Cosa Allevare per Guadagnare: Gli Allevamenti più Redditizi

Tanto i professionisti della zootecnia (o zootecnica) quanto gli allevatori alle prime armi che cercano un investimento sicuro si chiedono cosa allevare per guadagnare in tempi come i nostri.

Per rispondere a chi si domanda come fare soldi con allevamenti di animali, l’unica via è concentrarsi sul tipo di animale più richiesto e redditizio.

Oggi, chi punta sull’allevamento di animali sceglie principalmente pollame (in particolare bio galline, conigli e quaglie), lumache, api da miele, cani e (sembra una follia ma non lo è) lombrichi.

Leggi anche: Come guadagnare 50 euro al giorno

Cosa allevare per guadagnare rispettando la natura?

coniglio da allevare per guadagnare

Cosa posso allevare per fare soldi nel pieno rispetto della natura?

Chiedetevi innanzitutto questo, prima di cercare la risposta ideale in base anche alle vostre passioni ed alla vostra indole: c’è chi è particolarmente attratto dai cani ma non ha abbastanza spazio per intraprendere un’attività di allevamento di questo tipo, chi è ghiotto di lumache ma non ha la pazienza sufficiente per seguire passo dopo passo tutte le varie fasi del processo produttivo e via dicendo.

Cercate di unire l’utile al dilettevole (ve lo consigliamo nel senso più autentico del termine) e garantite agli animali allevati di vivere in salute, nel loro habitat naturale.

Gli animali da allevamento su cui puntare

L’avicoltura, l’allevamento di pollame in generale e di galline in particolare, è la prima tipologia che viene in mente quando ci si chiede cosa conviene allevare per guadagnare.

Le cosiddette bio galline restano, a tutt’oggi, il business dalle uova d’oro.

L’avicoltura consente di fare buoni affari partendo da un investimento minimo: i costi iniziali sono contenuti e si ha tempo e modo di espandere l’allevamento man mano che aumentano i guadagni.

Per allevare conigli, pollame in genere e qualsiasi altro animale, una mossa intelligente da fare è dar modo ai clienti di vederli mentre vengono allevati per questioni di trasparenza, per garantire genuinità e rispetto delle regole ma, soprattutto, perché oggi il mercato richiede questo: prodotti a chilometro 0.

Si possono allevare anche conigli nani da vendere non per essere cucinati ma per compagnia.

Scopriamo, animale dopo animale, perché conviene allevarli e quanto si guadagna.

Allevamento di pollame: galline bio, conigli, quaglie

cosa allevare per guadagnare galline bio

L’allevamento di galline ovaiole richiede costi iniziali contenuti (terreno sufficiente, mangiatoie, celle frigo, abbeveratoi, mangime) e dà l’opportunità di un guadagno immediato con la vendita diretta ai consumatori a prezzi convenienti (25 centesimi a uovo) oppure tramite distributore automatico da rifornire giornalmente.

Il primo anno, in questo modo, si arrivano a vendere anche 30.000 uova considerando che, in seguito, l’attività può essere ampliata.

In base allo spazio da sfruttare, potrete guadagnare considerando, ad esempio, che una femmina di coniglio può dare alla luce 30 conigli circa e, da ognuno di questi, è possibile guadagnare dai 15 ai 30 euro.

Si possono allevare anche oche, faraone, tacchini, capponi e quaglie.

Le quaglie da allevamento sono della specie Coturnix Coturnix e di queste si possono vendere sia uova che carne.

La quaglia necessita di un’alimentazione sana e ricca (il mangime consigliato è l’ovaiolo). Indipendentemente dalla stagione, le uova deposte in un anno sono circa 300: la quaglia non cova le uova ed è necessario usare un’incubatrice oppure si potranno vendere o cucinare le uova, una volta prelevate dal nido.

Libro consigliato: “Come allevare galline felici” un libro che spiega quanto sia semplice trarre piacere dall’allevamento del pollame.

Allevamento di lumache e lombrichi

lumache da allevare per guadagnare

Ultimamente, se si pensa a cosa allevare per guadagnare, viene in mente immediatamente la lumaca.

Per saperne di tutto di più su questo particolare tipo di allevamento, vi consigliamo di leggere la nostra guida Come allevare lumache in casa per scoprire quanto si può guadagnare da questa attività.

Un altro allevamento tanto folle quanto interessante è quello riferito ai lombrichi, che possono essere usati per rifornire altri allevamenti, come cibo per altri animali, per i negozi di pesca o per la produzione di humus (fertilizzante naturale).

Per allevare i lombrichi può bastare, inizialmente, un piccolo terreno di 2 mq (magari usando il vostro orto): in fase di riproduzione, il numero di lombrichi si triplica consentendovi un guadagno iniziale discreto. L’investimento minimo è di 2.000 euro circa, mentre per una vera e propria attività imprenditoriale si va dai 3.000 ai 10.000 euro) ed i guadagni sono abbastanza immediati.

Allevamento di cani

allevamenti piu redditizi

Anche allevare cani di razza assicura guadagni interessanti: negli ultimi anni, questa attività è cresciuta insieme alla richiesta di cani come pastori tedeschi, labrador, carlini, chihuahua, alani e Golden retriever.

