Secondo Lavoro da Casa Online: Le 6 Idee Migliori
Chi non ha bisogno di arrotondare lo stipendio alzi la mano; chi è in cerca di un secondo lavoro da casa online alzi entrambe le mani. Quello che, in passato, veniva chiamato telelavoro e che, oggi, si chiama lavoro online è il sistema più efficace per sperare di arrotondare lo stipendio dal proprio domicilio. Ormai, lo sanno tutti e ci provano tutti, anche i più diffidenti. Il problema di chi diffida è pensare: “fare soldi da casa è un’illusione” o, peggio ancora, “una truffa”. Chi crede alla solita idea dei ‘soldi facili da guadagnare comodamente da casa’ (all’asino che vola) sicuramente può rischiare delusioni e truffe.
Lavorare online da casa seriamente allo scopo di trovare un secondo lavoro da svolgere da remoto non è una fiaba: non sono pochi coloro che riescono a fare soldi da casa nei ritagli di tempi o nella mezza giornata libera che intendono gestire per assicurarsi un’entrata extra.
Ci riescono perché hanno seguito certi consigli, scegliendo tra le idee migliori (quelle che vogliamo darvi in questa guida).
Secondo lavoro da casa online: come guadagnare seriamente su Internet
Non si trova un secondo lavoro da casa sul web partecipando ad un sorteggio o tramite ‘raccomandazione’. Vuoi svolgere un’attività che porti un guadagno discreto, sicuro e serio? Sarai tu a scegliere quale prendendo ispirazione dalle 6 idee migliori che ti proponiamo.
Dovrai valutare cosa sai fare (o sei portato a fare), le tue competenze, passioni, abilità, ma soprattutto la voglia di impegnarti costantemente.
Se esistono truffatori online è perché esistono tante persone che credono di poter guadagnare senza muovere un dito. Nella realtà virtuale, proprio come in quella reale, raccoglie chi semina.
Sei pronto a scoprire quale sarà il tuo prossimo secondo lavoro da casa online?
-
Blog
Un secondo lavoro da casa online, per te che sai scrivere, sei curioso e ami la condivisione e l’interazione con gli altri, potrebbe essere diventare un blogger di professione. Devi saper scrivere bene, avere anche un tuo stile e scegliere un argomento di interesse, in grado di attirare visite, commenti, discussioni, like e seguaci. Passione, competenza e determinazione: sono questi i tre ingredienti per fare di un blogger un ottimo blogger sperando di avere un discreto successo online. Prima di pensare al successo, preparati a lavorare sodo.
Per avviare il tuo blog dovrai acquistare un dominio ed un hosting (il migliore resta SiteGround) ad un costo annuale ridicolo ed installare un CMS (il più usato è WordPress), dopodiché potrai inserire tutti i contenuti che vorrai.
Dopo aver ottenuto una certa visibilità, per monetizzare i contenuti potrai iscriverti gratis a Google Adsense per associare automaticamente inserzioni pubblicitarie contestuali ai tuoi articoli: questo sistema ti permetterà di controllare in tempo reale i tuoi guadagni in base ai clic ricevuti,
Dovrai ottenere una buona visibilità e tante visite mensili per poter avviare il programmi di Affiliazione (Amazon o eBay): con questo sistema potrai recensire prodotti da linkare e guadagnare una percentuale su ogni articolo che riuscirai a vendere tramite il tuo blog.
Potresti anche inserire video-lezioni (corsi online) se sei esperto in qualche campo, che ti permetteranno di ricevere un determinato compenso ogni volta che un utente scaricherà il video.
Collega il tuo blog ai social network e fai ‘girare’: è un sistema efficace per far crescere il tuo spazio ed attirare visite.
-
Youtubers
C’è chi ama scrivere, chi ama fotografare e chi preferisce realizzare video: ognuno sceglie il mezzo di comunicazione più adatto al proprio modo di essere. Chi sceglie di fare video è spigliato, creativo, intraprendente, dinamico ma non basta: deve puntare su qualcosa di originale, avere stile, attirare l’attenzione con qualcosa di esclusivo o, quantomeno, originale. Questo significa fare lo YouTuber: avere passione per un determinato settore o nicchia, saper trasmettere questa passione al pubblico, raccontare qualcosa. Inscrivendoti gratis a YouTube, potrai aprire un tuo canale YouTube e cominciare ad inserire i tuoi video. Non aspettarti che le visite ed i follower arrivino subito: ci vuole pazienza, impegno, devi credere in ciò che fai e pubblicare costantemente, almeno un paio di video al mese.
Quando inizierai a ricevere una certa quantità di visite ed avrai il tuo bel numero di seguaci ed una discreta visibilità, potrai cominciare a guadagnare qualcosa tramite gli annunci pubblicitari. Potresti diventare abbastanza popolare (te lo auguriamo) da vederti commissionare video (o video recensioni in veste di affiliato Amazon) da aziende paganti oppure da pubblicare tu stesso video tutorial (guide utili che, in genere, attirano molte visite).
Da non perdere: Come Guadagnare con Youtube
-
Compila semplici sondaggi
Non si guadagna molto rispondendo a sondaggi ma, se non hai particolari competenze o creatività e cerchi una piccola attività da svolgere nei ritagli di tempo, iscriviti gratis a siti come MySurvey (leggi la nostra recensione completa) e Toluna (leggi la nostra recensione completa), leader nel settore dei sondaggi di opinione, indagini di mercato e monitoraggi.
