Acquistare su GearBest è affidabile? scopriamolo insieme
Il nostro focus è come acquistare su GearBest e lo affronteremo, in questa guida, non senza prima rispondere alla fatidica domanda: comprare su GearBest è affidabile? Quanto è sicuro?
Ok, facciamo un passo indietro per i pochi che ancora non conoscono questo sito.
GearBest è un colossale e-commerce cinese che consente di vendere ed acquistare al dettaglio soprattutto prodotti di elettronica ma anche articoli per la casa, giocattoli, abbigliamento.
Tra i suoi numerosi magazzini sparsi in tutto il mondo, il migliore (almeno per noi) è quello europeo: i tempi di spedizione sono più rapidi e si evita la dogana.
Il ‘piccolo dettaglio’ che ha reso subito popolare questo portale è la consegna gratuita in tutto il mondo degli oggetti acquistati.
La spedizione è gratuita ma i tempi di spedizione?
Dal punto forte siamo passati al punto debole, o meglio, tutto dipende dal tipo di spedizione che scegliete e dalla provenienza dell’oggetto acquistato.
Continuate a leggere, vi spiegheremo tutto un po’ per volta.
Comprare su GearBest quanto conviene?
Conviene comprare su GearBest?
“Il sito è buono, offre la spedizione gratuita. I loro prezzi sono sicuramente inferiori dei miei negozi locali. L’unico inconveniente è che si deve aspettare molto tempo per la spedizione. Si tratta di una spedizione internazionale e bisogna essere pazienti, se non andate di fretta”.
“Per la consegna ci vogliono fino a 25 giorni lavorativi, quindi più o meno un mese”.
Tra tanti commenti e domande su “come acquistare su GearBest” da parte di chi non l’ha mai fatto, le opinioni rilasciate online da due utenti che vi abbiamo appena riportato tra virgolette parlano chiaro. I tempi di spedizione sono lunghi ma per molti vale la pena aspettare considerando i prezzi decisamente inferiori che potete trovare su GearBest.
Gear in inglese può significare ingranaggio ma anche roba, cose: entrambi i significati potrebbero funzionare per questo sito, che ha messo su un ‘ingranaggio’ di vendita e-commerce altamente competitivo per vendere ‘roba’ di ogni genere.
Le opinioni sono tante, talvolta contrastanti: da quelle positive che vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, oggetti conformi alla descrizione e spedizione veloce a quelle critiche che lamentano ritardi o difficoltà nel comunicare in fase di post-vendita.
Leggi anche: I 5 migliori siti web per comprare online
Come acquistare su GearBest: La politica dei resi
GearBest è un e-commerce affidabile? In termini di protezione acquirenti, per esempio, che succede se un oggetto non è conforme, arriva danneggiato e lo si vuole restituire?
Un utente risponde a questa domanda:
“Il processo di reso è stato un po’ più difficoltoso rispetto a quello che si può avere con un negozio vicino casa. La garanzia d’acquisto dei siti web è la stessa, ho aspettato solo due settimane per ricevere un altro prodotto”.
L’affidabilità di GearBest Italia è comprovata anche in termini di politica dei resi che prevede la garanzia di un anno su prodotti difettati e/o rotti: l’acquirente pagherà le spese di restituzione mentre il sito cinese pagherà la spedizione per l’oggetto in sostituzione.
Se non siete soddisfatti dell’oggetto acquistato potrete chiederne il rimborso entro 45 giorni dalla data di consegna: pagherete anticipatamente le spese per la restituzione che vi verranno in seguito rimborsate, una volta che la controversia sarà chiusa.
Da non predere: I 10 migliori siti per comprare cellulari
Tempi e spese di spedizione, dogana
Possiamo spiegarvi come poter comprare su GearBest descrivendovi diversi dettagli, dal metodo di pagamento alla politica dei resi, ma quel ‘come’ dipende soprattutto dal tipo di spedizione che sceglierete.
