Come Investire i Soldi in 9 Maniere Differenti

Chi si domanda come investire i soldi sicuramente ha un certo gruzzolo da parte e vuole difendersi dall’aumento generale dei prezzi (inflazione), che ogni anno causa una diminuzione del potere d’acquisto di una specifica moneta.

Ad esempio se negli primi anni del nuovo millennio con 1 euro potevi comprarti un litro di latte oggi ne servono di più, per acquistare lo stesso prodotto e anche la qualità.

Chiaramente esistono moltissimi modi per “far fruttare i propri soldi”. Quindi abbiamo selezionato per voi i nove metodi più popolari e utilizzati in Italia, elencati a partire dal più rischioso al più sicuro. Se hai bisogno di più denaro puoi leggere alcuni modi per guadagnare online senza investire.

Come investire i soldi in 9 soluzioni

Come investire i soldi

Indice del post:

1. Trader professionista

2. Mercato borsistico

3. Obbligazioni

4. Mercato immobiliare

5. Metalli preziosi

6. Libretto postale smart

7. Pensione integrativa

8. Buoni Fruttiferi Postali

9. Conti deposito

 

1. Trader professionista

come investire i soldi nel trading online

Questa figura rappresenta colui che pratica il trading online. Ho inserito questa opzione al primo posto, per investire i propri risparmi, perchè tra tutte le altre è sicuramente la scelta più rischiosa. Tuttavia ci sono “pochissime persone che riescono ad avere esiti positivi” e sono: i trader molto esperti. Cioè non solo conoscono le teorie più importanti o meno, ma vantano molta esperienza pratica sul trading on line. Detto questo mettiti in testa che è un argomento molto complesso da capire. Per approfondire e saperne di più leggiti alcune trading online opinioni.

 

2. Mercato borsistico

Come investire i soldi in borsa valori.

Anche questa opzione può essere molto rischiosa da scegliere per far fruttare i risparmi. Però se adottiamo alcune regole fondamentali potremmo avere ottime soddisfazioni.
Infatti Warren Buffett, grazie ai suoi investimenti in aziende multinazionali, con gli anni si è creato un portafoglio titoli che oggi vale un patrimonio: La Berkshire Hathaway. È tra gli uomini più ricchi al mondo secondo Forbes e la sua tattica di investimento coincide con quella di Benjamin Graham, che consiste nel comprare ottime aziende stranamente sottovalutate e tenerle nel lunghissimo periodo (molti anni).
Un’altra ottima idea, se non sei convinto come investire i soldi, è di puntare in aziende che operano in un “settore del futuro”: Domotica, robotica, medicina, energie rinnovabili ed attendere che i risultati arrivino. Ma sei disposto ad aspettare anni? perchè questa è la soluzione migliore: il lungo termine. Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Come investire in Borsa o altrimenti come funziona la borsa.

 

3. Obbligazioni

Come investire i soldi in obbligazioni

Le obbligazioni sono dei contratti di credito che un azienda emette, allo scopo di offrire un forma di investimento per i risparmiatori o istituti, per aumentare la propria disponibilità di soldi (liquidità). Esistono due tipi di obbligazioni: pubblici e private. Le prime sono quelle emesse dallo Stato italiano, perciò molto sicure, che sono: BOT, BTP, CCT e i CTZ. Mentre tutte le altre obbligazioni sono emesse da aziende private, perciò in questo caso il rischio può essere più alto. In tutti questi contratti si percepiscono delle cedole (interessi maturati) ogni sei mesi oppure annualmente. Insomma questa soluzione per “come investire i soldi” è di medio rischio.

4. Mercato immobiliare

come investire i soldi nel mattone

La casa è l’immobile per eccellenza, soprattutto in Italia. Sicuramente dando un’occhiata all’andamento storico di questo mercato si può capire che è stato il miglior investimento sicuro. Tuttavia negli ultimi anni c’è stato un brusco freno dovuto per due motivi principali: La tassazione sempre più elevata e l’offerta di immobili oramai molto alta che ne abbassa di conseguenza il prezzo. Molti esperti sostengono, come noi, che “il mercato immobiliare conviene soprattutto nel lungo termine perchè protegge i nostri risparmi dall’aumento generale dei prezzi”.

 

5. Metalli preziosi

Come investire i soldi in oro

Un’alternativa a come investire i soldi sono le materie prime di alta qualità (valore). I più popolari sono: Diamanti, oro, platino, palladio, argento, ecc. Generalmente sono preziosi perchè rari da estrarre, molto conduttivi e lucenti. Il vantaggio di questo investimento è che le materie prime, esistendo fisicamente, “non fallirano mai”, perciò vengono chiamati anche beni di rifugio. L’unica pecca è che molti metalli preziosi possono mantenere il trend per moltissimi anni. Finanziariamente parlando, nel mercato americano, viene definito come commodities trading.

