Come Eliminare Crepe nei Muri interni e quando preoccuparsi?
Chi ha necessità di sapere come eliminare crepe nei muri interni non può ignorare il fatto che la comparsa di crepe nei muri (come pure nel pavimento) è da ricollegare ad un problema di stabilità della costruzione: un problema che non si può né ignorare né sottovalutare.
Le crepe sui muri (interni ed esterni) possono essere più o meno profonde ed estese e possono interessare muri divisori e portanti.
Intervenire con pitture o nuovi intonaci, prima di aver individuato la vera causa, spesso non risolve il problema e fa spendere inutilmente soldi.
Ad ogni causa deve corrispondere la soluzione più adeguata. Potrebbe trattarsi di errata costruzione, eventi sismici, cambiamenti climatici, siccità che impoveriscono il terreno, disturbano la fondazione e compromettono la sicurezza dell’edificio.
Vediamo quali sono le cause principali.
Come Riparare le crepe nei muri interni ma soprattutto perché si formano
Prima di scoprire “come eliminare crepe nei muri interni” e crepe sulle pareti, vediamo come nascono, quali sono le cause.
Le crepe si formano sottoterra, quando il terreno perde i suoi equilibri naturali e cede.
I cedimenti differenziali che nascono dai terreni di fondazione possono derivare da diverse cause, spesso non facilmente o immediatamente identificabili. Ecco perché non basta chiedersi come aggiustare le crepe nei muri interni o come riparare le crepe sulle pareti. Prima è fondamentale chiedersi perché si sono formate, qual è la vera causa.
Le cause più frequenti sono:
- Forti pendenze o sovraccarichi nei pressi di una fondazione;
- Infiltrazioni di acque reflue nel terreno oppure eccesso di acqua anche a seguito di rottura delle tubature;
- Essiccamento di strati superficiali del terreno di fondazione o differenze di struttura dei terreni di fondamento;
- Piani interrati non del tutto ultimati, parziali;
- Scavi eseguiti nei pressi dell’edificio;
- Vibrazioni del sottosuolo.
- Tra tutte queste cause viene naturale chiedersi: crepe nei muri quando preoccuparsi?
Geosec.it è la soluzione migliore per rimuovere le crepe e per scoprire la vera causa. Scopriamo il sistema di lavoro e le tecniche esclusive di questa azienda.
GeoSec.it: esperti di riparazioni di crepe nei muri
Se chiedete a GeoSec.it come riparare crepe nei muri interni, vi risponderanno che la soluzione dipende dalla causa e che scoprire la causa (per i meno esperti) non è così facile come può sembrare.
GEOSEC, con un’esperienza nel settore di circa 15 anni (nasce nel 2003), si occupa di consolidamento fondazioni e pavimentazioni, miglioramento sismico ed assistenza tecnica in genere.
Fondata con l’iniziale obiettivo di analizzare e studiare il comportamento dei terreni, a seguito di iniezioni di resine espandenti, GEOSEC ha rivoluzionato questo settore migliorando la tecnica delle iniezioni nel terreno grazie al supporto di esclusivi sistemi diagnostici non invasivi in grado di ricostruire immagini 4D sequenziali prima, durante e dopo il processo.
Risolve nel pieno rispetto per l’ambiente recuperando e preservando il valore di industrie, case, scuole, strade, aeroporti, infrastrutture, monumenti ed edifici di valore storico, culturale ed artistico.
Ha il pregio di fondere sapientemente artigianalità ed innovazione ed il suo successo si è esteso in diversi Paesi europei. Ha ottenuto da ICMQ la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 in progettazione, esecuzione, ricerca e sviluppo di interventi di consolidamento.
Per intervenire e risolvere le crepe nei muri, GeoSec assicura la presenza costante di un geologo esperto in cedimenti che, dopo attenta analisi, troverà la soluzione ideale e personalizzata.
Le soluzioni offerte da GeoSec.it
Una volta scoperta la causa delle crepe, GeoSec procederà con il consolidamento del terreno di fondazione o della fondazione stessa.
Nel caso di consolidamento del terreno di fondazione, interviene eseguendo iniezioni di resine espandenti per rinforzare il terreno ripristinando stabilità e sicurezza dell’edificio. L’intervento con iniezioni di resine espandenti è rapido, preciso, efficace nel tempo e mini invasivo perché evita di eseguire scavi, demolizioni, trivellazioni con i tempi lunghi richiesti dai cantieri.
Nel caso di consolidamento della fondazione, si interviene con svariate tecniche avanzate: micropali, opere di palificazione, micropali presso infissi, estensione dell’impronta della fondazione. La soluzione meno invasiva e più veloce è quella dei micropali d’acciaio infissi nel terreno portante tramite martinetti di spinta.
Ecco come eliminare crepe nei muri interni o esterni generati da cause rilevanti, rivolgendosi ad esperti in materia, non certo cavandosela con il fai da te.
Come eliminare crepe nei muri interni con il fai da te
Nel caso di crepe profonde, è inevitabile consultare un tecnico esperto in grado di rilevare la vera causa per scoprire se l’edificio abbia subito o meno danni strutturali: in questo caso, bisogna verificare la stabilità dell’edificio e del terreno di fondazione.
Nel caso di crepe di piccole entità come quelle causate da infiltrazioni di acqua, è necessario innanzitutto controllare e sostituire le tubature rotte: una volta risolta la causa principale, bisognerà cancellare queste ‘rughe’ che rendono muri e pareti per niente belli da vedere e da vivere.
Basterà armarsi di secchio, spazzola di ferro, cazzuola, frattazzo, spatola, scalpello, carta vetrata, calce e gesso.
Consiglio: Su Amazon puoi acquistare, con tutta comodità e sicurezza, qualsiasi attrezzo per muratura al miglior prezzo.
Per le crepe superficiali, basta stendere lo stucco a strati usando la spatola di metallo e livellando, poi, con il frattazzo, rifinendo tutto il lavoro con la carta vetrata. A lavoro concluso, potrete pitturare la parete.
Per le crepe più profonde, il primo passo da fare è preparare un impasto di calce e gesso (né troppo denso né troppo liquido). Pulite la crepa eliminando i frammenti di parete, rendetela omogenea ai lati aiutandovi con scalpello e spazzola. In seguito, inserite l’impasto di calce e gesso usando la spatola, avendo cura di riempirla fino in fondo. Lasciate asciugare, poi preparatevi a livellare usando il frattazzo per la parte iniziale. Rifinite il lavoro usando la carta vetrata. A lavoro concluso (quanto tutto sarà perfettamente asciutto) è inevitabile, anche in questo caso, dare una mano di tinta.
Prima di concludere leggi anche:
- Come risparmiare soldi su tutto
- I 5 Migliori Siti Web per Comprare Online
- Come Organizzare un Trasloco di Casa da Soli
- Come Vendere Casa Senza Agenzia
- I 6 migliori Siti per Acquistare abbigliamento online
Conclusioni
E’ possibile scoprire come eliminare crepe nei muri interni od esterni individuando la vera causa del problema. In caso di crepe superficiali (derivanti, ad esempio, da infiltrazioni di acqua), basterà cambiare le tubature rotte e ricorrere al fai da te. Se le crepe sono profonde e causate da problemi più gravi, bisognerà rivolgersi ad esperti per consolidare il terreno di fondazione o la fondazione stessa: l’intervento più rapido e meno invasivo è costituito dalle iniezioni di resine espandenti, che rinforzano il terreno ripristinando stabilità e sicurezza dell’edificio, della propria casa o locale di pubblico esercizio.