GearBest.com offre le soluzioni migliori in termini di costi di spedizione, tempi e dogana (o non dogana):
- Flat Rate Shipping (spedizione gratis) con tempi che variano dai 7 ai 25 giorni lavorativi a costo dogana zero se il valore dell’ordine è inferiore a 22 euro:
- Priority Direct Mail – Italy Express (anche questo gratis), tempi da 10 a 15 giorni lavorativi per tutte le spedizioni che partono dal magazzino cinese, senza costi di dogana indipendentemente dal valore dell’oggetto acquistato;
- Expedited Shipping via DHL al costo di 10,41 euro con consegna in 4-7 giorni lavorativi, ma con costi doganali per ordini superiori ai 22 euro;
- Spedizione dal Magazzino Europeo con costi che variano da 6,50 euro a 12,42 euro, senza dazi doganali, tempi di consegna in 3-7 giorni lavorativi.
In che modo è possibile pagare?
Tramite PayPal, Carta di credito Visa e Mastercard in tutta sicurezza (targata Norton Secured).
Programma di affiliazione
Se non volete limitarvi a scoprire come acquistare su GearBest, dovete sapere che è possibile anche guadagnare con questo sito e-commerce cinese.
Come? Sfruttando i vostri siti, forum, pagine Facebook, canali YouTube, approfittando del programma di affiliazione dedicato (del tipo Amazon) che consente di guadagnare una percentuale (dal 3 all’8%) sul valore dei prodotti venduti tramite il vostro reflink.
Si ricevono anche buoni regalo (coupon da minimo 5 $ in su a seconda delle visite generate) scrivendo recensioni su siti o social.
Post consigliati:
- Aliexpress con prezzi in euro quanto è sicuro?
- 5 Siti web per acquistare profumi scontatissimi
- I 7 migliori siti per comprare scarpe online
- Come risparmiare soldi
- Amazon Prime: recensione della prova gratuita
Acquistare su Gearbest è affidabile: le Conclusioni
In base alle opinioni generali ed alla nostra personale esperienza, nel descrivervi come acquistare su GearBest.com concludiamo dando il nostro parere positivo: GearBest è, a tutti gli effetti, un e-commerce affidabile.
A chi ancora di sta chiedendo “quanto è sicuro?” rispondiamo che la politica dei resi e la garanzia di un anno per oggetti rotti o difettati denotano un’estrema serietà, assicurano un’ampia protezione degli acquirenti.
Alcuni utenti lamentano lunghi tempi di spedizione, ritardi nella consegna degli oggetti acquistati ma questo dipende da due fattori: la provenienza da magazzini cinesi (e non europei) ed il tipo di spedizione scelto.
Non sono pochi coloro che considerano GearBest più sicuro di Aliexpress.
Questa la mia esperienza:
Ho ordinato un drone il 14 settembre, spedizione prevista per il 19, oggetto disponibile in quantità.
Pagamento ok e conferma inizio procedura il giorno stesso dell’ordine.
Al 19 l’ordine non risultava ancora nemmeno processato, quindi ho contattato il customer care.
Dopo poco più di ventiquattro ore e un ulteriore ticket al customer care e live chat, mi viene comunicato che il drone da me ordinato non è al momento disponibile e che lo sarà a breve, rispondo che se non sarà spedito entro la giornata chiederò il rimborso.
Ovviamente niente spedizione e comunico che chiederò il rimborso, al chè, in tempo record, mi viene comunicato che ” a causa dei troppi ordini l’oggetto non è più disponibile ma lo sarà nuovamente il 30 settembre”.
Peccato che sul sito lo stesso drone (a cui punta il link nel mio ordine) risulta in flash sale con ben 200 esemplari pronti in magazzino.
Ecco, questa incoerenza,che rende chiara la totale inaffidabilità del venditore, mi ha spinto a chiedere immediatamente il rimborso.
Customer care molto gentile ma mendace o disinformato, subito dopo la richiesta di rimborso addirittura mi è stato comunicato che il drone era di nuovo disponibile!
Il mio pensiero: secondo me hanno vantaggio a fare prezzi così bassi se vendono quantitativi considerevoli, ragion per cui, se non avete la fortuna di entrare un un “lotto” già vicino al numero di oggetti che devono vendere, aspetterete finchè gli ordini non siano sufficienti!
Sono trascorsi 30 giorni da quando ho acquistato un cellulare su GEARBEST, ho inviato 4 email per avere notizie, nessuna risposta. Il buio completo.