Attività Commerciali Redditizie

Tra le tante attività commerciali redditizie noi oggi vi proponiamo le 20 idee per mettersi in proprio ed avviare un’ottima impresa anche ben remunerativa.

Aprire e gestire un pubblico esercizio non è cosa facile, poichè comporta molta responsabilità e richiede tanta convinzione e determinazione in ciò che si fa. Con queste caratteristiche ti assicuro che sono fondamentali per diventare un ottimo imprenditore commerciale.

Prima di presentarvi le idee per avviare una nuova impresa commerciale, o più comunemente riconosciuta come “Start-up”, dobbiamo prima specificare cos’è e quali sono le funzioni di un esercizio commerciale. Infatti si può definire come un’attività economica organizzata con il compito di produrre beni o servizi, per soddisfare i bisogni individuali e collettivi dei cittadini, percependone un guadagno.

Da non perdere: 8 modi per fare 500 euro al mese extra

Le 20 attività commerciali redditizie di oggi

Attività commerciali redditizie

Indice del post:

1. Commercialista

2. Settore del lusso

3. Ristorazione

4. Wedding Planner

5. E-Commerce

6. Impresa Catering

7. Youtuber

8. Corsi professionali

9. Agente di Commercio

10. Compra, Crea e rivendi

11. Ditta di pulizie

12. Consulenza

13. Fashion Blogger

14. Settori del futuro

15. Servizi per pensionati

16. Agricoltura biologica

17. Riciclaggio

18. Corriere

19. Sicurezza sul web

20. Internet Of Things


1. Commercialista

Attività commerciali redditizie come contabile

Diventare un dottore commercialista è un’ottima idea per ottenere ottimi risultati perchè ogni partita IVA ha l’obbligo di un contabile iscritto all’albo dei dottori commercialisti. Il vantaggio aggiunto di questa attività è la possibilità di svolgere l’esercizio di gestione aziendale online, senza più montagne di carta, senza spostamenti e contatto ancora più veloce con il cliente. Intanto vi propongo di dare na lettura sa questo nostro recente post su come diventare commercialista.

2. Settore del lusso

Attività commerciali redditizie del lusso

Spesso nei settori del lusso c’è un ottimo business poichè nella maggior parte dei casi i clienti sono più che benestanti. Ma quali sono i modi per sfruttare questa caratteristica? Beh innanzitutto si può optare per offrire servizi di gestione yatch come la Camper & Nicholsons esperta del settore, oppure vendere qualsiasi cosa sia di lusso come l’abbigliamento di moda, rolex, supercar ed altro poichè c’è un ricarico alto sulle vendite.

3. Ristorazione

Se amate cucinare questa è sicuramente una opzione importante da considerare perchè soddisfi un bisogno primario di cui tutti hanno bisogno. La prima regola per avere successo è la passione, che ti da la forza di continuare e di migliorare sempre più. Le attività possibili da avviare in questo settore sono tantissime, tra cui il ristorante, pizzeria, paninoteca, fast food, trattoria, food blogger etc.

Leggi anche: Come Aprire una Pizzeria a Roma: I 10 passaggi essenziali

4. Wedding Planner

Questa attività sta crescendo sempre più in Italia perchè oggi lavorano sia le donne che gli uomini e molto spesso non hanno tempo  e sono già stressati di loro per poter impiegare del tempo ad organizzare un matrimonio. Perciò i futuri sposi scelgono di affidarsi ad una figura professionale per organizzare il loro matrimonio. Il vantaggio si questa professione è che al momento non è richiesto alcun corso professionale nonchè l’iscrizione all’albo.

Se ti interessa diventare un wedding planner di professione dai un’occhiata a cosa offre l’esaustivo corso online, realizzato dai docenti di “Accademiadomani”, ad un prezzo scontatissimo. Inoltre, al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

5. E-Commerce

Questa soluzione consiste nella vendita di beni o servizi prevalentemente tramite Internet. Il motivo principale per cui molti imprenditori scelgono questo tipo di start-up è dovuto ai costi molto bassi per sostenere l’attività. Poi c’è la possibilità di vendere h24 ed un contatto più tempestivo per i clienti. Uno svantaggio non da poco è la difficoltà di emergere dai tanti siti già presenti, anche molto influenti come eBay e Amazon.

