Come Diventare Food Blogger Famosi e di Successo
L’amore per la cucina non basta per trovare la ‘ricetta’ segreta su come diventare Food Blogger famosi e su come aprire un food blog di successo.
La passione per i fornelli è, senza dubbio, fondamentale per tentare di lanciarsi nel gran mondo della cucina online provando a gestire un food blog, ma occorre seguire alcune strategie per farsi largo nella giungla web, ottenere visibilità, conquistare giorno per giorno follower, collezionare recensioni ed opinioni positive da parte dei lettori, sperando di diventare, un giorno, celebrity del web come Chiara Maci e Ilaria Mazzarotta.
Ancor prima che la TV trasformasse chef stellati in vere e proprie star, i food blogger più impegnati già pubblicavano online ricette e trucchi su come realizzare deliziosi manicaretti attraverso articoli semplici e pratici, corredati da immagini e video accattivanti.
Come si diventa Food Blogger?
Grazie ad un talento innato combinato con particolari strategie marketing da seguire sul web dove l’improvvisazione non è ammessa, dove non tutti vengono ripagati nel modo giusto per il loro impegno e chi ci riesce guadagna davvero dopo almeno 2-3 anni.
Leggi anche: Come creare un blog di successo in 10 semplici passaggi
I segreti su come si diventa Food Blogger famosi: chiedetelo alle star
Oltre a proporre ricette in cucina, le due star assolute del food blogging italiano, Chiara Maci e Ilaria Mazzarotta, suggeriscono ricette segrete su come diventare un Food Blogger famoso, come aprire e gestire un food blog di successo conquistando sempre più seguaci e credibilità, trasformando la loro passione in guadagno con la G maiuscola:
- Osservare la concorrenza per capire cosa cercano gli utenti restando se stessi, forti di un progetto basato su idee proprie e su una personale creatività;
- Impegnarsi con costanza e coerenza, non mollare mai nella creazione di contenuti virali;
- Sfruttare al massimo i social network (soprattutto su Instagram e Facebook) per farsi conoscere, promuovere il blog, attirare nuovi follower interagendo con loro;
- Creare un’App mobile per rendere il blog responsive, visualizzabile su smartphone e tablet, una fetta di traffico importante;
- Corredare i contenuti con immagini e video interessanti, speciali, unici;
- Documentarsi, conoscere i prodotti ed aggiornarsi costantemente per stare al passo coi tempi;
- Combinare una scrittura originale con le regole SEO, utilizzando parole chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca ed ottenere una buona visibilità e presenza su Internet.
Food Blogger che hanno conquistato il web
Chiara Maci è la blogger italiana più famosa, impegnata dal 2010 a raccontare le sue ricette: con i suoi blog Sorelle in Pentola e ChiaraMaci.com sapientemente supportati dai social network raggiunge oltre 650.000 follower. Ha lavorato e lavora sodo (anche in TV), ha pubblicato due libri ed è consulente per aziende di food & beverage.
La seconda, per importanza, è Ilaria Mazzarotta attiva dal 2008 col suo blog Comfortfoodie ed i suoi 15.000 utenti al mese: ha pubblicato 4 libri e vanta diverse consulenze per aziende come Buitoni.
Nessuno meglio delle due influencer Chiara Maci e Ilaria Mazzarotta potrebbe svelarvi “come diventare food blogger famosi” seppure il web pulluli di nomi popolari come Alice Agnelli (col suo blog A gipsy in the kitchen, uno dei più seguiti sui social), Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, Anna Prandoni, Giulia Scarpaleggia, Alessia Bianchi o Simona Cherubini.
Sono donne, mogli, mamme e cuoche e tutte puntano su una particolare linea editoriale, su qualcosa di originale, fantasioso ed unico.
Tra passione, competenza e strategia
Un blog di cucina prevede un bagaglio di ricette ricchissimo allo scopo di rispondere alle esigenze di tutti gli utenti e lettori. Questo bagaglio andrà aggiornato quotidianamente.
Tecnicamente parlando, potete scoprire come diventare Food Blogger di successo seguendo tutte le regole fondamentali indicate per qualsiasi genere di blog: aprire un dominio, scegliere il miglior hosting, la piattaforma più efficace, i temi da usare e così via.
Per ottenere risultati concreti, è necessario conoscere le basi di SEO, web marketing e WordPress e non solo. Vediamo nei dettagli, quali sono i passi giusti da fare.
Dopo aver visto tutte queste opinioni e consigli analizziamo ora i primi 4 step pratici, più importanti, per iniziare la carriera da food blogger.
1. Scegli il Dominio e l’Hosting
Il primo step importante è scegliere il nome del blog o dominio, il più semplice possibile, chiaro, facile da scrivere e da ricordare, associato al nome di una persona, di un brand, di un’idea esclusiva, che non deve superare i 15 caratteri.
Il secondo step è associare il dominio (grazie a DominiOK) affidandosi al miglior hosting (primi fra tutti, Siteground, Bluehost, GoDaddy): è la ‘casa’ del dominio (del blog), essenziale per conservare tutti i dati e serve a farsi raggiungere facilmente e velocemente online.
