Le 5 migliori Università Telematiche italiane da scegliere

Tutti coloro che, soprattutto per ragioni di lavoro, non hanno il tempo di frequentare lezioni in classe possono ottenere un titolo di studio superiore scegliendo una delle migliori università telematiche italiane per avere modo anche di migliorare la propria posizione lavorativa e concedersi più chance nella vita.

Che significa università online migliori?

I primi corsi universitari su Internet risalgono al 2003, nati col decreto Moratti: all’inizio, non esisteva alcuna regolamentazione senza la quale, col tempo, sarebbero esplose le lauree cosiddette ‘fast food’ ottenute semplicemente pagando una retta costosa, ma così non è stato.

Oggi, è facile capire quali sono le migliori università telematiche italiane: sono quelle riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (il MIUR) e devono attenersi a regole molto severe e selettive.

Il Ministero dell’Istruzione resta fermo al decreto n. 168 del 18 marzo 2016 seppure abbia dichiarato l’intenzione di riformare le università telematiche.

Nell’arco di 10 anni, le “università telematiche italiane” riconosciute dal MIUR sono diventate undici convincendo il 4% degli studenti universitari nella nostra Penisola a scapito delle università tradizionali che hanno registrato una riduzione degli iscritti del 7,4%.

Leggi anche: Come scegliere la giusta università

Le università telematiche italiane riconosciute dal MIUR

L’università telematica migliore in Italia non consente agli studenti di frequentare i corsi universitari esclusivamente online ma anche in classe (in presenza), all’interno dei grandi campus.

Per ottenere la laurea (indipendentemente dalla facoltà scelta), anche attraverso i corsi online gli esami universitari devono essere sostenuti di persona, presso la sede dell’ateneo. Questa è una delle regole ferree da rispettare in Italia.

Mentre università tradizionali come La Sapienza di Roma o il Politecnico di Milano, per attestati di lauree ottenute online non specificano la dicitura “corso online”, tutte le migliori università telematiche italiane riconosciute dal MIUR lo specificano chiaramente quando rilasciano un attestato di laurea valido per lavorare o partecipare a concorsi pubblici.

Sulla base di quanto ha dichiarato il MIUR, i titoli professionali ed accademici conseguiti all’estero sono validi in Italia a patto che l’università frequentata online sia accreditata nel nostro Paese o quantomeno riconosciuta ed autorizzata a rilasciare lauree.

Tutte le lauree non riconosciute dal Ministero dell’Istruzione valgono meno di zero.

Qual è la miglior università telematica italiana?

Sono undici le migliori università telematiche italiane riconosciute dal MIUR, quindi sarebbe meglio chiederci “quale università telematica scegliere”?

Vi diamo la lista completa delle università telematiche italiane riconosciute:

  • Università Leonardo da Vinci;
  • Italian University Line;
  • Università Niccolò UniCusano – Telematica Roma;
  • Università degli Studi eCampus;
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi;
  • Università Telematica Unitelma Sapienza;
  • Università San Raffaele;
  • Pegaso Università Telematica;
  • Università degli Studi Giustino Fortunato;
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno;
  • Universitas Mercatorum.

Tra queste, abbiamo scelto le 5 migliori in assoluto. Scopritele nei prossimi paragrafi.

1. eCampus

ecampus migliori Università Telematiche italiane

E’ una delle università telematiche italiane migliori, soprattutto per i corsi di laurea online in Marketing e Comunicazione. Non si limita di certo alla formazione online, al project work, ad esercitazioni e test ma offre un contesto reale, un vero campus universitario in cui gli studenti possono soggiornare, molto simile ad un college americano, con lezioni frontali e verifiche finali.

All’Università eCampus le lezioni disponibili online sono supportate dall’assistenza di un tutor personale che vi guida nella preparazione degli esami e vi assiste sia online sia in presenza, nei Centri Studio dell’Università eCampus di tutta Italia.

La presenza in facoltà è richiesta soltanto per lo svolgimento degli esami e la discussione della tesi di laurea: prima di ogni esame, è possibile partecipare ad una full immersion di ripasso intensivo insieme ai professori per conoscere il proprio livello di preparazione.

Sono attivi 22 corsi di laurea (nelle facoltà di Ingegneria, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Lettere) senza test di ammissione e la formazione include anche master di primo e secondo livello.

