Quanto Costa l’Università eCampus all’anno
Prima di rispondere alla domanda quanto costa l’università eCampus, scopriamo più da vicino che genere di percorso formativo online è in grado di offrire agli studenti iscritti.
Tra le migliori università telematiche italiane riconosciute dal MIUR, eCampus è la più popolare ed una delle più valide.
I costi annuali di eCampus non sono tra i più economici e spiegheremo anche perché illustrandovi sia l’attuale situazione in Italia sia tutto ciò che questa università telematica ha da offrire ai suoi iscritti.
Cosa offre agli iscritti eCampus
Offre formazione online, project work, esercitazioni, test sul web e, parallelamente, un contesto reale, un campus universitario vero e proprio con lezioni frontali e verifiche finali: in tal senso, è paragonabile ad un college americano, dove gli iscritti possono soggiornare.
Sono attivi 22 corsi di laurea (per le 5 facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia) senza test di ammissione: la formazione prevede anche un Master di primo e secondo livello in soluzioni altamente professionalizzanti.
Il Master – biglietto da visita importante per introdursi più facilmente nel mondo del lavoro – può essere erogato completamente online, nella formula blended professional (un misto di didattica online ed ore di lezioni frontali presso il campus di Novedrate) oppure in quella presenziale con didattica erogata esclusivamente in presenza presso una delle sedi di eCampus.
Le varie lezioni disponibili vengono supportate dall’assistenza costante di un tutor personale che guida lo studente nella preparazione degli esami, assiste online ma anche in presenza, nei Centri Studio dell’Università eCampus sparsi in tutta Italia.
La presenza in facoltà è necessaria solo in fase di esame e di discussione della tesi di laurea.
Gli studenti hanno la possibilità, prima di ogni esame, di prendere parte ad una full immersion con i professori per il ripasso intensivo delle varie materie allo scopo di verificare il proprio grado di preparazione.
Università online: la situazione in Italia e all’estero
Seguendo una certa logica, i corsi online erogati da università di livello come eCampus dovrebbero ridurre i prezzi annuali: le nuove tecnologie dovrebbero essere capaci di offrire la stessa lezione ad un gran numero di studenti senza i reali costi di congestione necessari per aumentare la dimensione delle classi.
Negli USA (come in Spagna ed in Inghilterra) questa logica funziona ed ha permesso tasse universitarie minori rispetto alla classica università: in questi Paesi, esistono università telematiche enormi che possono beneficiare dei vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
In Italia, purtroppo, non è così, non siamo ancora arrivati a questo punto.
Nel 2015-2016, l’università telematica italiana più grande, la Guglielmo Marconi, contava soltanto 14.500 iscritti, seguita da eCampus con 4.299 iscritti.
Cifre irrisorie, troppo basse per poter sfruttare al meglio le economie che la tecnologia online è in grado di offrire.
Finché non ci saranno i numeri, una certa quantità di studenti iscritti, i costi per frequentare l’università telematica eCampus ed altre università online di livello, in Italia, si manterranno abbastanza elevati.
In media, quanto costa all’anno un’università telematica?
Intorno ai 2.000 euro annui, a parte eccezioni come eCampus.
Avete mai provato a digitare su Google “università eCampus costi”?
Quanto costa l’università online ecampus?
I prezzi annuali medi si aggirano intorno alle 2.000 euro all’anno, ma quanto costa l’università eCampus?
Il costo annuo dell’eCampus è di 3.900 euro (tassa regionale inclusa) ma dipende dal servizio richiesto: ad esempio, l’iscrizione con tutor in presenza per 60 ore all’anno costa 7.900 euro.
Di solito, gli studenti che non risiedono nella città in cui è prevista la sede d’esame, devono pagare le spese del viaggio ed il pernottamento, ma università come eCampus e Unicusano – che hanno convenzioni con varie strutture ricettive e dispongono di campus con vari servizi tra cui quello di foresteria a costi contenuti – danno la possibilità di ridurre al minimo tali costi.
Le spese del materiale didattico (libri, dispense), a differenza delle università tradizionali, non vanno aggiunte perché già incluse nella retta annuale: questo materiale è reperibile all’interno della piattaforma online.
Per ottenere maggiori informazioni su eCampus clicca qui, per visitare il sito ufficiale dell’università telematica.
Università eCampus costi: tutte le soluzioni
In base ai servizi scelti, i costi dell’università telematica eCampus possono variare sensibilmente, indipendentemente dagli indirizzi di studio e dalla facoltà scelta.
Riportiamo, di seguito, le varie soluzioni offerte da eCampus con i relativi costi (tassa regionale inclusa), dalle più economiche alle più onerose:
- Servizio con tutor online e tutor in presenza (12 incontri) con full immersion e corsi intensivi: 3.900 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza 30 ore all’anno: 4.900 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza per 60 ore all’anno: 7.900 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza full immersion per 4 settimane con residenzialità: 7.900 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza college a Novedrate per un semestre ma senza residenzialità: 10.000 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza 96 ore all’anno: 11.900 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza college a Novedrate – un semestre con residenzialità: 15.000 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza college a Novedrate – due semestri senza residenzialità: 16.100 euro;
- Servizio con tutor online, full immersion e corsi intensivi + servizio con tutor in presenza college a Novedrate – due semestri con residenzialità: 26.100 euro.
Come funziona
Una volta che vi sarete iscritti ad un corso online, vi verrà assegnata una ID ed una password per avere accesso alla piattaforma e-learning di eCampus.
Da questa piattaforma è possibile scaricare, settimanalmente, le slide delle lezioni ricevendo il supporto di un tutor online, in caso di difficoltà.
Dopo aver scaricato le lezioni, potrete prenotare l’esame da sostenere presso una sede eCampus a scelta tra Novedrate (Como), Roma, Torino, Padova, Napoli, Bari e Palermo.
E’ d’obbligo sostenere il primo esame a Novedrate.
Prima di concludere leggi anche:
- Come scegliere l’università più adatta
- Come diventare commercialista
- Come insegnare nelle scuole private
- Quanto guadagna un ingegnere gestionale
- Come risparmiare soldi
- Come recuperare gli anni scolastici persi con Grandi Scuole
Quanto costa l’università eCampus: Le Conclusioni
In questa guida, rispondiamo a chi si chiede quanto costa l’università online eCampus, quali sono i costi per frequentare l’università telematica riportando tutte le varie soluzioni di studio, dalle più economiche alle più onerose.
Fate la vostra scelta e buono studio!