Come Investire 5000 Euro
Ci sono molte persone che si chiedono come investire 5000 euro. Perciò abbiamo deciso di preparare questo articolo per rispondere a questa domanda con 7 alternative possibili, secondo noi le più consigliate in questo momento. Ad esempio molto interessante un nostro recente post sui migliori consigli per investire oggi.
Prima di iniziare vi affermo che non esistono investimenti sicuri al 100%, tuttavia ci sono dei modi per attenuare il livello del rischio scegliendo bene i metodi, per far fruttare al meglio 5000 €, che fanno per voi.
Infatti se disponi di 5 mila euro da investire, si presume che tu ne abbia di più da parte. Comunque per scegliere il giusto modo di far fruttare i tuoi risparmi devi farti due domande principali: per quanto tempo posso tenere vincolato il mio capitale investito? qual’è la mia propensione al rischio? Conoscendo te stesso puoi capire meglio dove conviene investire.
Come investire 5000 euro: i 7 modi del momento
7, Investire in Banca o in Posta?
1, Investire in Piazza affari. La Borsa Valori è un mercato dove si negoziano beni mobiliari e monete di qualsiasi nazione. Scegliere di far fruttare i propri soldi in Piazza Affari è una soluzione rischiosa, ma con la possibilità di ottenere ottimi risultati o brutte sorprese. Quello che consiglio sempre, dove ho già spiegato bene in questo post su come investire in borsa, è di adottare le strategie di Benjamin Graham che, con la sua teoria sul value investing, sceglieva aziende al di sotto del loro valore intrinseco. In parole semplici si deve investire nel lungo periodo in titoli sottovalutati, con un ottimo potenziale di crescita, ed attendere che il mercato riconosca il valore reale del titolo. Se ti interessa questo argomento ti consiglio di leggerti con attenzione come funziona la borsa valori.
Se vuoi saperne di più su Amazon c’è un ottimo ebook ,che mi hanno consigliato in molti, di ben 224 pagine tutto concentrato sul Value Investing.
2, Il Franchising. Se vuoi puntare 5000 euro in un’attività, dato che sono un pò pochini, c’è la possibilità di aprirne una grazie al Franchising. Quest’ultimo viene riconosciuto anche come un’affiliazione commerciale. Consiste in un’accordo tra un’azienda già operante sul mercato (detto Franchisor) e un aspirante imprenditore che decide di usufruire delle formule dell’azienda (detto Franchisee). Il vantaggio è che puoi aprire un’attività, anche complessa, con pochi soldi. Ma l’unica pecca è che bisogna sottostare alle regole del Franchisor. Essendo pochi soldi le uniche attività importanti che puoi aprire sono: Agenzia viaggi, agenzia letteraria, organizzazione eventi e agenzia immobiliare.
3, Fare Trading Online. Questo, tra i 7 modi su come investire 5000 euro, è sicuramente il più rischioso da adottare. Per investire con il trading online si richiede tanta esperienza e competenza nel settore, poichè “solamente una piccola percentuale di trader professionisti ottengono ottimi risultati”. ci sono molti strumenti complessi per investire i soldi e sono: Opzioni Binarie, Forex, Commodities Trading, Futures, ETF e tanto altro. Però se ti interessa questo argomento abbiamo elaborato per voi alcuni post molto interessanti: Come fare trading online, le migliori trading online opinioni e un’appunto sui simulatori di Trading online demo per evitare di rischiare i propri soldi con tanta pratica virtuale in tutti i mercati.
4, Impianto fotovoltaico. Tenendo sempre presente che tu voglia sapere metodi su come investire 5000 euro, in questo caso puoi comprare un impianto di oltre 3 Kwp che occupa circa 24 mq. I prezzi, per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, scendono sempre più con il passare degli anni, quindi risulta sempre più conveniente approfittarne. Secondo gli esperti “per rientrare nell’investimento iniziale ci vogliono circa 5 anni, mentre se abiti nel sud anche 4 anni”. Poi, una volta recuperato il capitale, è tutto guadagno con la soddisfazione di generare energia pulita e naturale.
