Come Diventare Chef Famoso e di Successo in Italia
Cuochi si nasce ma come diventare Chef famoso e di successo in Italia? L’indole non basta, bisogna trasformare il sogno in realtà professionale, porsi degli obiettivi chiari, diventare un buon chef di cucina per arrivare a toccare il cielo con un dito, i massimi livelli dell’alta cucina italiana ed internazionale.
Non solo responsabile della cucina e mago della ristorazione in grado di creare Menù, ma un vero e proprio maestro, un guru del settore, quello che oggi viene chiamato lo Chef stellato.
Diventare un bravo chef, per chi non punta al massimo, significa trasformare la sua passione in una professione super richiesta e ben retribuita in vari settori, dal ristorante all’albergo, dal servizio anche a domicilio alle navi da crociera o nei programmi Tv.
Come diventare Chef: l’iter da seguire
Determinazione, costanza, umiltà nell’apprendere ma anche ambizione nel raggiungere traguardi, fantasia, creatività, capacità organizzative, resistenza fisica, dedizione, disponibilità a lavorare anche all’estero, quindi predisposizione ai viaggi e ad apprendere nuove lingue.
Come si diventa Chef di successo partendo dall’immancabile passione per l’arte culinaria? Qual è l’iter da seguire, il giusto percorso formativo da scegliere?
Per tutti gli Chef stellati (Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani, Bruno Barbieri, ecc.), la prima tappa è stata l’Istituto Alberghiero (l’Ipsar, indirizzo ‘Cucina’). E’ una tappa inevitabile almeno quanto lo è scegliere di affiancarsi ad un buon maestro, subito dopo la scuola.
Gran parte delle Scuole Alberghiere, in Italia, sono a numero chiuso, e bisogna superare una rigida selezione prima di accedervi.
Frequentare una Scuola Alberghiera significa studiare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 anni ed ottenere il diploma di qualifica professionale che, già da solo, consente di accedere al mondo del lavoro.
I corsi previsti all’interno dell’Istituto, forniscono una conoscenza sui cibi e le tecniche di cucina, consentono una formazione/cultura personale e tecnica nonché l’apprendimento di almeno 2 lingue straniere.
Il lavoro vero e proprio si impara in qualità di stagisti o apprendisti a fianco degli chef professionisti nei grandi alberghi o in altre strutture.
Corsi di specializzazione dopo la Scuola Alberghiera
Dopo aver ottenuto il diploma di qualifica professionale alla Scuola Alberghiera, è possibile seguire corsi di specializzazione iscrivendosi all’Università per scegliere, ad esempio, la facoltà di Scienze Gastronomiche o ‘l’arte della pizza” (la migliore formazione è quella offerta dall’Università della Pizza di Padova) nelle tre vesti di pizzaiolo, chef ed imprenditore.
Ecco come diventare chef, ma c’è anche chi preferisce intraprendere la carriera di assaggiatore piuttosto che di cuoco: in tal caso, il miglior percorso formativo da seguire è frequentare i corsi del Centro Studi e Assaggiatori.
Come si diventa Chef: conoscenze e mansioni
Oltre alle doti accennate ad inizio articolo, un buon Chef di cucina deve avere un ottimo senso estetico nel presentare un piatto per saziare la vista prima ancora del palato.
Riguardo alle conoscenze tecniche lo Chef professionista deve essere in grado di comprendere i principi scientifici, di utilizzare con attenzione alimenti freschi, quindi di conoscere la biologia, la chimica, la nutrizione, la fisiologia umana, le metodologie di conservazione alimentare.
Nel percorso di formazione, apprenderà certe abilità come la corretta misurazione degli ingredienti, l’arte del mescolare e cuocere ad hoc, le tecniche di preparazione, tempistiche e metodologie essenziali, la capacità di creare menù.
Lo chef ambizioso avrà bisogno di un team da gestire, quindi lo spirito imprenditoriale, di gestione e business sono essenziali.
Lo chef è un creativo e, tra le sue mansioni, rientra la selezione personale delle materie prime, come il pittore sceglie ed acquista i colori più adatti per i suoi quadri.
Un cuoco professionista, con le sue ampie conoscenze che spaziano dagli antipasti ai dolci, ha tutte le carte in regola per diventare anche Chef pasticcere.
