Cosa Vedere a Matera in 2 Giorni: L’itinerario Migliore e Garantito
Avete poco tempo, siete di passaggio ma non volete lasciarvi sfuggire l’occasione e, così, vi chiedete cosa vedere a Matera in 2 giorni.
Avete esattamente 2 giorni per visitare, ammirare, respirare ed immergervi nella seconda città della Basilicata (detta anche Lucania), perla nascosta del Sud.
Ve lo suggeriamo noi l’itinerario dei due giorni pronto a trasformarsi in un week end speciale, difficile da dimenticare.
Matera è una meta turistica famosa nel mondo soprattutto per i suoi Sassi, ampi quartieri costituiti da case-grotte abitate per secoli finché, negli anni ’50, queste grotte non sono state evacuate (con l’allontanamento di oltre 15.000 persone) per ordine del primo ministro Alcide De Gasperi allo scopo di avviare un piano di recupero dell’intera area.
Molte grotte sono state ristrutturate e rese vivibili e sempre più case-grotta scavate nella pietra vengono trasformate in abitazioni moderne, ristoranti e hotel.
Leggi anche: I 10 migliori piatti tipici di matera
Cosa vedere a Matera in 2 giorni: i Sassi di Matera
La prima meta da raggiungere della capitale lucana è rappresentata dai Sassi di Matera, due rioni sorti nel XV secolo fuori della Civita.
Succede a tutti, succederà anche a voi: vi perderete facilmente con lo sguardo e con i piedi nel paesaggio caratterizzato da strette gole e profonde cavità, case e chiese ricavate nella roccia.
Un luogo selvaggio ed unico che fa parte integrante di una città dichiarata nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. In questa occasione, Matera è stata definita “il più eccezionale, intatto esempio di un insediamento troglodita nel Mediterraneo, che si adatta perfettamente al suo terreno ed agli ecosistemi”.
Da quel momento, Matera si è trasformata sempre più in una meta turistica a livello mondiale.
Il fascino di Matera – città dei Sassi, delle chiese rupestri, di parchi e riserve naturali rimaste inalterate – è il suo restare fuori dal tempo: è stata scelta da Pier Paolo Pasolini per il film “Vangelo secondo Matteo” e da Mel Gibson per le riprese del film “La Passione di Cristo”.
Posti da visitare a Matera: il Parco della Murgia
Nei vostri viaggi di piacere e divertimento da alternare alla scoperta di chiese, luoghi d’arte e cultura, vi sarà capitato senza dubbio di visitare posti unici.
Aggiungerete alla lista di luoghi speciali il Parco della Murgia materana, cui si dovrebbe dedicare almeno mezza giornata.
E’, a tutti gli effetti, la seconda tappa importante dopo i Sassi, quando ci si chiede cosa vedere di bello a Matera.
Viene chiamato anche Parco archeologico storico-naturale delle chiese rupestri del Materano, è un promontorio di roccia tenera (calcarenite, non tufo come molti credono) ricco di grotte naturali che ospitano circa 150 chiese rupestri, abitato sin dal Paleolitico.
Costituisce il paesaggio originario dell’area da cui, in seguito, è sorta la città di Matera.
Cosa vedere a Matera in 2 giorni: l’itinerario
Seguite il nostro itinerario per scoprire “cosa visitare a Matera in due giorni” da trasformare in un week end speciale.
Itinerario dei 2 giorni a Matera
1° GIORNO
1° GIORNO: Il Mattino
Sassi di Matera
Visitate il Parco della Murgia per ammirare il paesaggio più unico che raro dei Sassi di Matera.
Nel Parco potrete esplorare i resti di villaggi neolitici rosa, scegliere una delle 150 chiese rupestri sparse in un territorio costellato di grotte, gole e rupi.
Tornando a Matera non perdetevi il Sasso Barisano.
Lungo il percorso, visitate il Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù (complesso monastico risalente al XI secolo) e San Nicola dei Greci.
A Pranzo
Lista migliori ristoranti economici vicino i Sassi di Matera:
AltraPizza, Pucceria Quattroquarti – Crosta e Mollica, L’Antica Credenza, Kapunto, L’Arturo, Dalla Padella alla Brace, Vicolo Cieco Salsamenteria, Da Nonna Rosa, Cibinium, Osteria Malatesta, Gianni’s Braceria,
1° GIORNO: Pomeriggio
Dopo aver raggiunto la località Pietrapenta, visitate la suggestiva Cripta del Peccato Originale, una sorta di Cappella Sistina che sfoggia una pittura parietale rupestre.
Concedetevi una sosta tornando a Matera per degustare un raffinato tè o una tisana nella Tisaneria Pietra Viva nei pressi del Sasso Barisano oppure un caffè super al Quarto Storto.
A Cena
Lista migliori ristoranti raffinati vicino Sassi di Matera
Ego Enoteca Gourmet Origini, L’Abbondanza Lucana, Regia Corte, Palazzo Viceconte, Don Matteo.
