Commodities Trading
Le Commodities sono quei beni, necessari alla sopravvivenza dell’uomo e al suo benessere, più in genere indica le materie prime o beni primari. In cui c’è domanda dalla popolazione ma che è offerto dalle aziende senza differenze qualitative sul mercato.
Commodities Trading
Per le imprese che commerciano i prodotti alimentari, combustibili e metalli, che producono quindi beni primari chiamati anche Commodities Trading, l’ultimo decennio è stato sensazionale. Spinto sicuramente dalla crescita del Brasile, Cina, India e altre economie in paesi emergenti. Il boom delle materie prime a livello mondiale sta portando importanti profitti a molte grandi imprese del mondo.
Le imprese che commerciano le materie prime rimangono in gran parte impermeabili alla regolamentazione finanziaria. Molti sono a conduzione non quotate o di famiglia, anche perché si scambiano beni fisici. Infatti al di fuori del commercio delle materie prime, molti di queste Commodities Trading companies nel mondo sono poco conosciute.
La loro portata è in espansione. Le grandi imprese commerciali ora possiedono un numero crescente di miniere che producono molte delle nostre materie prime.
Commodities Trading companies
Queste aziende chiamate anche CTC, Commodities Trading Companies o Company, formano parte di un gruppo esclusivo, i cui membri liberamente regolamentati commerciano le materie prime in tali paradisi fiscali come la Svizzera.
Il volume totale di queste imprese importanti superano il trilione di dollari di fatturato annuo e controllano più della metà delle materie prime liberamente scambiate al mondo. Nell’ultimo anno i primi 10 colossi CTC a livello mondiale hanno fatturato oltre 1.300 miliardi dollari.
Secondo il Global Markets Financial Association hanno deciso che un’azienda, commodity Trading company, che commercia materie prime deve essere regolamentata come fosse una banca. Tra le più importanti Commodity Trading companies list ne ricordiamo cinque.
- Glencore International: Fondata nel 1974 da Marc Rich con sede in Svizzera e Inghilterra si occupa di Commodities sui metalli, minerario, prodotti energetici e agricoli. fatturato medio supera i 200 miliardi dollari annuo.
- Trafigura: Fondata nel 1993 da Claude Dauphin ad Amsterdam ma con sede a Lucerna, Svizzera. Si occupa di materie prime come i metalli di base, energia e petrolio. fatturato annuo 130 miliardi dollari.
- Gunvor International: Fondata nel 2000 da Gennady Timchenko registrata a cipro ma con sede legale a Ginevra, Svizzera. Si occupa nel settore del commercio, stoccaggio e trasporto di petrolio e altri prodotti energetici più altre materie prime. Il fatturato annuo di questa società si aggira sui 100 miliardi $.
- Vitol Group: Fondata nel 1966 a Rotterdam, Olanda da Henk Vietor ma con sede in Svizzera. si occupa di greggio, energia e Commodity Trading. Con un alto fatturato annuo di circa 300 miliardi di dollari.
- Cargill: Fondata nel 1865 da William Wallace Cargill con sede nel Minnesota si occupa di energia applicazioni di Trading, di carne e di altre materie prime agricole. Il fatturato annuo si aggira a 140 miliardi di dollari.
Commodities Trading advisor
Chiamate anche come CTA le Commodities Trading advisor sono delle imprese o individuo che fornisce una consulenza per il Trading online di contratti futures, options e le swap. Le CTA valgono anche per i fondi comuni d’investimento e i fondi trattati in Borsa. Spesso queste società sono regolamentate dal governo federale USA che richiede la registrazione alla Commodity Futures Trading Commission e alla National Futures Association.
Se ti sta piacendo questo mio articolo potresti condividerlo con i tuoi amici trader si su Facebook che su Google plus.
Commodities Trading for dummies
Se desideri investire in materie prime, dovresti prima conoscere dei diversi prodotti disponibili sul mercato, compresi i rischi per ciascun tipo d’investimento. Inoltre si deve scegliere un’ottima società broker, cioè un portale che funge come da agente di Borsa, per le Commodities. Vi consigliamo di tenere conto solamente dei broker, per il trading online, autorizzati dalla Consob e di leggervi questa nostra guida gratuita su come fare trading online.