Se vuoi quindi far fruttare il tuo capitale in metalli rari puoi farlo via internet attraverso un broker di fiducia: Plus500.

 

6. Libretto postale smart

Come investire i soldi in libretto postale

Definito come libretto di risparmio postale è un prodotto di investimento finanziario lanciato e gestito da Posteitaliane. Il servizio offre un interessante rendimento annuale mantenendo i costi molto bassi. Il Risparmio Postale ormai è gestibile interamente da casa nonchè da smartphone basta che connesso ad internet. Molti lo definiscono come “il conto deposito postale” poichè il rischio, sul capitale impiegato, tende a zero.

 

7. Pensione integrativa

Crearsi una pensione integrativa

Secondo gli analisti il diritto alla pensione sociale (obbligatoria) supererà addirittura la soglia dei 75 anni, in più subirà un calo di valore. Risulta quindi un’ottima idea crearsi una propria pensione individuale, chiamata appunto “integrativa” che va ad aggiungersi con quella sociale. La P.I. Consiste in un piano di accumulo, con versamento a rate mensili, da rispettare nel lunghissimo termine (fino alla vecchiaia). Per investire in questa sezione si può scegliere su tre diversi tipologie: Fondi Pensione aperti, Fondi pensione chiusi e i Fondi Individuali Pensionistici (PIP). Ad esempio Postevita offre un’ottimo servizio per la pensione integrativa.

 

8. Buoni Fruttiferi Postali

Investire soldi in poste italiane

Riconosciuti come semplicemente (BFP) sono una forma di investimento offerta da Poste Italiane S.p.a. tramite titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Il vantaggio è quello di poter prelevare il capitale impiegato quando lo si desidera, da sommare ad un dato profitto ottenuto dagli interessi maturati. Ci sono diversi tipi di BFP, ma i migliori sono quelli indicizzati all’inflazione italiana. Perchè quest’ultimi permettono di difendere il nostro risparmio dall’aumento generale dei prezzi, perchè il loro rendimento si muove in base all’andamento dell’inflazione stessa. “Ciò permette di mantenere costante il potere d’acquisto del proprio capitale nel lungo termine”. Il sito della “CDP” Risparmiopostale offre maggiori info sui BFP.

Prima di concludere vi consiglio di consultare alcuni dei nostri recenti post correlati a questo articolo:

 

9. Conti deposito

come investire i soldi con conto deposito fineco

Un mix tra un conto corrente ed un fondo comune di investimento, dato che “ha l’unico scopo di far fruttare i propri risparmi”. Poichè il capitale investito è assicurato dal Fondo di Tutela dei Depositi, per un importo fino a 100 mila euro, rende questo metodo, secondo il nostro parere la miglior soluzione a come investire i soldi in modo sicuro. In più non ha nessun costo di apertura, gestione e chiusura del contratto. Tra i più sicuri vi consigliamo il conto deposito CashPark di Fineco.

Vai al sito ufficiale di Fineco >

Conclusioni

Tra i tanti metodi ti consiglio, piuttosto che sceglierne uno, di diversificare il tuo denaro da investire in più opzioni sopracitate. In questo modo puoi abbassare notevolmente il livello di rischio, mantenendo comunque costante il rendimento.

Siamo giunti al termine di questo post, spero ti sia stato di aiuto. Se vuoi continuare la lettura di altri articoli vai alla Home di questo portale sulla finanza.

Un commento

  • Adolfo

    Bravi e complimenti! Finalmente un bell´articolo che non sia univoco. Cioé che non parli di investimenti unidirezionali con lo scopo di portare clienti ma di informare sulle differenti forme di investimento esistenti.
    Cercavo proprio dato il periodo attuale con quello che sta succedendo in Italia nel sistema bancario magari qualche novitá e devo dire che questo articolo mi ha informato su cose che non conoscevo.
    Per esempio chi di voi conosce il libretto postale smart? Le poste per me erano rimaste indietro invece dopo la privatizzazione si son date proprio da fare.
    Qualcuno conosce che interessi danno? Avete esperienza a proposito? Le altre forme presentate le conoscevo e ci sono alcune certo speculative altre sicure come i buoni fruttiferi postali.
    Vediamo come butta prossimamente e speriamo qualcuno si faccia vivo.
    Complimenti davvero alla redazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*