Post consigliati:

6. Impresa Catering

Dal verbo inglese “to carter”, che significa fornire, è un’attività con lo scopo di organizzare e provvedere al rifornimento alimentare a domicilio. Spesso queste aziende vengono chiamate in causa per eventi, compleanni, matrimoni, feste private ecc. Insomma quando l’evento è composto da un numero di persone nell’ordine delle decine. Il catering va molto perchè i prezzi sono bassi, piuttosto che in un ristorante. E il vantaggio dell’imprenditore è la chiarezza di ciò che deve essere prodotto in un dato evento, favorendo una giusta organizzazione del lavoro e si evitano avanzi di cibo.

7. Youtuber

Questa professione può essere svolta da chiunque abbia un canale iscritto alla piattaforma sociale di YouTube. Bisogna caricare video originali senza alcuna violazione di copyright e vi assicuro che molti hanno, e stanno avendo, ottimi risultati in termini di guadagno. Ma come rendere un video caricato remunerativo? Bene bisogna necessariamente iscriversi al programma partner del “tubo”, in questo modo nei video il portale inserisce automaticamente delle pubblicità. Ci sono molti Youtubers italiane diventati famosi grazie a questo social come Frank Matano e CutiePieMarzia.

Correlato: Come guadagnare con Youtube per visualizzazioni

8. Corsi professionali

La necessità odierna che spinge i giovani di specializzarsi sempre più in un settore per aumentare le probabilità di essere assunti comporta un’ottima idea imprenditoriale avviare un’impresa di corsi di formazione professionali.

Naturalmente potete scegliere un campo di cui siete esperti o altrimenti, con il tempo, puoi decidere assumere nuovi insegnanti esperti per rendere il tutto un vero e proprio business. Se ti interessa l’argomento questo post spiega come avviare un’attività di formazione.

9. Agente di Commercio

Come diventare agente di commercio per attività

Se vuoi diventare, ed essere, un bravo “rappresentante di vendita” devi sapere che è considerato a tutti effetti un libero professionista. Perciò i requisiti per svolgere tale mestiere sono: Titolo di scuola media primaria o laurea, tirocinio di almeno 2 anni o altrimenti un corso professionale e bisogna infine aprire la Partita IVA.

Tra le tante attività commerciali redditizie questa potrebbe essere un’ottima idea soprattutto se disponi di un’ottima capacità comunicativa. Perciò clicca qui per sapere tutto ciò che devi sapere su come diventare agente di commercio.

10. Compra, Crea e rivendi

Etsy ottima attività online

Ci sono sempre più persone che decidono di lavorare da casa creando, o comprando, oggetti e rivenderli ad un prezzo più alto su eBay o Etsy.

Naturalmente si inizia con un account privato, mentre se il business aumenta bisogna necessariamente aprire una Partita IVA recandovi nella Camera di Commercio più vicina per chiedere le giuste condizioni. Anche se molti sostengono che è richiesta l’apertura della Partita IVA al raggiungimento dei 5.000 euro di fatturato l’anno.

Importante: Per acquistare i prodotti da rivendere, in genere, ci si affida ad Alibaba.com. Un e-commerce cinese che vende prodotti all’ingrosso, in stock. La particolarità di questo sito, rispetto agli altri, è che si possono contattare i fornitori per qualsiasi informazione, prima di acquistare i prodotti da rivendere. Per approfondire leggi la nostra guida su come acquistare su Alibaba.com.

La migliore alternativa ad Etsy e eBay, per poter vendere le proprie creazioni “fatte in casa“, si può sfruttare anche il colosso dell’e-commerce “Amazon“. Se vuoi incrementare le tue vendite, mettendo in vetrina le tue creazioni sul reparto Handmade at Amazonclicca qui.

11. Ditta di pulizie

Questo tipo di attività, che tutti conoscete, offre un servizio molto importante, o forse primario, per moltissimi privati e luoghi pubblici.

I vantaggi di chi apre questo business sono prima di tutto i costi bassi di avviamento e gestione, un lavoro che non richiede troppe specializzazioni ed è un business molto redditizio se si gestisce nei giusti modi.

L’unica pecca di avviare un’impresa di pulizie è la burocrazia che richiede la Partita IVA e l’iscrizione all’albo degli Artigiani o Registro delle Imprese.

