Le 7 migliori Compagnie di Noleggio Auto in Circolazione

In passato, per andare a caccia delle migliori compagnie di noleggio auto, bisognava tentare su più siti, perdere tanto tempo confrontando le varie tariffe ed optional per scegliere le offerte a prezzi più bassi.

Oggi, per scoprire velocemente “quali sono le migliori compagnie di autonoleggio” per privati ed aziende, è possibile sfruttare online i comparatori, broker collegati alle maggiori compagnie nazionali ed internazionali di car rental.

Questi comparatori dispongono di motori di ricerca che consentono all’utente attraverso i filtri di trovare subito la soluzione più vicina alle sue esigenze.

Diciamo subito che trovare la soluzione migliore non sempre significa prenotare al prezzo più basso. Dovrete valutare anche altri fattori importanti per rendervi la vita meno complicata: migliore posizione per ritirare e riconsegnare la macchina, una buona copertura assicurativa, la possibilità di noleggiarla a lungo termine, magari da prenotare online senza anticipo, ecc.

Leggi anche: Quanto costa noleggiare un’auto

Le migliori compagnie di noleggio auto in circolazione

Chiedendo innanzitutto a noi stessi qual è la migliore compagnia di noleggio autovetture e provandone qualcuno direttamente come clienti, abbiamo scelto le più affidabili, quelle in grado di proporre i prezzi migliori associati all’ottimo servizio (dalla prenotazione all’assistenza 7 giorni su 7 per tutta la fase del viaggio fino alla riconsegna) e ad un pacchetto assicurativo completo.

In gran parte, si tratta di broker internazionali (che possono permettersi condizioni e tariffe super competitive perché muovono annualmente milioni di noleggi); per il resto si tratta di portali delle compagnie di noleggio auto migliori in circolazione.

Come si prenota?

Non dovrete far altro che:

  1. Posizionarvi sul motore di ricerca del sito ed utilizzare i vari filtri di opzione (categoria di auto, città di destinazione, punto di ritiro tra quelli disponibili, data ed ora di ritiro, data di riconsegna, a breve o a lungo termine, ecc.);
  2. Attendere pochissimi secondi per il risultato della ricerca;
  3. Confrontare le offerte e le opinioni;
  4. Aggiungere eventuali prodotti extra (copertura assicurativa completa, seggiolini per bambini, ecc.);
  5. Completare la prenotazione ed attendere l’invio della conferma da parte del sito;
  6. Ritirare l’auto dopo aver presentato il voucher (cartaceo o tramite App), la carta di credito (o di debito), patente e passaporto.

Per poter noleggiare un’auto è necessario avere un’età compresa tra i 21 e 70 anni.

Qualche dritta

Gran parte delle compagnie di noleggio auto migliori in circolazione offrono il navigatore satellitare come elemento extra (a caro prezzo): è indispensabile in viaggio, quindi vi consigliamo di portarvelo da casa (TomTom oppure App da installare sullo smartphone) e di infilare nella borsa anche un atlante stradale.

Stesso dicasi dei seggiolini di sicurezza per bambini: noleggiarli a lungo termine costa molto, quindi potreste acquistarli se potete al più vicino supermercato oppure portarveli da casa se la compagnia aerea ve li fa imbarcare.

E’ necessario anche sapere come orientarsi nel mondo delle assicurazioni legate al noleggio auto (diverse dalle assicurazioni di viaggio): l’assicurazione di responsabilità civile, ad esempio, dovete sempre comprarla da chi vi noleggia l’auto perché non è inclusa nell’assicurazione di viaggio.
In caso di viaggio all’estero è necessaria la patente internazionale?

E’ possibile noleggiare un’auto anche senza patente internazionale e, il più delle volte, la polizia durante i controlli non fa storie, ma vi consigliamo di farla ugualmente per evitare intoppi.

Ecco le 7 migliori compagnie di noleggio auto in circolazione che abbiamo selezionato per voi.

1. Expedia

migliori compagnie di noleggio auto in circolazione

Expedia, società leader nel settore turismo e viaggi a livello mondiale, non può che assicurare l’eccellenza riguardo al servizio di noleggio auto grazie alla lunga esperienza in questo campo.
Offre di tutto, la classica ‘soluzione ad ogni tipo di esigenza’: auto aziendali per viaggi d’affari, auto low cost o di lusso, a lungo o breve termine, berline, monovolume, limousine, 4X4, ecc.