Una volta che ti sarai iscritto inserendo i tuoi dati, riceverai regolarmente via e-mail questionari a cui rispondere. Guadagni in proporzione ai sondaggi a cui vorrai partecipare, alla loro lunghezza ed al tempo che hai a disposizione; potresti arrivare a guadagnare anche 10 euro al giorno. Mediamente, per un sondaggio di 30 minuti si può guadagnare fino a 3 euro anche se ogni portale ha le sue condizioni e remunerazioni.
Per ogni questionario concluso, accumulerai punti o crediti: quando avrai raggiungo una certa soglia di punti, il sito li convertirà in denaro (corrisposto tramite PayPal o bonifico bancario) oppure in buoni regalo o buoni acquisto da usare per acquistare quello che vuoi su e-shop come Amazon o Zalando.
Registrandoti a gruppi di discussione collegati ai siti di sondaggi online potresti guadagnare di più. Affidati soltanto a siti seri e conosciuti evitando i siti/truffa che inviano virus o spam tramite e-mail.
-
Influencer su Instagram
Potresti diventare un influencer per una qualche tua dote persuasiva nascosta o per pura fortuna, casualità, combinazione online. Un particolare settore o prodotto che ti piace potrebbe ispirarti al punto tale da influenzare acquisti e tendenze di vario genere (dal cibo alla moda) usando lo strumento più potente ed immediato che c’è: i social network. Tra i vari social, YouTube punta al potere comunicativo dei video, Instagram sceglie le immagini combinate al messaggio giusto da lanciare online. Il popolare social della fotografia ha permesso a molti influencer di essere corteggiati dalle aziende.
L’influencer, oggi, è quello che ieri veniva chiamato testimonial in TV. In passato, si diventava famosi con un passaggio in TV, oggi si diventa popolari con un post su Instagram. Se Facebook è più indicato ad una fascia di età compresa tra 25 e 45 anni, Instagram è il social dei giovani e giovanissimi (19-24 anni).
Per diventare popolare devi pubblicare post con immagini pulite, luminose, realizzate con gusto e stile. Usa sempre la geolocalizzazione per farti trovare da utenti e follower e gli hashtag giusti. Per attirare visite e seguaci punta sullo storytelling, la spontaneità, la didascalia.
Leggi anche: Come Avere Tanti Follower su Instagram gratis e velocemente
-
Dai ripetizioni su Superprof.it
Se hai la stoffa dell’insegnante e sei particolarmente preparato in qualche materia, puoi candidarti per dare ripetizioni sul sito superprof.it attraverso il sistema del coaching scolastico. Non devi necessariamente possedere una laurea per poter insegnare privatamente. Sarà sufficiente aver terminato la scuola dell’obbligo, non è necessario un diploma riconosciuto dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur) anche se avere una laurea influisce sulla remunerazione.
Superprof.it consente di proporre corsi a domicilio: ti iscrivi gratis in modo semplice e veloce, inserisci un annuncio chiaro, esaustivo e conciso sul portale, fissi la tua tariffa oraria e attendi le richieste di allievi che non tarderanno ad arrivare. Puoi tenere le lezioni private al domicilio dello studente oppure in un parco, terrazzo o nelle biblioteche civiche. Devi organizzare al meglio la struttura delle tue lezioni e personalizzarla in base alle esigenze dell’allievo creando un rapporto di fiducia con lui.
-
Vendi su Catawiki o eBay
Un secondo lavoro da casa online promettente e redditizio (se gestito bene) potrebbe essere vendere su Catawiki o su eBay. Se pensi di essere tagliato per il piccolo commercio puoi provare a vendere online su due siti di e-commerce decisamente popolari e molto visitati in tutto il mondo.
Catawiki è specializzato in oggetti da collezione, introvabili, speciali, venduti anche a lotti: tramite i suoi esperti periti, valuta direttamente se l’oggetto che vuoi mettere in vendita è autentico e in che condizioni è. Basterà inviare foto ad alta risoluzione. Valuterà, di conseguenza, anche il prezzo: è possibile vendere solo all’asta partendo da un prezzo di partenza di 1 euro. Per una forma di sicurezza, il suo sistema antitruffe richiede ai venditori copia di un documento di identità da inviare per e-mail. Una volta venduto l’oggetto, Catawiki tratterrà il pagamento finché l’acquirente non avrà ricevuto l’oggetto. Il venditore deve anticipare le spese di spedizione e potrebbe aspettare anche fino ad un mese prima di ricevere il denaro: in caso di contestazioni, dovrà risolvere direttamente con l’acquirente senza nessun supporto o assistenza da parte di Catawiki le cui commissioni, oltretutto, sono più elevate di eBay.
Su eBay.it puoi vendere di tutto (nuovo e usato, oggetti da collezione o in serie, ecc.) tramite asta o Compralo Subito. Decidi tu il prezzo, puoi vendere liberamente dopo esserti registrato senza dover inviare copia di un documento di identità (basterà comunicare i tuoi dati personali). Se vendi, ricevi subito il denaro, in anticipo, prima di spedire l’oggetto.
Prima di concludere non perderti anche:
- Come Guadagnare Qualche Soldo Extra Online
- 5 Lavori Online Pagati Meglio: Ecco quale scegliere
- 8 modi per Guadagnare 800 euro al mese su Internet
- Come Guadagnare 5 euro al Giorno online
- 10 modi per Guadagnare 200 Euro al Mese sul Web
Conclusioni
Ti suggeriamo le 6 idee migliori per trovare un secondo lavoro da casa online seriamente scansando le truffe e spiegandoti anche come evitarle.
Valuta bene quali sono le tue competenze, passioni o abilità: sicuramente, riuscirai a trovare la soluzione giusta per te fra le opzioni che pubblichiamo in questa guida.
Fare soldi da casa con il PC si può. Basta avere chiaro in mente il solito concetto: chi semina raccoglie.