Come Proteggersi dai Fulmini in Casa: +10 consigli extra

I fulmini sono uno dei maggiori pericoli per gli elettrodomestici, specialmente nel corso della stagione autunnale e invernale, ma non devono nemmeno essere sottovalutati i temporali estivi. Prima o poi tutti hanno provato l’esperienza di avere un elettrodomestico bruciato per colpa di un fulmine, o il classico “router rotto a causa di un fulmine”. Chi ha vissuto queste esperienze sa bene che è molto importante proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini per salvare tutti gli elettrodomestici, ma come proteggersi dai fulmini in casa? Esistono dei dispositivi creati appositamente?

Per proteggere dalle dispersioni elettriche è fondamentale la messa a terra di ogni elettrodomestico, e sul tetto delle abitazioni si deve installare il parafulmine esterno LPS, mentre per proteggere le singole prese non si può solamente fare affidamento sull’interruttore magnetotermico o sul differenziale (il “salvavita”), ma sono necessarie delle strumentazioni specifiche, ovvero delle prese elettriche anti-fulmine e contro sovratensioni e sovraccarichi.

Anche queste prese vanno inserite nell’elenco necessario per avere tutti gli strumenti per sapere come proteggere casa dai fulmini.

Come Proteggersi dai Fulmini in Casa

Come Proteggersi dai Fulmini in Casa

I fulmini sono per natura improvvisi, e spesso gli interruttori di casa non riescono a reagire in tempo (ci sono diverse categorie di interruttori, che si differenziano l’una dall’altra per la velocità di intervento), scattando solo dopo il passaggio del fulmine, quando ormai il danno è stato fatto, ma non è impossibile proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini, se si possiedono degli strumenti adatti.

Sul mercato è possibile acquistare degli speciali “filtri”, che hanno lo scopo di proteggere l’utenza che gli viene collegata ed evitare che la scarica elettrica del fulmine la danneggi.

In questo articolo andremo ad esaminare i due migliori dispositivi attualmente sul mercato per proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini.

Ecco come proteggersi dai fulmini in casa con due semplici accessori.

  1. BTicino S3610D/F

Come Proteggersi dai Fulmini in Casa propria

Questo adattatore per presa, prodotto da Bticino, è uno de migliori strumenti per proteggere l’impianto elettrico e gli elettrodomestici da tutti i danni causati da un fulmine. La sua funzione è grossomodo quella di un filtro.

Basta inserirlo nella presa (è universale sia dalla parte della spina che della presa), e poi collegare l’utenza desiderata (un portatile, un televisore, un router, qualsiasi elettrodomestico) per ricevere la corrente elettrica necessaria per farlo funzionare.

Una volta inserito si accenderà una luce LED spia di colore verde, a significare il corretto funzionamento dell’impianto elettrico.

Proteggersi dai Fulmini in Casa

In cosa consiste la protezione dai danni del fulmine?

Inserito nell’adattatore è possibile trovare un fusibile, che scatterà immediatamente (i fusibili hanno tempi di risposta brevissimi), scollegando l’adattatore e di conseguenza anche l’utenza collegata, che però non sarà danneggiata in nessun modo dall’azione del fulmine.

A differenza di altri modelli con interruttore, questo modello è equipaggiato a fusibile, e per rendere di nuovo funzionante l’adattatore sarà assolutamente necessario inserire un nuovo fusibile al suo interno, di valore equivalente a quello originale (è molto importante rispettare il valore del fusibile indicato dal produttore, perché un fusibile elettrico troppo alto non scatterà quando è necessario, mentre un fusibile troppo basso scatterà troppo presto). Per questo motivo è necessario conservare in casa una scatola di fusibili e cambiarlo immediatamente, per rendere di nuovo utilizzabile l’adattatore.

Non adottate mai, in nessun caso, delle soluzioni fai da te per sostituire i fusibili con qualcosa di simile o con un pezzetto di cavo elettrico, perché annullereste la protezione contro i fulmini.

Maggiori dettagli:

  • Adattatore universale 10A con protezione salva fulmine.
  • Adatto per spine SHUKO e italiane.
  • Protezione con fusibile.
  • LED spia di colore verde.
  • Rispetta tutte le direttive di sicurezza europee.


  1. BTicino 3680GBF Multipresa

Come Proteggersi dai Fulmini a Casa

Una multi presa (o ciabatta, che dir si voglia) con un design nero molto elegante, che comunica immediatamente una qualità superiore alla media. È dotata di un cavo di alimentazione lungo 120 cm e di 4 prese universali, adatte sia per le SHUKO, che per le prese italiane a 2 o 3 poli (in casi particolari basta usare un adattatore).

È possibile sistemarla sul pavimento o sul muro, usando degli appositi gancetti integrati nel corpo in plastica della ciabatta. Ha un interruttore di sicurezza che permette di scollegare tutte le utenze e una spia LED che segnala lo stato della linea elettrica: verde per OK e rosso per errore.

Per la protezione dall’azione dei fulmini si una un dispositivo integrato che scollega immediatamente l’utenza, rendendo però completamente inutilizzabile tutta la ciabatta fino al riarmo del dispositivo.

Se si cerca una soluzione per proteggere una ciabatta, e di conseguenza tutti gli elettrodomestici collegati, allora questo modello di Bticino è sicuramente da tenere in alta considerazione.

Dettagli extra:

  • Può restare sul pavimento o sulla parete.
  • Interruttore generale.
  • 4 prese.
  • Cavo di alimentazione lungo 120 cm-
  • Spia luminosa.
  • Adatta a tutti i tipi di presa in commercio.


Consigli Extra

Come posso Proteggermi dai Fulmini in Casa

Ecco infine alcune dritte su come proteggersi dai fulmini in casa:

  1. Quando inizia il temporale spengete immediatamente tutti gli elettrodomestici che state usando.
  2. Ricordatevi di non lasciare il cellulare in carica durante il temporale, caricatelo solo durante il giorno o quando siete svegli, perché è uno dei primi dispositivi a rischiare di danneggiarsi a causa di un fulmine.
  3. La sera è buona abitudine spengere il router e scollegarlo dalla linea telefonica in caso di temporale.
  4. Non collegate mai troppi elettrodomestici a una multi presa in caso di temporale. Un solo fulmine è in grado di danneggiarli tutti.
  5. Usate sempre un filtro o una ciabatta dotata di protezione anti fulmine.
  6. Installate un parafulmine sul tetto della vostra casa.
  7. Fate controllare la messa a terra dal vostro elettricista.
  8. Tutti i dispositivi elettrici che acquistate devono rispettare tutte le normative di qualità europee e italiane. È molto meglio spendere qualche euro in più ma comprare prodotti a norma che spendere poco e rischiare di bruciare elettrodomestici o cortocircuiti.
  9. In caso di malfunzionamento non provate ad aggiustare il guasto da soli, ma contattate sempre un elettricista qualificato.
  10. Tenete sempre dei fusibili in casa se usate gli adattatori descritti nel post.

Leggi anche: Come risparmiare soldi su tutto

Conclusioni

E l’ultimo consiglio: prudenza sempre, con l’energia elettrica non si scherza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*