Expedia seleziona un parco macchine vastissimo tra le maggiori compagnie internazionali di autonoleggio come la lista delle destinazioni nazionali ed internazionali davvero ricca.

E’ possibile approfittare al volo di offerte low-cost e promozioni last minute oppure navigare nello spazio di ricerca per trovare velocemente le opzioni adatte alle proprie necessità selezionando città per ritiro e riconsegna, aeroporto, giorni ed orari, lungo o breve termine, tipo di veicolo, optional (seggiolino per neonati o bambini, sistema di navigazione, catene da neve, portasci, aria condizionata, cambio automatico, km illimitati, ecc.).

Una volta digitate le opzioni, la ricerca eseguita da Expedia presenterà una lista di proposte ordinate dal prezzo più basso a quello più alto. Le assicurazioni di viaggio sono offerte da AGA International S.A. che opera con il marchio commerciale Allianz Global Assistance.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di Expedia.

2. Rentalcars

quali sono le migliori compagnie di noleggio auto

Rentalcars offre il servizio di noleggio auto più grande del mondo ed ha un’esperienza nel settore di 13 anni: ha iniziato nel 2004 col nome di TravelJgsaw, nel 2008 riceveva mille prenotazioni al giorno, nel 2010 ha adottato il nome che tutti noi conosciamo entrando a far parte di Priceline Group.

Effettua noleggi in 163 Paesi, in 40 lingue, oltre 50.000 località col risultato in continua crescita di 8,5 milioni di prenotazioni all’anno.

Rentalcars fa parte del gruppo Booking.com, ha sede a Manchester (Regno Unito) e funziona da broker lavorando con le più importanti compagnie di noleggio a livello internazionale offrendo il servizio di autonoleggio ad ottimi prezzi su qualsiasi tipo di auto (lusso, minivan, monovolume ed auto con cambio automatico).

Per 365 giorni all’anno, con un call center multilingua attivo 7 giorni su 7, trova per voi i prezzi più convenienti per ogni destinazione. Non è un semplice sito di confronti dotato di motore di ricerca: assiste il cliente in tutte le fasi del noleggio, durante il viaggio, ovunque ed in ogni momento.

3. Happy-Car

migliori compagnie di noleggio auto

Happy-Car è un portale che confronta le migliori offerte di noleggio auto in tutto il mondo (proposte da oltre 250 compagnie tra nazionali ed internazionali). Basta selezionare luogo, date e località di ritiro e riconsegna dell’auto per ottenere in pochi secondi dal motore di ricerca i migliori prezzi sul mercato in base alle esigenze personali.

E’ possibile scegliere tra auto economiche e compatte, monovolume o sportive a seconda del tipo di viaggio da pianificare (vacanza, trasferta, ecc) ed il motore di ricerca offre comodi filtri per visualizzare le offerte in base a prezzo, compagnia di autonoleggio e copertura assicurativa.

Happy-Car è un servizio intuitivo, veloce, mostra le offerte last minute e consente di risparmiare fino al 60% rispetto alle tariffe proposte in loco.

Per visitare il sito web di Happy-Car vai su questa pagina.

4. DriveNow

Qual è la migliore compagnia di noleggio auto

DriveNow è il servizio di car sharing nato dalla collaborazione fra Sixt SE e Bmw Group che hanno scelto Milano per il lancio (ad ottobre 2016) dal momento che la capitale lombarda, negli ultimi anni, si è dimostrata molto attiva nei confronti della moderna sharing economy.

DriveNow è presente in altre città europee (Berlino, Amburgo, Vienna, Monaco, Dusseldorf, Colonia, Londra, Stoccolma, Bruxelles e Copenaghen) e vanta 4500 vetture (Bmw e Mini) con oltre 700.000 clienti che hanno usufruito del servizio.

Solo a Milano la flotta disponibile e composta da 480 veicoli (Bmw Serie 1, Serie 2 Active Tourer, Serie 2 Cabrio, Mini Cooper Clubman, Mini Cooper 5 porte, Mini Cooper Cabrio ma anche due auto elettriche, la Bmw i3 e i3 Rex).

