nel produrre oggetti di qualità e i risultati arriveranno.
Buoni affari!