Consigliato: Le 60 idee per mettersi in proprio

12. Consulenza

Chi svolge questa professione offre un servizio di assistenza professionale per risolvere i problemi dei propri clienti, per svolgimento di un qualsiasi progetto, con le giuste soluzioni e consigli.

Aprire un’Agenzia di Consulenza è un business molto remunerativo che richiede però un’alta formazione ed esperienza lavorativa, nel settore in cui si opera, la Partita IVA e infine l’iscrizione alla Camera di Commercio nonchè all’Albo dei Professionisti.

13. Fashion Blogger

Fashion blogger ottima attività imprenditoriale

Detto anche come “fashion influencer” è una figura professionale che gestisce costantemente un sito web, pagina Facebook o qualsiasi tipo di blog online con lo scopo di consigliare acquisti, spesso nell’alta moda, proprio come se fosse un personal shopper.

Pensiamo alla Personal Style italiana Chiara Ferragni che ormai è la fonte di ispirazione per milioni di persone nel campo della moda tramite il suo blog ufficiale theblondesalad, con il quale fattura oltre 10 milioni di euro l’anno.

Per aprire un blog professionale di successo bisogna necessariamente, e prima di tutto, comprare un dominio internet ed un Hosting (spazio web per archiviare i file di un blog). Le società più affidabili, che offrono questi servizi a buon prezzo, sono: Aruba.it, Siteground e GoDaddy.

Secondo il nostro parere Siteground è il migliore “web hosting” del momento per le seguenti caratteristiche:

  • Possibilità di scegliere un server localizzato in un determinato Paese;
  • Facilità di installare WordPress, nonchè tutte le principali piattaforme CMS;
  • Ottima la velocità di caricamento delle pagine web;
  • Trasmissione dati veloce e sicura tra i server, per contrastare gli attacchi hacker;
  • Uptime del 99,9% reale;
  • Ottima assistenza clienti, tramite e-mail, live chat o telefono;
  • Formula “soddisfatti o rimborsati” per un periodo di prova di 30 giorni.

Vai su Siteground.com >


Altrimenti, per maggiori info, leggi la nostra recensione su SiteGround.com.

Successivamente è fondamentale, per una fashion blogger, l’utilizzo dei social network. I migliori social, che non possono assolutamente mancare per questa professione, sono: Facebook, Instagram e YouTube.

Altra cosa importante per una fashion blogger professionista è la creazione e gestione di una newsletter, che sarebbe la “lista di contatti” dei propri fan/clienti. Il servizio più utilizzato in rete, in questo momento, è sicuramente Getresponse. Per approfondire leggi la nostra recensione su GetResponse.

Leggi ancheCome diventare Blogger di professione

14. Settori del futuro

Attività commerciali del futuro

Un ottimo consiglio che posso darti, se non sai ancora quali possono essere per te le migliori attività commerciali redditizie, è quella di puntare su un settore del futuro. Dando uno sguardo al passato Steve Jobs negli anni 70 sapeva che i personal computer un giorno sarebbero diventati come un elettrodomestico, infatti con il tempo ha avuto più che ragione. Perciò oggi si definiscono settori del futuro la domotica, robotica, energie alternative, case sostenibili, internet, intelligenza artificiale, tecnologie per la realtà virtuale e tanto altro.

15. Servizi per pensionati

attività remunerative per i pensionati

La vita dei pensionati è sempre più difficile, socialmente ed economicamente parlando. Perciò, la regola fondamentale che vale per ogni tipo business, se un pensionato ha un problema un’azienda può pensare di risolvere tali bisogni, tramite un bene o servizio, ottenendo un profitto.

Potrebbe essere un’ottima idea servire i pensionati perchè sono tantissimi in Italia per un alto volume di soldi.

16. Agricoltura biologica

Consiste in un processo di produzione di alimenti biologici e genuini per la protezione delle risorse naturali. Le condizioni per avviare e gestire questo tipo di impresa, anche se ben redditizia, non è così semplice. Vediamo quali sono i passi:

  • Per prima cosa dobbiamo disporre di un terreno e di precisi macchinari.
  • Per quanto riguarda la burocrazia bisogna iscriversi al Registro delle Imprese come imprenditore agricolo, aprire la partita IVA, INAIL per gli infortuni sul lavoro e INPS per versare i contributi.
  • La buona notizia è che oggi finalmente si può diventare imprenditore agricolo effettuando una Comunicazione Unica detta anche (ComUnica).