Il car sharing premium è disponibile anche nell’aeroporto per viaggiatori in arrivo ed in partenza da Linate.

Per chi si muove in Europa, DriveNow offre un roaming per noleggiare vetture in altri 9 aeroporti europei (Londra, Stoccolma, Vienna, Copenaghen, Amburgo, Berlino e Monaco).

Una volta giunti a destinazione, il noleggio termina all’interno dell’area operativa e potete parcheggiare dove preferite (formula del free float).

5. EuropCar

migliori compagnie di autonoleggio

Fondato nel 1949 a Parigi col nome di The Automobile Subscription, il brand viene rinominato Europcar nel 1951 ed acquistato nel 1970 dalla Renault per poi passare nel 1988 alla Volkswagen.

E’ presente in tutta Europa e nei maggiori Stati del mondo: in Italia, i suoi 181 uffici di autonoleggio sono presenti nelle principali città e nei principali aeroporti del territorio.

Qualità e varietà di veicoli sono i punti forti di EuropCar che consentono ai clienti di viaggiare in totale comodità e sicurezza: auto di tutte le taglie (piccole, medie, grandi), auto di lusso, furgoni, pulmini, tutti veicoli che hanno un’età media di 6 mesi e, quindi, in linea con le tecnologie ecosostenibili.

In fase di prenotazione, si può scegliere fra due tipi di tariffe: a chilometraggio limitato (con costo aggiuntivo per ogni km in più rispetto a quelli stabiliti all’inizio) ed illimitato.

6. AutoEurope

quale compagnia di autonoleggio scegliere

Tra le migliori compagnie di noleggio auto in circolazione, AutoEurope propone i prezzi più bassi e competitivi sul mercato senza nulla togliere alla qualità del servizio.

Opera in qualità di broker nel settore car rental da oltre 60 anni (la sua storia è iniziata nel 1954), con possibilità di accesso ad un ampio numero di veicoli in numerose destinazioni (oltre 20.000 uffici di ritiro in più di 8.000 sedi sparse in tutto il mondo). Collabora con noleggiatori internazionali importanti come Avis, Budget, EuropCar e Hertz, oltre che con noleggiatori locali.

Il numero verde di assistenza è attivo 7 giorni su 7, si prenota sia telefonicamente sia online con possibilità di cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto.
AutoEurope offre anche il servizio con conducente e la disponibilità di auto copre qualsiasi esigenza: auto di lusso (Ferrari, BMW, Porsche, Mercedes), sportive, cabrio, ma anche camper e moto (solo negli USA).

7. Autonoleggio-online

migliori compagnie di noleggio auto sul mercato

E’ un comparatore di auto a noleggio indipendente attraverso cui poter confrontare in tempo reale 120 fornitori locali ed internazionali a prezzi economici e trovare l’autovettura che fa per voi in oltre 178 Paesi (Stati Uniti inclusi). Tra i partner di Autonoleggio-online: EuropCar, Sixt, Hertz, Alamo/Maggiore.

Nasce nel 2002 come mietwagenmarkt.de dall’azienda MicronNexus GmbH (compagnia tedesca che fa parte del gruppo TUI Travel PLC con oltre 240 marchi in 180 Paesi e più di 20 milioni di clienti) diventando una pagina indipendente nel 2010

La scelta personalizzata avviene attraverso il motore di ricerca che vi permette di filtrare automaticamente e rapidamente in base a prezzo, tipo di veicolo, assicurazione, eventuali optional, servizi da includere.

Autonoleggio-online vanta il metodo di pagamento criptato veriSign a 256-bit SSL che garantisce la sicurezza dei vostri dati e protegge da eventuali violazioni.

Il servizio clienti multilingua è sempre attivo tramite il numero verde dedicato ed è possibile cancellare gratis la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro del veicolo.

Prima di concludere leggi anche:

Migliori compagnie di noleggio auto: Le Conclusioni

In base alla nostra esperienza di viaggio ma anche all’affidabilità di aziende colossali, di autonoleggio, premiate da opinioni più che positive online, vi segnaliamo le 7 migliori compagnie di noleggio auto in circolazione, in gran parte broker internazionali che possono permettersi condizioni e tariffe super competitive in quanto muovono annualmente milioni di noleggi auto da prenotare online a breve e lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*