5, Oro o Diamanti? Sono tutti e due degli ottimi beni di rifugio, va vediamo i pro e contro di queste due materie prime di lusso. Per quanto riguarda l’oro i vantaggi sono: Alto mercato con facilità di venderlo, protegge dall’inflazione, materiale duraturo nel lunghissimo tempo e chiaramente non fallirà mai. Mentre gli svantaggi dell’oro sono: Impurità non sempre indicata, è altamente sconsigliabile investire nel breve termine e il rischio di smarrire l’oro fisico (a meno che non investi nell’oro finanziario). Bene ora passiamo ai diamanti specificandone i pro: Bene di rifugio (come l’oro), si muove in base all’aumento generale dei prezzi, infallibile e un’ottima soluzione per diversificare i tuoi investimenti. Gli svantaggi dei diamanti sono: venderli non è semplice come l’oro, Difficoltà nel verificarne l’autenticità del materiale e si necessita di un’alta competenza per valutarne il valore reale che varia da pietra in pietra. Insomma secondo le nostre stime, per il miglior investimento sicuro, il confronto se lo giudica l’oro.
Se ti interessa l’investimento nelle materie prime il libro che ti consiglio di acquistare e di leggere si trova su Amazon intitolato “Guida per investire nell’oro e nell’argento” composto da 200 pagine.
6, Fondo Pensione. Con le ferree modifiche sulle nostre pensioni, adottate negli ultimi anni dalla previdenza pubblica, hanno abbassato di molto il valore dell’assegno mensile. Perciò cercare un’alternativa a questa pensione è oramai una necessità di tutti. Ci sono diversi “modi per aumentare la pensione futura: La previdenza integrativa”, dove si accumulano soldi anno dopo anno che andrà ad aggiungersi alla pensione obbligatoria; Altrimenti si può trasferire il TFR in un fondo pensione, che finora ha assicurato rendimenti superiori al 5% rispetto al rendimento medio del Tfr medio che si aggira all’1,6%. I migliori F.P. si confermano quelli di Allianz e Fondosanità.
La conoscenza permette di attenuare il rischio per investire soldi al meglio.
7, Investire in Banca o in Posta? Questo è un confronto che molti italiani si chiedono, ma dove è meglio affidare i propri risparmi tra i due? Per rispondere a questa domanda dobbiamo valutare i tipi di investimenti che offrono. C’è da dire che tutte e due offrono investimenti sicuri con rendimenti interessanti, ma secondo noi questo confronto lo spunta la posta. Perchè quest’ultima offre investimenti molto importanti di cui: I Buoni Fruttiferi Postali, Libretto postale smart, Pensione integrativa e ottimi sono i Buoni fruttiferi indicizzati all’inflazione italiana. Mentre in banca, che comunque non sono da meno, gli investimenti più consigliati sono: Fondi comuni di investimento, polizze vita, conti correnti e, molto interessanti, i conti deposito. Puoi investire in posta attraverso il sito delle posteitaliane, altrimenti in banca tramite le migliori online come: Unicredit, Conto Arancio e FinecoBank.
Prima di concludere vi consigliamo altri nostri lavori molto simili a questo che potrebbero interessarti:
Conclusioni
Per concludere questo post, su come investire 5000 euro, vi consiglio di porvi alcune domande, sui vostri obiettivi, per scegliere il giusto modo su come investire i risparmi tra i sette elencati qui sopra. Non abbiate fretta quindi di posizionare il vostro denaro, senza farvi condizionare troppo dalle vostre emozioni. Questo vi permetterà di investire al meglio, per te stesso, i tuoi sacrifici. Se ti è sembrato interessante questo nostro articolo consulta la lista degli ultimi nostri lavori nella Home del sito.
Per finire, se siete interessati a far fruttare i vostri risparmi, tramite strumenti finanziari come i conti corrente, conti deposito, fondi comuni o altro, le migliori banche online che offrono questi servizi, con la massima sicurezza e affidabilità sono: Fineco, IngDirect, e WeBank.