17. Riciclaggio

Con il problema che abbiamo in Italia di avere pochi inceneritori ed un aumento costante del volume dei rifiuti da smaltire comporta ad una necessità il riciclo dell’immondizia. Attualmente si sta diffondendo sempre più la cosiddetta “differenziata” per poter riusare alcuni materiali e rivendere gli altri all’estero.

Ma come si guadagna con il riciclo? Beh ci sono alcune aziende in Italia che operano in questo settore tra cui EcoBank dove, tramite dei macchinari esposti in luoghi pubblici, i cittadini depositano lattine o bottiglie di plastica in cambio di buoni da consumare in supermercati.

Altrimenti potrebbe essere un’ottima soluzione avviare un’impresa di riciclo di rifiuti elettronici.

18. Corriere

Con l’aumento degli ordini tramite internet la richiesta delle consegne a domicilio aumentano ogni anno. Molti imprenditori avviano un’agenzia di spedizioni con Poste Private, un franchising che ti permette di iniziare e gestire l’attività con pochi soldi.

Per avviare un’attività di spedizione indipendente consulta la Camera di Commercio.

19. Sicurezza sul web

Ci sono alcune attività commerciali redditizie che stanno ottenendo risultati sempre più importanti ogni anno per offrire un servizio di ulteriore sicurezza dei dati sul web. Questo vale sia per i consumatori aventi un conto corrente online, sia per i proprietari di siti Web. Il caso della Symantec un’azienda statunitense che da decenni offre programmi, grazie a Norton Internet Security, per la sicurezza dei PC e dispositivi mobili da attacchi informatici.

20. Internet Of Things

Attività commerciali redditizie con l' IoT

Detto “IoT” e riconosciuto in italiano come internet delle cose se vi piace la tecnologia, internet e l’informatica questa è valutata tra le “attività commerciali redditizie” con maggiori potenzialità negli anni avvenire. Gli esperti prevedono che, per una qualità di vita migliore, molti oggetti saranno connessi tra loro via internet. In questo modo potrai gestire, ad esempio, molti elettrodomestici di casa ovunque tu sia.

Le aziende che stanno investendo in questa nuova disciplina aumentano di mese in mese compresi i finanziamenti. L’idea di gestire qualsiasi cosa dal proprio smartphone ha stimolato tante nuove imprese e rivoluzionato quelle già esistenti.

Gli analisti sostengono che nel 2030 il volume d’affari dell’IoT varrà oltre l’1% del PIL italiano. Perciò se hai un’idea che possa essere di aiuto per molte persone elabora un Business Plan, per portare su carta la possibile start-up, mostralo ai finanziatori e convincili ad accettare di dare realtà al tuo progetto.

Libro Consigliato: Chi ha paura del business plan?“. Un magnifico “bestseller” di Francesca Marano, che spiega come realizzare un business plan creativo e unico.

Prima di concludere questo post, sulle migliori attività commerciali redditizie da aprire, leggi altri post molto interessanti:

Attività commerciali redditizie: le conclusioni

conclusioni migliori attività commerciali remunerative

Detto questo, se sei indeciso su quale impresa puntare, il primo consiglio che mi viene in mente di darti è di scegliere il settore che più ti appassiona. Questo ti da la voglia spontanea di specializzarti, di studiare e di migliorarti sempre più. Solo in questo modo che puoi realizzare un qualcosa di utile per più persone possibili.

E ricorda che niente è stato già inventato e chi si accontenta non proprio gode, ma piuttosto si limita ed è un gran peccato. Poichè secondo il mio parere ognuno di noi dovrebbe operare nel settore che più gli appartiene per condurre una qualità di vita migliore.

Ultimo consiglio: Per far conoscere la vostra nuova attività, oltre a tutte le buone pratiche online (con Facebook Ads e Google AdWords), è importante anche fare pubblicità offline, tramite il volantinaggio, per raggiungere meglio i residenti che abitano vicino la vostra azienda. Sul sito web “Fasterprint” è possibile scegliere e personalizzare tra tantissime tipologie di biglietti da visita, volantini e pieghevoli a prezzi scontatissimi.

Siamo giunti al termine di questo post e spero ti sia stato di tanto aiuto. Per finire colgo l’occasione di invitarti nella Home di questo portale per consultare altri articoli interessanti come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*