Numero Verde INPS: il Contact Center Gratuito 803164 quanto Informa?

A partire dal 2010, il tradizionale call center è stato sostituito dal numero verde INPS 803164, o meglio il contact center integrato INPS-INAIL gratuito, parallelamente ad una serie di contatti telematici per richiedere informazioni su pensione, disoccupazione, assegni familiari, malattia, orari delle visite fiscali, richiesta per PIN, estratto dei contributi versati, ecc.

Questo numero verde funziona come dovrebbe? La funzione svolta dal servizio telefonico non è questione da poco: dovrebbe soddisfare le numerose richieste quotidiane di informazioni in riferimento a questioni normative, dubbi procedurali e problemi legati alle pratiche INPS e INAIL.

Leggi anche: Ultime notizie sulle pensioni

Le informazioni ed i servizi offerti dal numero verde INPS

Sei anni fa, l’INPS – per via dell’uso di strumenti telematici che caratterizza, ormai, la nostra società in tutti i campi e per la necessità di offrire servizi completi a distanza – ha deciso di rafforzare il suo numero verde. Il motivo di questo potenziamento è stato anche un altro: nel cosiddetto Super Inps è confluita tutta una serie di soggetti (che prima si rivolgevano ai vari Enpals, Inpdap, Poste, ecc.) i quali sono stati costretti ad usare gli stessi canali utilizzati dagli altri lavoratori, inclusi i pensionati.

Pertanto, la lista di informazioni che si possono richiedere tramite il servizio di contact center è lunga.
In sostanza, si possono ricevere tutte quelle informazioni legate alla previdenza, dalle pensioni alla maternità, dalla malattia all’infortunio, dall’invalidità alla richiesta del sussidio di disoccupazione, dall’acquisto dei Voucher ai contributi per badanti e colf, ecc.

Numero verde ed altri servizi telematici INPS: come contattarli

Numero Verde INPS

Dall’Italia, il numero verde del contact center INPS-INAIL è 803164 per chi chiama da telefono fisso, mentre per chi chiama da cellulare o dall’estero il numero a pagamento è 06.164164.
Per contatti ed informazioni, indipendentemente dal tipo di chiamata, gli operatori rispondono nei seguenti orari: dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato.
Il servizio telematico risponde in automatico non-stop dando informazioni in 8 lingue per lavoratori stranieri, extracomunitari e residenti all’estero.
Esistono altri sistemi per contattare il servizio: è raggiungibile col servizio Skype, previo download gratuito del programma di telefonia online, via e-mail oppure tramite la chat “Web Collaboration parla con un nostro operatore” che funziona con il browser Microsoft Internet Explorer versione 5.5 o superiore.

Informazioni INPS: il numero verde risponde a…

Numero verde Inps codice pin

Vediamo nei dettagli quali informazioni in materia di INPS si possono richiedere attraverso il contact center integrato INPS-INAIL.
Ecco la lista:

  • Pensioni, contributi individuali e prestazioni temporanee
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, casalinghe e domestici
  • Spedizione duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (per CUD, certificato di pensione, estratto versamenti, estratto conto assicurativo)
  • Spedizione duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi (situazione debitoria, pagamenti, estratto versamenti, estratto conto assicurativo)
  • Invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per lavoratori domestici
  • Invio copia ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive
  • Invio del codice personale di identificazione (PIN)
  • Cambiamento indirizzo di residenza
  • Domande di disoccupazione
  • Stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni
  • Stato richieste e rinnovi della Carta Acquisti
  • Orari e indirizzi degli uffici INPS
  • Supporto tecnico per utenti Internet: aziende, cittadino, professionisti, enti pubblici e previdenziali, associazioni di categoria, patronati e CAF.

Informazioni INAIL: il numero verde risponde a…
In materia di INAIL, il numero verde INPS 803164 risponde alle seguenti informazioni:

  • Prestazioni temporanee
  • Rendite
  • Adempimenti a carico delle aziende
  • Adempimenti riguardanti il settore Ricerca
  • Adempimenti relativi al settore Navigazione Marittima
  • DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
  • Finanziamenti ed incentivi per interventi di prevenzione e sicurezza
  • Assicurazione casalinghe
  • Indirizzi ed orari degli uffici INAIL
  • Prestazioni ex SPORTASS
  • Cambiamento anagrafico casalinghe
  • Inserimento DNA lavoro accessorio
  • Iscrizione e conferma della prenotazione ai percorsi formativi per ASPP e RSPP (ai sensi del DL 81/2008)
  • Compilazione dell’autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • Supporto tecnico ai servizi Internet Punto Cliente
  • Richiesta DURC tramite il portale dello Sportello Unico Previdenziale (supporto tecnico ai servizi Internet)
  • Prenotazione di appuntamenti con funzionari delle sedi INAIL
  • Rinvio dei dati di accesso ai servizi di Punto Cliente (PIN 2).

Sussidio di disoccupazione: cosa aspettarsi dal contact center 803164

Numero verde inps servizi online

Se a penalizzare i precari è il nuovo calcolo dell’indennità, a rendere la vita difficile a chi ha diritto al sussidio di disoccupazione è il ritardo del pagamento per molti che diversi mesi fa hanno presentato richiesta.
Questo ritardo del versamento Naspi 2015 spinge a formulare la domanda più ovvia: cosa fare per sollecitare l’INPS ad erogare l’assegno? Si può agire in tre modi:
Controllare lo stato della richiesta inviata all’INPS dal proprio profilo online registrato sul sito dell’Ente di Previdenza per verificare se è stata approvata o meno
Telefonare al numero verde INPS 803164 per chiedere chiarimenti all’operatore sullo stato della domanda comunicando il numero di protocollo della stessa
Non ricevendo sufficienti informazioni dal numero verde, potrete recarvi allo sportello INPS della vostra zona per chiedere direttamente i motivi del ritardo sperando di risolvere il problema personalmente.
L’INPS, come molti sanno, attribuisce il problema al ‘nuovo sistema di calcolo’.
Il disoccupato che, nel frattempo, troverà un lavoro con contratto di oltre 6 mesi ed un reddito che supera gli 8.145 euro perderà la Naspi: quest’ultima verrà sospesa se la nuova occupazione trovata è inferiore a 6 mesi con un reddito superiore a 8.145 euro.

Prima di concludere potrebbe esserti utile:

10 Dimissioni per giusta causa

Miglior investimento sicuro

Lavorare da casa seriamente

Come arrotondare lo stipendio

Conclusioni

Numero verde Inps Istituto Nazionale

Se, da una parte, chiamando il numero verde INPS 803164 si accede a più servizi rispetto al call center precedente, dall’altra, la situazione si è complicata in fatto di qualità del servizio ricevuto.

Le risposte sono necessariamente più rapide, gli operatori che rispondono al numero verde lavorano per società che vincono appalti e non si può sperare in una competenza e specializzazione nel settore tali da pretendere risposte esaurienti alle varie richieste.

Ci hanno segnalato in molti il libro di Mario Giordano con titolo “Sanguisughe: Le pensioni scandalo che ci prosciugano le tasche“. Disponibile su Amazon anche in formato ebook.

Alla fine, per ricevere informazioni concrete, la via da seguire è quella che porta alla consulenza presso i patronati o CAF.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*