I 5 migliori Siti per Acquistare Libri Usati online a metà prezzo

Nonostante la sempre maggiore diffusione dei libri elettronici il formato cartaceo dei libri resta ancora il preferito degli italiani. Prendere un libro in mano, sentire l’odore della carta e avere un contatto “fisico” con l’oggetto sono i motivi principali che spingono le persone a preferire i libri cartacei. Avere dei libri cartacei porta anche a diversi vantaggi per monetizzare questa passione, il principale metodo per monetizzare questa passione consiste nel vendere testi usati su Internet. Difficilmente il vostro libro resterà invenduto specialmente se si tratta di un volume in ottimo stato di conservazione o il romanzo di un autore popolare oppure un’edizione speciale. I libri usati costano meno e permettono di risparmiare, ma quali sono i migliori siti per acquistare libri usati on-line?

Grazie a Internet è possibile acquistare libri usati a basso prezzo su moltissime piattaforme, ognuna con pregi e difetti.

Le persone preferiscono comprare libri di seconda mano in rete per risparmiare sull’acquisto dei libri affidandosi a venditori che propongono libri in ottimo stato di conservazione.

L’affare è evidente, il libro costa molto meno e la qualità è molto simile se non uguale al nuovo.

I 5 migliori Siti per Acquistare Libri Usati online

Gli studenti sono particolarmente conosciuti per comprare testi usati su Internet. I libri scolastici non cambiano di anno in anno e quindi le famiglie possono risparmiare discrete somme di denaro nelle librerie dell’usato online ammortizzando il costo dei libri.

Ma dove conviene acquistare libri su Internet? Abbiamo selezionato le migliori piattaforme per acquistare testi usati su Internet e le abbiamo elencate in questo articolo, qui troverete solo i migliori siti per acquistare libri usati online.

  1. Il Libraccio

migliori Siti per Acquistare Libri Usati su internet

Il Libraccio è un sito internet specializzato nella vendita di testi usati di ogni tipo su Internet. Vende libri nuovi e usati garantendo la massima qualità in questi casi. Spesso si tratta di eccedenze di magazzino oppure di resi invenduti. In ogni caso tutti i libri usati che sono venduti su Il Libraccio sono controllati dallo staff prima di essere messi in vendita per assicurarsi che rispettino gli standard qualitativi richiesti.

Il sito web è molto semplice e permette di navigare in modo agevole, propone testi usati di narrativa e scolastici nonché un reparto cartoleria.

Potete vendere i vostri libri su questa piattaforma registrandovi e caricando l’ISBN del libro e tutto l’iter sarà gestito dallo staff. Il Libraccio è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per acquistare libri usati online.


 

  1. eBay

migliori Siti web per Acquistare Libri Usati online

Il Marketplace eBay ha molta della sua forza nella compravendita di materiale usato e i libri non possono che essere alcune delle categorie principali del sito. È possibile comprare e vendere qualsiasi testo sia all’asta che con l’opzione “Compralo Subito”. Il venditore deve essere onesto e descrivere lo stato del libro con fotografie dettagliate prima di metterlo in vendita e il compratore deve comunque essere consapevole di acquistare materiale usato e comportarsi di conseguenza.

Le spedizioni sono gestite dal singolo venditore ed è lui ad essere responsabile del prodotto che vende. È necessario leggere attentamente le descrizioni per non avere brutte sorprese nel Marketplace di oggetti usati per eccellenza.

eBay è molto efficace e affidabile quando si cercano libri di testo rari e vecchie edizioni.


 

  1. IBS

Siti web per Acquistare Libri Usati online

IBS è stato il pioniere nell’e-commerce di libri in Italia dal lontano 1998 e ha ampliato la sua offerta con CD e DVD. I libri solitamente sono venduti nuovi con spedizione veloce. Difficilmente troverete brutte sorprese con IBS (spedizioni in ritardo, libri sgualciti) e l’assistenza è molto reattiva nel risolvere i problemi.

La partnership con Libraccio indicherà la presenza dello stesso libro in versione usata su Libraccio prima dell’acquisto su IBS. Se cercate solamente materiale usato allora IBS non è il sito ideale ma è comoda la partnership con Libraccio per sapere immediatamente se un libro usato è disponibile oppure no. In ogni caso non dovrebbe essere la prima opzione dove cercare per un libro usato.


 

  1. Amazon

dove conviene acquistare libri usati online

Amazon, esattamente come eBay è un Marketplace che permette di vendere prodotti nuovi o usati. Amazon è famosa per vendere anche le versioni elettroniche dei libri (e-book) con il suo lettore Kindle a prezzi estremamente economici ma chi lo desidera può acquistare senza problemi le versioni cartacee, sia nuove che usate a un prezzo ridotto.

I venditori indicheranno lo stato del libro e le spedizioni possono essere a carico di Amazon oppure del venditore (a seconda della scelta logistica adottata dal venditore) e i tempi di consegna possono variare.

Difficilmente avrete brutte sorprese con Amazon e il supporto clienti è sempre pronto a soccorrervi in ogni controversia nel miglior modo possibile.

Se non volete acquistare ebook Kindle allora Amazon è una validissima opzione per acquistare testi usati online.


 

  1. Mondadori Store

migliori Siti per Acquistare Libri Usati online

L’e-commerce del gruppo Mondadori, una delle maggiori case editrici italiane. Il suo catalogo è sterminato ed è possibile reperire ogni tipo di testo, anche raro o specifico in poco tempo. I libri possono essere spediti con corriere espresso oppure ritirati nel punto vendita fisico più vicino che ha una copia del libro senza costi aggiuntivi.

Il sito è molto facile da navigare, le ricerche sono sempre veloci e generalmente anche l’utente meno esperto riesce facilmente a trovare il libro che cerca. Anche questo sito, come IBS, non è specializzato nella vendita di testi usati e prevalentemente tratta testi nuovi (con eccezioni). Se volete risparmiare con testi usati anche questo sito non dovrebbe essere la prima opzione da prendere in considerazione.


 

Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Questi sono i migliori siti per acquistare libri usati online. Al momento la lotta per il primato è tra Libraccio, Amazon e eBay.

Ogni piattaforma ha pregi e difetti (la logistica di Amazon è imbattibile, eBay ha una proposta vastissima) ma sono tutte valide per acquistare testi usati in ottime condizioni e risparmiare denaro.

Se invece doveste cambiare idea e preferire una versione nuova potete prendere in considerazione anche IBS e Mondadori Store.

Ad ogni modo è molto raro non riuscire a trovare il libro che si desidera con questi servizi eccellenti e molto economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*