Diamanti Da Investimento: Opinioni e Consigli
Quali sono i migliori diamanti da investimento? Con questo post abbiamo spiegato quanto conviene e come poter sfruttare i propri risparmi su questo bene di rifugio. Infatti valuteremo ogni aspetto, opinione e caratteristica che riguarda il famoso brillante.
Certamente, rientrando nella categoria dei metalli preziosi, non è scambiato e richiesto come il suo antagonista “l’oro”. Però bisogna ammettere che offre ottimi risultati di investimento poichè si differenzia da tutte le altre materie comuni per la rarità del composto.
Prima di iniziare, anche se è un investimento molto sicuro, ti confermo che non esistono metodi per investire i risparmi con una garanzia al 100%. Piuttosto con più conoscenza possibile si può aumentare le probabilità di ottenere risultati positivi.
Detto questo possiamo iniziare a spiegare cos’è, perchè e come investire in diamanti oggi.
Tutto sui diamanti da investimento
Indice del post:
- Perchè investire in diamanti?
- Caratteristiche
- Pro
- Contro
- Come riconoscere un diamante falso?
- Dove si comprano?
- Ma come si investe in diamanti?
Perchè investire in diamanti?
Difende dall’inflazione. Il prezzo dei diamanti, se diamo uno sguardo al passato fino ad oggi, possiamo confermare che si è evoluto similmente all’aumento generale dei prezzi, detto appunto “inflazione”.
Per diversificare il portafoglio titoli. Destinare dei soldi in questa materia prima brillante è un’ottimo modo per variare gli investimenti del proprio patrimonio. Infatti più si diversifica e più il capitale è sicuro dal rischio di perdere troppi soldi. In pratica se un settore dovesse perdere terreno, magari un’altro titolo può può fare di meglio e quindi andare a parare le perdite.
Caratteristiche
Poco spaziosi. I diamanti sono un’ottima scelta per impiegare il proprio denaro perchè occupano poco spazio, pratici da trasportare e facili da tenerli da parte nel lungo termine. Tiffany è tra le aziende più famose specializzate in pietre preziose.
Proprietà. Innanzitutto in natura non si presenta mai con la stessa forma ma sempre diversamente, non a caso si dice che ogni diamante è unico. All’interno è strutturato da atomi di carbonio strutturati come un tetraedro (triangolo a 4 facce). Il diamante rientra nella categoria dei cristalli monometrici ed è un materiale risulta tanto conduttivo quanto raro da trovare in natura, proprio per questo il prezzo è alto.
Valore. Ma come capire quanto vale un diamante? In altre parole il prezzo di un diamante dipende da: Carati (peso), colore (più tende al bianco e più vale), taglio (più si avvicina alle 57 facce e più vale), grado di purezza e il certficato di garanzia rilasciato da istituti autorizzati.
Prima di continuare ti consiglio di leggerti altri nostri articoli recenti tanto interessanti quanto esaustivi:
Pro
Il rendimento. Secondo i dati degli ultimi 8 anni, l’investimento in diamanti, ha reso ben il 4% ogni. Quindi ha fruttato ben oltre il livello medio dell’inflazione ed ha superato il rendimento di alcuni investimenti sicuri come: il conto deposito, i BFP, libretto postale e dell’oro stesso.
Tassazione nulla. Solo per investimenti fisici, mentre se si investe tramite strumento finanziario sono previste comunque delle piccole commissioni.
Investimento anonimo. Comprare un diamante, come anche per qualsiasi gioiello, assicura la totale riservatezza personale finanziaria.
Contro
Diamanti falsi. Purtroppo di diamanti artificiali (sintetici) ce ne sono moltissimi. Sono difficili da riconoscere perchè creati in laboratorio simulando le condizioni naturali per creare diamanti naturali/sintetici. Perciò è molto importante che i diamanti siano certificati ufficialmente dall’istituto IGI.
Rischio del furto. Il vantaggio, dei diamanti da investimento, di essere piccoli e semplici da spostare comporta ad un problema ben influente: lo scippo. perciò un consiglio è quello di non tenere questi oggetti in luoghi classici come i cassetti o dentro gli armadi, ma piuttosto in una cassetta di sicurezzaa casa o in banca.
Basso mercato. Vero che sono piccoli, comodi e di gran valore, ma è anche vero che sono molto difficili da vendere. Ladiamanteria è un’ottimo sito per far valutare i propri diamanti.
Come riconoscere un diamante falso?
Per valutare se un diamante sia vero o falso si necessita di una lente di ingrandimento da gioielliere. brillanti da miniera sono leggermente imperfetti e hanno piccolissime tracce di minerali.
- Inoltre se guardi dalla punta del metallo: in quello vero si possono notare rifesso che tendono a grigio; mentre in quelli falsi i colori sono ad arcobaleno.
- Altrimenti puoi immergere la pietra nell’acqua e se rimane a galla è sicuramente falso perchè quello da miniera è ad alta densità.
- Infine, un’ottima soluzione, lo fai valutare da un’esperto o gioielleria di fiducia.
Dove si comprano?
In banca. Acquistare queste pietre preziose nei tanti istituti di credito spesso è un ottimo affare, perchè di solito i prezzi sono convenienti. Infatti Ubibanca è tra le banche più sicure per comprare i brillanti.
Su internet? Che dire, la prima domanda che forse ti viene in mente è: Ma non è rischioso comprare metalli così preziosi online? Infatti io ti consiglio di stare molto attento.
Infine ti invito di affidarti ai consigli di un gemmologo. In questo modo puoi realmente visionare il diamante e anche in vantaggio di poter parlare di persona con il venditore. Per saperne di più questo è il sito dell’Istituto Gemmologico Italiano: igi.
Prima di concludere questa relazione sui “diamanti da investimento” vi invito a seguirci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook o anche Google plus per essere sempre aggiornati sui nostri ultimi post completi come questi:
Come diventare ricchi sfondati
Guadagnare online senza investire
Come guadagnare 100 euro al giorno
Ma come si investe in diamanti?
Il miglior modo per far fruttare i propri risparmi con i diamanti è nel lungo termine (decenni). Con questo metodo aumenta di tantissimo le probabilità di ottenere risultati positivi, anche ottimi. Comunque se hai intenzione di investire nel breve-medio periodo ricordati che questa pietra non è così facile da vendere rispetto all’oro.
Conclusioni
Da tutti questi consigli e opinioni ti ricordo che non esistono metodi, per impiegare i propri soldi, sicuri al 100%. Però se si adotta la giusta tattica, come ad esempio puntare sul diamante, potrebbe essere un’ottima soluzione per ottenere discrete soddisfazioni.
Poniti delle domande del tipo: Sarei in grado di comprare diamanti e tenerli fermi per diversi anni? In questo modo saprai se questa potrebbe essere la giusta soluzione per investire i propri risparmi o no.
Siamo giunti al termine e spero che questa relazione ti sia stata di aiuto per soddisfare al meglio le tua necessità. Ricorda che se qualcosa non ti è stato chiaro puoi sempre commentare qui sotto per confrontarti con gli altri lettori. Infine ti collego alla Home di questo portale sugli investimenti per leggere tanti altri post come questo.