Visita eCampus.it

2. UniMarconi (Guglielmo Marconi)

qual è la migliore Università Telematica italiana

UniMarconi è stata la prima università telematica aperta in Italia riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004.

La didattica dell’UniMarconi (Università Telematica Guglielmo Marconi) è strutturata in base a 3 diverse modalità:

  • Tradizionale tramite supporto di esercitazioni, dispense, lezioni su cd e dvd, test e quesiti di verifica;
  • Online attraverso la piattaforma didattica sul web/Tv Marconi Channel;
  • Mista che comprende sia didattica online sia lezioni e/o seminari frontali di gruppo (con un minimo di 15 studenti).

Gli esami di profitto (prove orali e/o scritte) si svolgono in presenza.

3. Unicusano (Niccolò Cusano)

quale Università Telematiche italiana scegliere

L’Università UniCusano rientra tra le prime in classifica riguardo alla formazione online. La sua caratteristica è l’elevata preparazione dei docenti (vanta professori del calibro di Maurizio Costanzo e Roberta Bruzzone) ma anche l’alta qualità degli strumenti didattici (eLearning aggiornati, Wi-Fi gratis, eBook reader per libri accademici di prima qualità, streaming.

L’altra caratteristica dell’Università telematica Unicusano è la sua capacità di precorrere i tempi in fase di formazione offrendo, ad esempio, in netto anticipo master in Mediazione Familiare o in Mediazione Interculturale, due corsi unici ed esclusivi nel panorama universitario del nostro Paese.

4. San Raffaele

migliori Università online

Ogni università telematica ha le sue caratteristiche specifiche e questo vale anche per l’Università telematica San Raffaele, che offre soprattutto corsi di laurea online circoscritti al settore della salute e del benessere.

I corsi di laurea online in Scienze motorie ed in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia sono i due più quotati e richiesti.

Avrete la possibilità di sostenere il primo esame dopo 60 giorni dall’iscrizione; in questo modo, a partire dall’immatricolazione, avrete il tempo necessario di studiare.

5. UniPegaso (Pegaso)

migliori Università Telematiche italiane

UniPegaso, nata come Università per Lavoratori, è l’università telematica italiana più vantaggiosa da un punto di vista economico.

Pegaso cerca di venire incontro alle reali esigenze degli studenti, offrendo pacchetti ad hoc che consentono di risparmiare tempo e denaro.

Offre 10 corsi di laurea online, corsi di alta formazione per diplomati, perfezionamenti per i docenti, master universitari di primo e secondo livello per laureati, certificazioni di lingua inglese e certificazioni informatiche.

Questa università telematica, senza test d’ingresso e senza obbligo di frequenza, prevede esami in presenza con verifica orale e/o in modalità concorsuale.

Quale università telematica scegliere: Consigli utili

Vi abbiamo descritto le 5 università telematiche italiane più conosciute ed avrete notato che ognuna di queste ha le sue particolari caratteristiche.

E’ già un buon punto di partenza sapere tra quali università online migliori scegliere, ma ognuno di voi ha le proprie esigenze e dovrà:

  • innanzitutto, scegliere la facoltà più adatta;
  • valutare un riconoscimento crediti in base al percorso da seguire;
  • calcolare quante volte dovrà spostarsi per sostenere gli esami universitari puntando, possibilmente, sull’Ateneo più vicino;
  • calcolare il budget disponibile e confrontarlo con il costo dei corsi di laurea proposti dalle università telematiche italiane riconosciute dal MIUR;
  • scegliere il corso di laurea online più adatto anche in base al materiale messo a disposizione (video-lezioni per studiare davanti al PC o dispense da stampare e consultare offline).

Prima di concludere leggi anche:

Quanto costa l’università telematica eCampus all’anno

Come recuperare gli anni scolastici persi

Migliori università telematiche italiane: Le Conclusioni

Ognuna delle 5 migliori università telematiche italiane che vi proponiamo ha le sue caratteristiche specifiche, sono tutte riconosciute dal MIUR, quindi per ottenere una laurea online oppure un master non vi resta che scegliere in base alle modalità con cui è strutturato il percorso di formazione ed alla facoltà che preferite. Potrete studiare a distanza, specie se siete lavoratori, ma gli esami universitari vengono sempre sostenuti in presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*