DominiOK è Affidabile? opinioni e Recensione completa
Attraverso la nostra recensione di DominiOK tracciamo il profilo di una tra le aziende italiane da considerare per la scelta di un provider di servizi, in fase di registrazione o trasferimento di un dominio.
Perché abbiamo preso di mira proprio DominiOK? E’ affidabile? Cosa offre a chi vuole comprare un dominio Internet? A quali prezzi? Quali sono le opinioni su questo provider?
Risponderemo a tutte queste domande e vi spiegheremo, innanzitutto, come funziona, cosa offre per, poi, fare una sintesi dei pareri e opinioni su DominiOK.it.
Ampia varietà di scelta: ben 1.366 estensioni
Con DominiOK potete registrare il vostro dominio Internet associando ad esso un hosting gratuito.
Offre un’ampia varietà di scelta perché, attualmente, supporta:
- La registrazione di domini IDN (Internationalized Domain Name) ovvero con lettere accentate ed altri caratteri non ASCII;
- Ben 1.366 estensioni disponibili in tutto il mondo, vale a dire tutti i domini generici (gTLD) ed i domini geografici (ccTLD), quindi estensioni regionali e provinciali italiane ma anche quelle di tutto il mondo.
Riguardo alle estensioni ci teniamo a precisare che non tutti i service provider offrono una possibilità del genere: sono molti a supportare una manciata di estensioni principali, mentre altri come DominiOK forniscono un ventaglio più ampio consentendovi di scegliere tra un enorme numero di suffissi.
Questa possibilità concessa è uno dei punti di forza che vogliamo evidenziare nella nostra recensione di DominiOK.
Recensione di DominiOK: ricerche gratuite
Una volta collegati al sito DominiOK.it, il primo passo da fare è inserire il nome del dominio che intendete registrare scegliendo tra le 1366 estensioni disponibili nel mondo. Si tratta di un sistema di ricerca che DominiOk offre gratuitamente.
Per tutte le estensioni che lo prevedono, sarà possibile acquistare il servizio di whois privacy. Per alcune estensioni, è possibile eseguire la ricerca di nomi a dominio IDN.
Le modalità di ricerca offerte dal sito sono tre:
- Ricerca standard che permette di verificare tra domini europei, americani, asiatici, generici, ecc. Basta digitare nella casella il nome di dominio senza estensione e selezionare l’area di ricerca per controllare se il nome a dominio in quella zona è ancora disponibile.
- Ricerca avanzata che consente la verifica diretta dei nomi a dominio che interessano. In questo caso, occorre digitare i nomi completi dell’estensione richiesta ed è possibile anche fare ricerche multiple digitando, in ogni riga, un nome a dominio con estensione per volta.
- Ricerca specifica per la verifica della disponibilità di un nome a dominio associato alle estensioni che interessano.
Considerate, ovviamente, che i nomi a dominio che risultano disponibili quando eseguite la verifica potrebbero, in realtà, essere già stati prenotati da terzi precedentemente.
DominiOK: offerta base a prezzo stracciato
L’offerta base di DominiOK prevede, per ogni dominio sia registrato che trasferito:
- 500 MB di spazio web gratis (con supporto PHP) ovvero Hosting gratis per sempre (servizio non erogabile ai rivenditori);
- Servizio URL Redirect;
- Gestione DNS;
- 10 Database MySQL;
- 10 caselle email.
Tutto compreso nel prezzo, spendendo pochissimo, ancora per poco tempo (si parte da 5,99 euro + IVA).
Per verificare i migliori prezzi su DominiOK visita questa pagina.
L’hosting gratuito include anche numerosi script open-source facili da installare come forum, e-commerce, blog, CMS, gallerie di immagini.
Leggi anche: Come Creare un Blog di successo in 10 semplici passaggi
DominiOK offre la gestione completa (molto semplice ed intuitiva) del vostro spazio web tramite un unico cPanel (pannello di controllo). In caso di dubbi o difficoltà, oltre a rivolgervi all’assistenza, potrete consultare la sezione FAQ dedicata alle Domande più frequenti.
I rivenditori hanno diritto subito allo sconto del 20% senza alcuna spesa minima iniziale né costi annuali o di setup.