SiteGround è considerato il miglior servizio di web hosting per WordPress e tutte le principali piattaforme CMS: offre le maggiori performance (preziose per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca e, quindi, visibilità), velocità, sicurezza informatica, Uptime del 99,9% reale, pannello di controllo, un grande supporto tecnico e tanto altro. Per approfondire non perderti la nostra recensione completa su SiteGround.com.
Spesso, il successo (o fallimento) di un sito è associato alla qualità del servizio di hosting.
Hai già pensato al nome del tuo nuovo food blog? Controlla qui sotto se è ancora disponibile:
2. Piattaforma WordPress per la gestione dei contenuti
Una volta scelto ed acquistato un hosting, dovrete installare dal pannello di controllo il CMS, ovvero il programma per gestire i contenuti.
Esistono varie piattaforme per questo (come Joomla e Magento) ma il migliore ed il più apprezzato resta WordPress, facile da usare, gratuito, aggiornato costantemente e ben supportato. Con WordPress potrete creare pagine di vendita, organizzare al meglio i contenuti e personalizzare i temi installando plugin gratuiti.
3. Temi da usare e newsletter
Per particolari esigenze grafiche (chi punta al successo ‘deve’ essere esigente anche nella forma, non solo nella sostanza), è possibile acquistare template WordPress in siti specifici, primo fra tutti ThemeForest, ricchissimo di temi WordPress che rendono semplice la navigazione nel blog.
Non dimenticate di incrementare le visite ed i potenziali guadagni con uno strumento più che prezioso: Getresponse, considerato all’unanimità il miglior programma di e-mail marketing. Serve per gestire la lista dei contatti con gli utenti: con questo programma potrete inviare newsletter che funzionano da offerte mirate.
Consiglio: Su Getresponse hai la possibilità di provare il servizio, di e-mail marketing e gestione della newsletter, per 30 giorni in maniera totalmente gratuita.
4. Le fonti di guadagno
Insieme alle strategie tecniche, concentratevi sulla scelta dei vari canali per monetizzare dal vostro blog, una volta che le visite saranno cresciute abbastanza per farlo. Sì perché, prima di fare un passo del genere, dovrete ricevere tantissime visite, farvi seguire da tanti follower sui social network: con un minimo investimento potrete incrementare le visite grazie a Facebook Ads o Google Adwords.
Quali sono i principali canali per monetizzare? Eccoli:
- annunci Google AdSense (considerate che, in media, con questo tipo di annunci, un blog che riceve 10.000 visite al giorno può guadagnare 5.000 euro mensili);
- programma di affiliazione di Amazon o Zanox;
- condivisione di foto su Instagram, soprattutto in certi orari strategici (una sola foto condivisa su questo social potrebbe fruttare alcune migliaia di euro in base alle visite ottenute);
- inserimento di banner pubblicitari;
- buoni sconto di aziende;
- partecipazione a fiere ed eventi;
- attività di influencer o ambassador, particolari figure che influenzano le scelte di utenti e follower.
Per poter “essere un food blogger professionista” ti consigliamo di seguire dei corsi professionali. Su Accademiadomani.it è possibile acquistare dei corsi online, con il rilascio finale di un attestato di partecipazione. Ecco i più consigliati:
- Corso SEO. Questo corso online è importante per conoscere la disciplina della SEO (search engine optimization) per migliorare il posizionamento delle proprie pagine sui motori di ricerca, e ricevere, in questo modo, più visitatori sul proprio sito web o blog.
- Blogger e Web Journalist/editor. Seguire il corso online di Web Journalist è importante per imparare a scrivere post veramente professionali, per il web.
- Strumenti di Google. Questo corso invece serve per utilizzare i migliori tools gratuiti di Google (Google Trend, Google AdWords, Google Analitycs e tanto altro), che sono oramai essenziali per poter gestire un sito web.
- Web Designer. Il corso online di Web Designer mira a far conoscere i migliori strumenti (Adobe PhotoShop, Adobe Illustrator ed il CMS) e linguaggi di programmazione (HTML e CSS) per realizzare fantastici siti web dalla grafica intuitiva e accattivante.
Per approfondire leggi anche:
- Come diventare un blogger di professione
- Opinioni e recensione su GetResponse
- Come guadagnare 500 euro al mese
- I 6 migliori programmi di affiliazione
- 7 modi per fare soldi su Facebook
- Come e quanto si guadagna su YouTube
Come diventare Food Blogger: le Conclusioni
Passione e talento non bastano, bisogna avere un bagaglio di ricette ricchissimo, documentarsi ed aggiornarsi di continuo, dentro e fuori la rete web, facendo sentire forte la propria presenza su Instagram e Facebook, i social network più popolari ed efficaci in termini di promozione.
Come diventare Food Blogger di successo ed aprire un food blog di successo?
Acquisite tutte le principali strategie SEO e di web marketing, sfruttate al massimo i social network, interagite e coinvolgete i lettori, siate semplici nella vostra originale creatività, reattivi e costanti, curate le immagini e i video dei vostri contenuti presentando ricette facili da leggere e realizzare.