Accademia Italiana Chef e corsi di formazione
Frequentando un corso nell’Accademia Italiana Chef, opportunità formativa molto valida e completa, potrete ottenere il diploma in meno di un anno (stage formativo incluso) e farvi conoscere nel mondo del lavoro.
Si tratta di un percorso formativo progettato col prestigioso supporto del Master Chef Simone Falcini e prevede uno stage ed inserimento formazione-lavoro di minimo 300 ore.
Qualsiasi corso di formazione (anche online), per essere valido e completo, deve tracciare le basi di una cultura culinaria completa, di conseguenza deve prevedere:
- Insegnanti che siano esperti cuochi e chef, con professionalità riconosciuta ed attivi nel settore, non semplici docenti;
- Strumenti idonei ovvero teoria unita alla pratica in una cucina professionale e ben attrezzata per abituarsi subito a muoversi agevolmente nell’ambiente lavorativo;
- Opportunità di formazione lavoro con esperienze pratiche dopo le lezioni teoriche e servizi di collocamento di carriera.
Corso Chef Accademia Domani: insegna Letizia Fidotti
Tra tante offerte online, vi segnaliamo il Corso Chef proposto da “accademiadomani.it” che vi insegnerà come diventare chef in modo semplice, completo e valido.
Il corso in questione è stato premiato dal 90% degli studenti che hanno espresso un giudizio molto positivo sia in termini di soddisfazione sia riguardo al rapporto qualità/prezzo.
Il corso online vede come insegnante Letizia Fidotti, una chef di fama nazionale, e saprà svelarvi in modo semplice come preparare piatti speciali per ogni occasione, insegnandovi a cucinare come un vero chef.
E’ accessibile a tutti, offre gli strumenti e la tecnica dell’alta cucina, materiali didattici, esercitazioni guidate, test di verifica dell’apprendimento. Può essere fruito 7 giorni su 7, h24, senza vincoli di orario.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato analogo a quelli seguiti in aula, riconosciuto in ambito privato e valido per crediti formativi presso alcune Università.
Con Accademia Domani è possibile anche iscriversi al programma di inserimento lavorativo, subito dopo aver ottenuto l’attestato di Chef.
Per visitare la pagina del corso da Chef clicca qui.
Antonino Cannavacciuolo vi chiede: “Pure tu vuoi fare lo chef?”
In libreria, tra tanti manuali, testi ed e-book su come diventare Chef, spicca un titolo, in particolare: “Pure tu vuoi fare lo chef?” di Antonino Cannavacciuolo (Mondadori Electa) disponibile in formato cartaceo ed in formato Kindle.
Certo, lui racconta una storia unica, la sua, un percorso personale e professionale decisamente esemplare ed è proprio il suo esempio ad ispirare e far sognare tutti coloro che intendono diventare chef di un certo livello.
Ha scoperto la magia della cucina all’età di 8 anni, mettendo piede in quella dove lavorava suo padre a Caserta. Ha imparato con estrema umiltà da un maestro, con un obiettivo chiaro nella testa, imponendosi una disciplina ferrea, lavorando sodo, sacrificando la vita personale per la sua passione numero uno.
Oggi, si trova ai vertici dell’alta gastronomia italiana e vuole condividere con voi, in questo suo libro, passione e successo attraverso un suo personale programma di apprendimento di 30 ricette.
Prima di concludere leggi anche:
- Come Diventare Food Blogger
- 9 modi per Guadagnare 20 euro al Giorno
- Recensione completa di Accademia Domani
- Come Risparmiare Soldi
- Quanto Guadagna un Pasticcere al Mese
- 10 Consigli per Risparmiare sulla Spesa Alimentare
Come diventare Chef famoso e di successo in Italia: Le Conclusioni
Nella nostra guida su come diventare Chef di successo o semplicemente un bravo Chef, vi illustriamo l’iter da seguire, il percorso di formazione, le doti, conoscenze e mansioni essenziali di un professionista dell’alta cucina sempre più richiesto e ben pagato. Vi raccomandiamo il libro firmato dallo Chef stellato Antonino Cannavacciuolo ed il corso valido e completo di Accademia Domani.