1° GIORNO: La Sera
Passeggiata lungo le vie del Piano e dei Sassi di Matera per ammirare più da vicino il paesaggio.
2° GIORNO
2° GIORNO: Il Mattino
Dopo aver visitato il Sasso Barisano non potete perdervi il Sasso Caveoso per, poi, sostare presso la Casa Grotta di Vico Solitario.
Palazzo Lanfranchi
Ammirate l’imponente Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte Medievale e Moderna della Basilicata, della Pinacoteca D’Errico e della Fondazione Carlo Levi.
Se esiste fra di voi qualcuno che non è particolarmente attratto dalla storia medievale e preferisce il fascino dell’archeologia, può in alternativa recarsi al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola: è facile arrivarci, si trova nella Piazzetta Pascoli dove sorge il Duomo romanico (datato 1270 e riportato a nuovo splendore dopo 13 anni di restauro).
A Pranzo
Lista migliori ristoranti vicino al Palazzo Lanfranchi
Ristorante Pizzeria Van Gogh, Area 8, Hemingway’s Bistrot, Ristorante Soul Kitchen, Osteria La Pignata, Trattoria del Caveoso, Il Pettolino, Ristorante Francesca.
2° GIORNO: Pomeriggio
Preparatevi per entrare nel Palazzo Pomarici dove ha sede il MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea). E’ un ‘museo in grotta’ davvero unico. Per noi è stato molto facile entrare, difficilissimo uscirne.
Dopo un caffè in uno dei tanti bar del centro storico, potrete a questo punto gironzolare per la città e fare un po’ di shopping curiosando nei negozi e, soprattutto, nelle botteghe artigianali.
A Cena
Scegliete uno dei ristoranti che vi abbiamo segnalato per il 1° giorno: Ego Enoteca Gourmet Origini, L’Abbondanza Lucana, Regia Corte, Palazzo Viceconte, Don Matteo.
2° GIORNO: La Sera
Il quartiere dei Sassi rimane il centro della movida e della vita notturna di Matera, specie nel week end.
Se cercate i locali migliori dovete puntare Via Ridola, Piazza Sedile e la parte bassa del Sasso Barisano.
I locali più frequentati sono lo Shibuya, l’Abbondanza Lucana e L’Arturo.
Consigli utili per visitare Matera
I migliori ristoranti di Matera li puoi consultare e scegliere, in maniera semplice e dettagliata, su Tripadvisor.
Per trovare hotel al miglior prezzo in circolazione ti consiglio di affidarti a Booking.com, HotelsClick.com o anche Hotels.com. Un’ottima soluzione, che ti permette di trovare l’hotel al miglior rapporto qualità prezzo, è quella di utilizzare motori di ricerca come Trivago e Momondo.
Se cercate appartamenti o B&B puntate subito su “Airbnb” che regala a tutti i nuovi iscritti un credito di 35 euro per il primo alloggio/B&B/appartamento prenotato. Airbnb è il sito più popolare al mondo per questi tipi di alloggi. Per poter ricevere il credito gratuitamente visita ora questa pagina.
Per cercare un’auto a noleggio più adatta la migliore società in circolazione è senza dubbio Rentalcars, uno dei servizi di auto a noleggio online più popolari on-line. In alternativa c’è “Happy-Car“, che confronta le migliori offerte di noleggio auto, in Italia e non solo, proposte da oltre 250 compagnie sicure e affidabili.
Per prenotare voli low-cost i siti web più autorevoli e garantiti dai migliori travel blogger sono Expedia, SkyScanner o Volagratis.
Mentre per acquistare libri, prodotti tipici, oggetti da ricordo, cartoline e tanto altro della città materana puoi affidarti ad Amazon e eBay.
Ultimo consiglio: Su Easyviaggio.com puoi confrontare i prezzi di voli, alberghi, soggiorni, case vacanze, campeggi e vacanze di qualsiasi tipo per tantissime destinazioni possibili in tutto il mondo. Questo portale cerca per te le migliori offerte del momento, con il grande vantaggio di risparmiare soldi per viaggiare senza ulteriori spese.
Per visitare il sito ufficiale di Easyviaggio clicca qui.
Prima di concludere questo post intitolato “Cosa vedere a Matera in 2 giorni” leggi anche:
- I 7 migliori Motori di Ricerca Voli Low Cost
- I 6 siti come Booking.com
- Expedia è Affidabile? Opinioni e Recensione del Sito di Viaggi
- Smartbox: la Recensione completa
- Le 7 migliori Compagnie di Noleggio Auto
- I 10 migliori Siti per Prenotare Voli e Hotel online
Cosa vedere a Matera in 2 giorni: Le Conclusioni
Se siete di passaggio o avete poco tempo e tanta curiosità, vi suggeriamo l’itinerario dei due giorni per visitare in un week end i luoghi più suggestivi ed importanti di una città magica, misteriosa, incontaminata come Matera, dichiarata nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Scoprite perché anche Mel Gibson è rimasto incantato dalla seconda città della Basilicata.