Recensione di DominiOK: un po’ di numeri
Apriamo e chiudiamo velocemente una parentesi per dare un po’ di numeri reali relativi al sito recensito.
Su 30 milioni di siti web, DominoOK.it, nel momento in cui scriviamo, rientra nella classifica dei 30 mila siti più visitati in Italia (fonte SimilarWeb).
E’ molto popolare tra gli utenti in Italia ed il 98,6% del suo traffico proviene dall’Italia.
Pareri e opinioni su DominiOK.it
La recensione completa su DominiOK.it che pubblichiamo non sarebbe davvero completa se non includessimo pareri e opinioni su questo sito. Sono positivi in linea generale.
Molti consigliano DominiOK a tutti e, in particolare, a chi intende registrare domini internazionali o con estensioni non comuni oppure chi è in cerca di un partner low-cost con cui avviare un sito web creando anche caselle di posta col brand aziendale.
Gli utenti si ritengono soddisfatti del servizio di assistenza ritenuto professionale e molto stabile, pronto a risolvere velocemente qualsiasi problema. Secondo la maggioranza dei pareri su DominiOK, uno dei servizi ritenuti più interessanti di questo sito web per registrare domini online che offre anche Hosting è il sistema di notifiche via email per avvisare l’utente quando si sta per raggiungere il limite in fatto di banda disponibile oppure quando sono in corso operazioni di manutenzione ed aggiornamenti ai server.
Al primo posto nella classifica della soddisfazione dell’utente troviamo il rapporto qualità/prezzo considerando tutto ciò che viene incluso nel pacchetto. Per visitare il sito ufficiale clicca qui.
La questione dell’hosting illimitato
Sul sito ufficiale di DominiOK.it si legge in modo chiaro e trasparente il parere del portale in merito alla questione Hosting illimitato, il pacchetto che consente di caricare file di qualsiasi dimensione senza essere condizionati dai limiti di banda.
Il termine ‘illimitato’, in realtà è un concetto falso secondo DominiOK.
Il loro ragionamento è questo: mediamente, un sito web non occupa più di 50 MB di spazio e mensilmente può consumare al massimo 1 GB di banda. E, allora, i siti che offrono Hosting illimitato? Non dicono proprio la verità.
Un hard disk ha un limite fisico, quindi, come si può offrire spazio disco senza limiti?
Un server ha un’ampiezza di banda fissata mensilmente, quindi come potrebbe offrire banda senza limiti?
Gran parte di coloro che offrono web hosting illimitato sa che 99 clienti su 100 non useranno quell’illimitato promesso ma, pronunciando la parola magica ‘senza limiti’, invogliano l’utente a richiederlo.
Se il sito di un utente, poi, dovesse ottenere un grandissimo successo arriverebbe qualche guaio. Solo in quel caso l’utente capirebbe perché, i siti di medie/grandi dimensioni affittano un server che costa 3-4.000 euro all’anno, non 20-40 euro all’anno.
Per semplice trasparenza e serietà, DominiOK offre al cliente medio un piano di hosting da 500 MB gratuito con un limite di banda mensile che, paradossalmente, potrebbe risultare molto più comodo di quel mitologico ‘illimitato’ promesso da altri provider di servizi.
Se hai gradito questa nostra recensione di DominiOK.it non perderti anche:
- Come Comprare e Registrare un Dominio Internet: i consigli utili
- Quanto Costa un Dominio per Sito Web all’Anno
- I 6 migliori Hosting WordPress economici e affidabili
- 9 modi per Guadagnare 20 euro al Giorno online
- Come Aprire un Negozio Online
Recensione di DominiOK: Le Conclusioni
In questa nostra recensione completa su DominiOK.it, presentiamo il profilo di un sito web per registrare domini online (.it, .org a tanti altri) che offre anche Hosting (gratuito) e tanto altro.
Pubblichiamo pareri e opinioni su DominiOK.it ma anche il parere onesto del sito recensito riguardo alla questione dell’hosting illimitato. Dalle opinioni online e da alcune verità apprese sul sito ufficiale alla domanda “DominiOK è affidabile?” sentiamo di dover rispondere con un bel sì.