Come e Dove Trovare Freelance: I 5 Siti migliori
I freelance sono delle persone che svolgono dei lavori per dei committenti ma non sono legati da nessun tipo di contratto. In poche parole si può dire che “lavorano alla giornata”, accettando i vari ingaggi che gli vengono proposti. Non è raro vedere dei freelance lavorare per diversi clienti nello stesso momento anche nel solito settore, dato che non hanno nessun vincolo contrattuale. Grazie all’avvento delle connessioni veloci Internet e degli smartphone (e anche alla maggiore cultura informatica), la figura del professionista freelance è diventata sempre più importante e ricercata da diverse categorie di persone. Per esempio chi ha un sito di e-commerce cerca persone che possano gestire le transazioni per lui, oppure dei traduttori o degli esperti di HTML per personalizzare il sito. Affidarsi ai migliori freelance è una scelta molto intelligente per sviluppare il proprio business, ma come e dove trovare freelance affidabili online?
Grazie al web è sempre più facile capire come trovare freelance da assumere dato che i siti per lavoro freelance sono in costante aumento.
Esistono infatti molti siti per cercare freelance, principalmente in lingua inglese, ma che al loro interno ospitano anche professionisti italiani, tedeschi, indiani e da molte altre nazioni del mondo.
Come e Dove Trovare Freelance: I 5 Siti migliori
È facile cercare il professionista che si adatta meglio al profilo lavorativo richiesto e ogni sito ha una procedura particolare su come assumere freelance.
Data la grande quantità di piattaforme disponibili, è necessario selezionare con molta cura le migliori piattaforme per freelance, ovvero quelle con la grafica migliore, con una grande varietà di scelta, ma soprattutto professionisti qualificati al suo interno.
Purtroppo un grave difetto di queste piattaforme è quello di consentire a chiunque di potersi creare il suo profilo e tentare di trovare ingaggi, anche se non possiede le competenze adatte per lavorare.
Per aiutarvi a capire come e dove trovare freelance su Internet abbiamo selezionato i cinque migliori siti per reclutare freelance di Internet, dove troverete tantissimi professionisti pronti ad aiutarvi.
1 – Fiverr
Fiverr (www.fiverr.com) è il più famoso marketplace per lavoro freelance del mondo. In questo sito è possibile assumere freelance da tutto il mondo specializzati in tantissimi lavori creativi. Si possono ingaggiare disegnatori, animatori, esperti di SEO, scrittori, traduttori, copywriter, film makers, modelle e molto altro ancora.
Il tariffario del sito parte da 5 dollari per ogni lavoro, denominato “gig”, e il freelancer scelto può inviare una fattura personalizzata in base al lavoro da svolgere. È possibile trovare freelancer da ogni parte del mondo senza problemi. Ma come e dove trovare freelance su Fiverr?
Per assumere qualcuno basta solo digitare nello spazio di ricerca il servizio che si cerca, e poi cliccare sul profilo della persona scelta, oppure creare un proprio annuncio descrivendo il lavoro, indicando la tempistica e il budget e vagliare tutte le offerte che si riceveranno.
I feedback di ogni venditore sono la prova della sua professionalità e alla fine del lavoro dovrete anche voi commentare la vostra esperienza.
Fiverr (ecco la nostra recensione completa) ha un buon centro assistenza e un regolamento stringente. Non sono ammessi lavori di natura sessuale e cercare di svolgere la compravendita al di fuori della piattaforma.
2 – Addlance
Addlance è una piattaforma per lavoro freelance totalmente in Italiano, e quindi le persone che possono essere assunte nel marketplace sono per la maggior parte italiane, e questo elimina notevoli rischi di incomprensioni che possono avvenire nei marketplace inglesi.
Anche in questo caso è possibile trovare freelance specializzati in molti settori, come il copywriting, ma anche commercialisti e avvocati disponibili a consulenze. Per assumere un freelance è consigliabile postare una richiesta il più dettagliata possibile e poi vagliare le proposte ricevute. Fate molta attenzione ai feedback dei venditori e chiedete di vedere degli esempi di passati lavori prima di affidare a loro la realizzazione del vostro importante progetto.
L’assistenza è buona e alla fine della collaborazione è richiesto un feedback dettagliato.
3 – Guru
Guru è un marketplace per lavoro freelance molto interessante che ospita professionisti da tutto il mondo (con una grande concentrazione di persone dall’India). Anche in questo caso è possibile assumere dei professionisti per svolgere qualsiasi tipo di lavoro e il sito è suddiviso in categorie, come la programmazione, amministrazione, legge, finanza e così via.
Guru permette di pagare con PayPal e le transazioni sono protette. Ha un regolamento molto stringente, e ogni piccolo sgarro può mettere a rischio l’intero account, anche se fatto involontariamente. L’assistenza non permette un contatto diretto, ma ha una grandissima sezione FAQ dove si possono trovare le risposte a tantissime domande. È molto innovativa la possibilità di monitorare anche il tempo che il freelance dedica al nostro progetto, in modo da tenere traccia dei vari progressi.
4 – PeoplePerHour.com
L’idea alla base di questa piattaforma per il lavoro freelance è molto interessante. Molte persone si domandano come e dove trovare freelance, ma pochi si chiedono come si possa concordare la tariffa da pagare. PeoplePerHour.com ha impostato il suo sito basandosi sul pagamento a ora. Il professionista scelto dedica determinate ore del suo tempo al progetto e si fa pagare di conseguenza.
Anche in questo sito si possono trovare diverse categorie di professionisti e si possono postare annunci per trovare la migliore offerta o il miglior compromesso tra qualità e prezzo.
5 – UpWork
UpWork è il diretto concorrente di Fiverr e molti professionisti lo preferiscono per il suo approccio molto più professionale rispetto al competitor. Infatti UpWork non permette a tutti di iscriversi indiscriminatamente, ma effettua una rigorosa selezione, accettando solamente i freelance con il profilo più interessante o che possono offrire delle competenze uniche. UpWork permette di assumere freelance da tutto il mondo e di monitorare le attività, postando delle richieste riguardanti il lavoro da svolgere o contattando direttamente il profilo che ci interessa. Anche questo sito permette di usare PayPal per i pagamenti ed è prevista una piccola commissione su ogni ordine.
Prima di concludere non perderti anche:
- 8 modi per Guadagnare 800 euro al mese su Internet
- Come Guadagnare 1000 euro al Mese: i 10+ metodi migliori
- Come Lavorare su PC da Remoto nel 2019
- Come Lavorare su Internet Seriamente: I 5 Siti Imperdibili
- Come Guadagnare Soldi da Casa con il PC: I 5 metodi Top
Conclusioni
Ecco come e dove trovare freelance pronti a lavorare a stretto contatto con voi per tutti i vostri progetti.
Scegliete chi dimostra di essere competente e professionale e buon lavoro assieme a lui!