Le 7 regole per Creare un’App Gratis e di Successo

In questo articolo vogliamo offrirvi alcune regole per realizzare un’app di successo, ovvero per sviluppare un’applicazione gratuitamente e, perché no, guadagnare una bella somma di denaro: come creare un’app gratis in grado di conquistare il grande pubblico? Vediamo come fare un’applicazione particolarmente azzeccata, per Android e iOS con i nostri sette suggerimenti da non perdere!

Negli ultimi anni, il numero di applicazioni di successo disponibili su Apple Store e Google Play si è ampiamente moltiplicato: dai classici giochi, agli strumenti professionali, a quelli che forniscono un valido aiuto per la vita quotidiana (contacalorie, contapassi, ecc.) o che ci aiutano a conoscere nuove persone, ce n’è davvero per tutti i gusti, basti pensare che si contano qualcosa come due milioni di applicazioni disponibili sul mercato!

Naturalmente, è possibile fare un’applicazione in maniera gratuita: i servizi privi di costi, infatti, sono quelli che raggiungono i migliori risultati. Vediamo come creare un’app gratis, ovvero come realizzare e sviluppare un’applicazione per Android o iOS grazie alle nostre sette regole per cominciare a guadagnare sin da subito, realizzando un progetto di successo!

Leggi anche: Cos’è e come creare una Startup

1. Innovazione

Come creare un'app gratis e di successo

Il primo passo per creare un’app gratis, che si riveli di successo, è puntare sull’innovazione: cercate, dunque, di realizzare qualcosa che non esiste ancora sul mercato – ok, è difficile, in quanto al giorno d’oggi si trova veramente di tutto, ma per lo meno provateci! – e che potrebbe migliorare, in qualche modo, la vita quotidiana degli utenti, anche a partire dalle piccole cose.

Ciò significa che dovete conoscere bene il settore delle applicazioni, studiare e confrontare quelle già esistenti, valutandone pregi, difetti e caratteristiche: una volta adocchiato il settore su cui volete puntare, potete cominciare a delineare le caratteristiche del vostro progetto!

2. Semplicità

Se date un’occhiata alle applicazioni per Android e iOS che hanno ottenuto i migliori risultati, vi accorgerete che sono semplici ed intuitive: ricordate che questi strumenti vengono utilizzati da persone molto differenti tra loro, dal ragazzino di 10 anni, alla casalinga, fino all’uomo d’affari, ed è dunque fondamentale che risultino pratiche, immediate nel loro utilizzo, prive di caratteristiche inutili, che finirebbero per appesantire lo smartphone.

Per stabilire se un’app è abbastanza semplice, provate ad illustrare le sue funzioni in due minuti: se in questo lasso di tempo riuscite a spiegare cos’è e come funziona, il progetto funziona!

3. Eleganza

Cosa si intende con questo termine? Un’applicazione di successo, generalmente, ha una grafica intuitiva e classica, a meno che non si rivolga ad un pubblico particolarmente giovane, o non appartenga ad una categoria specifica (ad esempio, quella dei giochi per il cellulare).

Ricordate: l’aspetto esteriore influisce enormemente sulla riuscita del progetto, per cui scegliete caratteri leggibili, colori neutri, che non affatichino la vista, e un menù semplice ed elegante, in cui ogni funzione è facilmente rintracciabile.

4. Desiderabilità

Per sviluppare un’applicazione gratuitamente, e raggiungere il successo sperato, occorre che tale strumento sia accattivante e piacevole nel suo utilizzo, ovvero deve ‘colpire’ il grande pubblico. Come si crea un simile prodotto? Puntando su qualcosa di divertente o di utile, ovvero facendo sì che la nuova app diventi una gradevole compagnia durante le attività quotidiane, senza tuttavia risultare troppo invadente: meglio evitare, dunque, troppe notifiche durante il giorno o continui avvisi, ed inserire la funzione ‘silenzioso’.

5. Tecnologia

Realizzare un'applicazione per Android e iOS

Fare un’app in maniera gratuita, e ottenere il consenso da parte degli utenti, significa sviluppare una tecnologia intelligente, che non si inceppi durante l’utilizzo: se un programma si blocca, presenta problemi o è particolarmente lento, lo consigliereste agli amici? La risposta, ovviamente, è no, e qualcosa di simile vale per le applicazioni: affinché un’app raggiunga il successo, deve funzionare alla perfezione e convincere gli utilizzatori. Ricordate: il passaparola è uno strumento fondamentale per realizzare un’app per Android e iOS e guadagnare in breve tempo!

6. Promozione

Come creare un'app e fare pubblicità online

Come per tutti i progetti imprenditoriali, anche su come creare un’app gratis e di successo occorre un’adeguata promozione, vale a dire specifiche campagne pubblicitarie, per far conoscere il nuovo strumento ad un numero elevato di potenziali clienti.

Essendo un prodotto appartenente al settore tecnologico, la promozione online è fondamentale, così come l’utilizzo dei social e delle inserzioni sui motori di ricerca: tenete conto che dovrete investire un’ampia fetta del vostro budget, anche più del 50%, nella pubblicità e che avrete bisogno di professionisti specializzati nel settore.

Una buona mossa potrebbe essere la scelta di uno o più testimonial, che non devono necessariamente essere individui famosi in senso classico, quanto personaggi conosciuti sul web, come bloggers, youtubers, autori di recensioni, webmasters ed altre figure simili.

Tuttavia, non dimenticate che, come dicevamo, il passaparola ricopre un ruolo importantissimo: il buon funzionamento dell’app per Android e iOS è il principale biglietto da visita del vostro progetto, per cui non limitate troppo la cifra stanziata per sviluppo e manutenzione!

Leggi ancheCome Creare un blog di successo

7. Evoluzione

Un progetto di successo si fonda sul presente, ma guarda già al futuro, e dunque alla sua possibile evoluzione in un tempo breve, ma anche a lungo termine: un’applicazione legata ad uno specifico momento storico, che riguarda ad esempio un programma televisivo o una moda temporanea, ha vita breve e potrebbe finire presto nel dimenticatoio, soppiantata da nuove app.

Tra i consigli per “come creare un’app gratis e di successo”, dunque, non può mancare un riferimento alla sua durata nel tempo: le applicazioni che da anni ci accompagnano nella vita quotidiana, infatti, sono state in grado di cambiare, migliorare ed adeguarsi alle nuove richieste del mercato.

Prima di concludere questo post su “come creare un’app gratis” potrebbe interessarti anche:

15 modi per guadagnare 50 euro al giorno

Le 60 idee per mettersi in proprio di oggi

Come diventare ricchi sfondati

Esempi di Business Plan

20 attività commerciali redditizie da avviare

Come creare un’App: Le conclusioni

Il budget su come creare un'app gratis e di successo

Per realizzare un’app gratis e di successo, non basta certo un’idea brillante e un buon budget, bensì è necessario un progetto ben definito, che parte da un’attenta analisi del mercato e delle esigenze degli utenti, per giungere agli aspetti più tecnici dell’applicazione, fino alla sua pubblicizzazione sul web e sui canali tradizionali… nonché una buona dose di fortuna.

Naturalmente, dovrete investire tanto tempo ed impegnarvi parecchio: tuttavia, se riuscirete ad ottenere il successo sperato, i risultati economici saranno consistenti, in quanto si parla addirittura, in certi casi, di migliaia, se non milioni, di euro!

Se vuoi saperne di più su Amazon c’è in vendita questo libro intitolato molto utile: “Creare App per Android“. Un libro molto esaustivo che vi accompagnerà passo passo nella creazione dell’App fino alla pubblicazione su Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*