Formato Kindle Amazon: cos’è, il significato + le opinioni
L’articolo di oggi è dedicato al fenomeno degli ebook, un nuovo modo di leggere libri che ha rivoluzionato per sempre il mondo dell’editoria. Se ancora non conoscete questo affascinante settore, questa guida fa proprio al caso vostro: scopriremo insieme cos’è il formato Kindle Amazon e cosa significa questa espressione, e soprattutto quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare, sempre più spesso, di ebook e del cosiddetto formato Kindle Amazon: cos’è questo innovativo prodotto? In che modo è riuscito a cambiare il nostro modo di approcciarci alla lettura? Nei prossimi paragrafi vi illustreremo nel dettaglio come funziona e cosa vuol dire, e vedremo insieme come leggere e-book in modo semplice e veloce.
Dunque, è arrivato il momento di rispondere alla domanda principale di questo post, ovvero “formato Kindle: cos’è” e quali sono le sue potenzialità rispetto ai libri cartacei e tradizionali: siete interessati a questa particolare modalità di lettura? Cercate un modo più pratico per avere sempre a disposizione i testi per lo studio o i vostri titoli letterari preferiti? Prendete nota!
Cos’è il formato Kindle Amazon
Il Kindle è uno strumento di lettura realizzato e commercializzato da Amazon, un dispositivo dalla forma simile a quella di un tablet, che permette di leggere libri in formato digitale (detti e-book) ciò significa che potrete portare con voi un numero altissimo di titoli digitalizzati che, invece di essere stampati su carta, saranno disponibili sotto forma di file, come un comune PDF.
Tuttavia, il Kindle di Amazon possiede una peculiarità che lo distingue dagli altri dispositivi elettronici e che lo ha reso uno strumento popolare ed apprezzato dalla comunità dei lettori: stiamo parlando della cosiddetta tecnologia e-ink (detta anche carta elettronica), che imita l’effetto visivo dell’inchiostro sulla carta e che, dunque, risulta ben più più piacevole e rilassante anche dopo ore di lettura.
I computer, i tablet e gli smartphone sono, infatti, retroilluminati: ciò significa che, a lungo andare, l’occhio umano tende ad affaticarsi, per cui è sconsigliato leggere ebook per tante ore di fila; ciò non accade invece con il formato Kindle, progettato appositamente per rendere gradevole la lettura, grazie ad un sistema che, invece di produrre luce, riflette quella presente nell’ambiente.
La tecnologia e-ink, sperimentata proprio da Amazon, offre, pertanto, due vantaggi:
- Una risoluzione molto simile a quella dell’inchiostro sulla carta, che non stanca l’occhio e consente di leggere libri per diverse ore di fila, senza che ciò danneggi la vista;
- Un notevole risparmio energetico, poiché la batteria si attiverà soltanto per voltare pagina: ciò significa che il Kindle può essere ricaricato anche solo una volta ogni due mesi.
I vantaggi del formato Kindle Amazon
Dopo aver visto “cos’è il formato Kindle Amazon” entriamo più nel dettaglio e scopriamo quali sono i punti di forza di questa tecnologia e quali sono i motivi che hanno portato al suo successo.
Innanzitutto, la praticità: i libri cartacei hanno un peso ed un volume, e ciò comporta quelle classiche difficoltà che tutti gli studenti conoscono per bene. Chi non ha mai accusato un forte mal di schiena, dopo aver riempito eccessivamente lo zaino con i testi scolastici o universitari?
Con il formato Kindle, tutto ciò non è più un problema: il dispositivo pesa soltanto 170 grammi e può contenere fino a 1400 titoli. Ora, facendo un rapido conto, se un libro pesa mediamente 0,5 kg, per portare con voi la stessa quantità di testi, dovreste sollevare qualcosa come… 7 quintali!
Appare chiaro, quindi, che questo strumento è davvero molto indicato per chi deve portare con sé parecchi libri (es. studenti e ricercatori, ma anche appassionati di letteratura e saggistica)!
Vi è un altro grande beneficio offerto dal formato Kindle di Amazon, vale a dire la possibilità di caricare qualsiasi tipologia di testo, purché disponibile in PDF: in altre parole, potrete avere costantemente appresso i vostri appunti, i manuali scolastici, guide turistiche, recensioni e qualsiasi altra cosa che vi venga in mente, semplicemente facendo il download del file sul web.
Il più apprezzato dai lettori
Oggi il formato kindle più venduto e apprezzato dagli utenti è il famoso Kindle Paperwhite.
Abbiamo visto insieme cos’è il formato Kindle Amazon, quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Tuttavia, c’è un’altra domanda a cui vogliamo rispondere: qual è il prezzo del Kindle Paperwhite?
E, soprattutto, si tratta di una spesa che, effettivamente, vale la pena di affrontare?
l’e-reader Kindle Paperwhite, il più richiesto dai lettori più accaniti, è disponibile e in offerta oggi su Amazon a 129 euro nella versione wireless, che vi permetterà di collegarvi con lo store digitale per aggiungere ulteriori titoli alla vostra collezione di ebook, di consultare il dizionario online e di effettuare il back-up delle citazioni e delle sottolineature.
Alcune Considerazioni importanti
Se considerate il prezzo di un libro cartaceo – un best-seller può costare anche 30 euro! – e fate un veloce calcolo, dunque, vi renderete subito conto dell’enorme risparmio offerto dal Kindle: i libri in formato digitale, infatti, costano molto meno, per non parlare della grande quantità di siti web che permettono di scaricare gratuitamente (e legalmente!) testi di ogni genere e tipologia.
Non dimentichiamo, poi, la valenza ecologica del formato Kindle: certo, gli appassionati della lettura tradizionale storceranno il naso all’idea di non poter sentire il classico odore delle pagine stampate, ma vogliamo parlare dell’enorme risparmio di carta e dei benefici per l’ecosistema?
Visita ora la sezione Kindle di Amazon a questa pagina.
Prima di concludere questo nostro post esclusivo leggi anche:
- Amazon Prime: Opinioni, Consigli, Vantaggi e Svantaggi
- Amazon Prime Prova Gratuita: Cos’è e Come Funziona?
- Come Risparmiare Soldi online
- Le 7 migliori marche PC Portatili in Commercio
- Come Guadagnare 1000 euro al Mese
Conclusioni
Dopo aver analizzato nel dettaglio cos’è il formato Kindle Amazon e cosa vuol dire l’espressione ebook, non possiamo che dare un giudizio positivo su questo innovativo prodotto: i vantaggi per gli utenti (e per l’ambiente!) sono innumerevoli ed è proprio per questo che, negli ultimi anni, tantissimi amanti della carta stampata hanno scelto di passare al formato digitalizzato.
Ciò non significa che dovrete rinunciare al piacere di sfogliare un libro, ma che il Kindle di Amazon rappresenta un’ottima soluzione per la vita quotidiana, e noi vi consigliamo di provarlo quanto prima: siamo certi che rimarrete piacevolmente sorpresi dalle sue potenzialità!
Visita il Kindle Store ufficiale adesso.