Nel 2015, hanno aperto migliaia di aziende di allevamento cani e la lista ha continuato a crescere nel 2016. Sono molto richiesti anche i cani da guardia, da caccia e da tartufo.

Sul sito “Accademiadomani” è possibile seguire un ottimo corso online per l’addestramento cinofilo, con il rilascio finale di un attestato, al prezzo di 19,99€.

E’, senza dubbio, un allevamento che prevede costi di gestione ed approvvigionamento maggiori rispetto a quelli che abbiamo visto in precedenza (siamo sulla media dei 15.000/20.000 euro) ed esistono rigide leggi da rispettare.

Il guadagno varia a seconda dei cani allevati, delle razze, dell’organizzazione: va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 3.000 euro per ogni cane allevato.

Ci segnalano questo libro intitolato: “L’allevamento cinofilo. Organizzazione, criteri di selezione, gestione” che spiega come diventare un allevatore cinotecnico professionale.

Migliori Manuali: “La Guida Completa per educare il Cane”

2 copertine corso per addestrare il proprio cane

Il corso online esclusivo ed unico che ti presentiamo in questa sezione, per educare facilmente il cane, preparato dall’esperto del settore Nicola Ruggero, comprende 2 ebook nuovi, testati e garantiti:

  1. Il Manuale “Addestramento del cane”
  2. Il Report “Chi è il capobranco”

Una volta letti i 2 fantastici manuali molto esaustivi e facili da comprendere:

  • Il tuo cane ti rispetterà, amerà, seguirà e ascolterà sempre
  • Sarà facile ottenere l’obbedienza di base e anche qualche comando avanzato essendo essi spiegati passo a passo
  • Quando chiamerai il cane lui verrà da te al primo colpo senza bisogno di ripetere l’ordine
  • Ti stupirai molto di quanto sia efficace capire la psicologia del cane e la motivazione base dei suoi comportamenti
  • Ti stupirai molto anche di quanto sia facile fare errori “in buona fede” che rovinano un
  • comando per sempre
  • Sarai soddisfatto di aver fatto un acquisto così utile, economico, e che fa bene a te e al tuo cane

Inoltre il corso online, che affronta tantissimi argomenti comuni, è studiato per risolvere i seguenti problemi di tantissimi di italiani che hanno almeno un cane in casa e hanno difficoltà a farsi obbedire. Questa guida è utilissima quando:

  • Il cane tira troppo quando siete al guinzaglio
  • Il cane salta addosso alle persone
  • Il tuo cane la fa sempre in casa
  • Il cane è aggressivo con altri cani
  • Il cane non torna al richiamo
  • Il cane ha paura degli altri cani o uomini
  • Il cane mangia o distrugge i tuoi mobili
  • Il cane non obbedisce in presenza di altri cani

Prima di ottenere i manuali hai la possibilità di scaricare un ebook Gratis di anteprima, per farti un’idea più chiara del prodotto completo.

Infine, per capire meglio di cosa si tratta, nella pagina ufficiale della Guida definitiva, puoi leggere tante testimonianze di chi ha già ottenuto il corso online con ottimi risultati.

Visita la pagina ufficiale della Guida Definitiva >


Allevamento di api da miele

api per cosa allevare per guadagnare

Apicoltori si nasce sia per l’impegno richiesto sia per l’investimento decisamente oneroso (investimento iniziale di 400 euro ed un budget di circa 40.000 euro).

Occorre il terreno adeguato (campo o giardino) per allestire il vivaio, accuratezza nella pulizia, l’acquisto delle casette per le api (le arnie) e delle api stesse (operaie e regine), laboratori per la produzione e tutti gli altri strumenti utili all’attività.

Con la giusta gestione, tutto l’impegno sarà ben ripagato con la vendita di miele, propoli, cera, pappa reale.

Come farsi conoscere?

Detto questo, se avete intenzione di avviare una di queste attività, sopracitate, i migliori modi per farvi conoscere, con la pubblicità, sono 2:

  • Pubblicità online. Grazie alle potenzialità che offre il web (Social Network, pagina Facebook, Facebook Ads e Google AdWords);
  • Pubblicità offline. Tramite il tradizionale volantinaggio per raggiungere, nel migliore dei modi, i residenti che abitano vicino la vostra sede. Su “Fasterprint” è possibile scegliere e personalizzare tra tantissime forme di biglietti da visita, volantini e pieghevoli a prezzi molto competitivi.

Prima di concludere questo post leggi anche:

Cosa Allevare per Guadagnare: le conclusioni

Ci siamo chiesti cosa allevare per guadagnare, come fare soldi con allevamenti di animali e, soprattutto, quali animali da allevamento sono più redditizi di altri.

Abbiamo puntato su allevamenti non troppo impegnativi e faticosi (come, ad esempio, i suini od altri animali da fattoria) che richiedono una vita dura di campagna.

Un buon allevamento di animali per ottenere guadagni più o meno immediati, considerando investimenti accessibili un po’ a tutti, riguardano il pollame, lumache e lombrichi, cani e api da miele.

Quale animale tra questi preferireste allevare per fare soldi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*