Come Investire 2000 Euro in 8 mosse diverse
Come investire 2000 euro oggi? Non sono molti soldi però ci sono alcuni metodi che dovete assolutamente conoscere. In questo articolo, a scopo informativo, vi presentiamo 8 soluzioni per far fruttare i soldi. In questo modo avrete le idee più chiare per scegliere il miglior investimento possibile che fa più al caso vostro.
Tra i tantissimi metodi, per “impiegare 2 mila euro”, noi ne abbiamo preso in considerazione solamente otto, che sono i più popolari e consigliati, per soddisfare al meglio i bisogni dei risparmiatori.
Ma per quale motivo conviene investire? Dando uno sguardo al passato abbiamo capito che l’inflazione, il quale ogni anno mediamente causa un aumento generale dei prezzi, tende a diminuire il potere d’acquisto dei propri risparmi. Perciò è bene scegliere il miglior investimento sicuro possibile per difendersi da questo fattore.
Come investire 2000 euro in 8 mosse diverse
Indice del post:
6. Fondi comuni di investimento
4. ETF
1. BFP indicizzati all’inflazione
8. Beni preziosi
Mettere i propri risparmi in metalli preziosi (oro, diamanti, platino ecc.) è sempre stata, e lo è ancora oggi, la scelta di moltissime famiglie italiane. Infatti investire in queste materie prime, che in inglese si dice “commodities trading“, significa difendere il proprio capitale dall’aumento generale dei prezzi che ogni anno ne diminuisce il potere d’acquisto. Perciò tenere per troppi anni i soldi sotto il materasso, se diamo uno sguardo al passato, accade che con lo stesso denaro potrai comprare sempre meno cose.
Se vuoi investire in oro, il bene d’eccellenza, puoi decidere di farlo in due diversi modi: comprando l’oro fisico (pepita, lingotto, moneta d’oro ecc.) o altrimenti finanziariamente parlando tramite la borsa valori tramite gli ETC.
7. La compravendita
L’obiettivo della compravendite è di acquistare un prodotto (bene) e rivenderlo ad un prezzo più alto, ottenendo così un guadagno.
- C’è chi fa questo mestiere con le case, o qualsiasi immobile, riconosciuto come agente immobiliare. Altrimenti un broker assicurativo compra una certa assicurazione e la rivende ad un suo cliente ad un prezzo più alto, ricevendo un piccolo profitto. Ma questo lo si può fare con qualsiasi prodotto o servizio, basta aprire la mente e non avere paura di agire.
- Ad esempio guadagnare online senza mettere soldi è possibile, ma ricordati sempre che qualsiasi profitto va dichiarato secondo le giuste regole previste dalla nostra costituzione. Oppure, sempre se non vuoi investire i soldi, fai lo svuota-cantine e rivendi tutto ciò che puoi.
Intanto vi propongo alcuni nostri recenti articoli molto interessanti:
6. Fondi comuni di investimento
Sono degli strumenti finanziari, con cui i risparmiatori possono impiegare i propri soldi, facenti parte degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR). Questi istituti “investono nel mercato mobiliare” puntando su più titoli finanziari di diverso settore. Questo per rendere il fondo comune più stabile e sicuro possibile da inaspettate sorprese. Il vantaggio è che spesso offrono rendimenti interessanti accompagnati da una alta sicurezza. Ottimi sono quelli offerti da Unicredit.
5. Articoli da collezione
Se sei indeciso ancora su come investire 2000 euro, questa è un’ottima soluzione. Consiste nel trovare degli oggetti rari ad un prezzo ragionevole e rivendere a collezionisti specifici, perchè si presume siano molto interessati e quindi disposti ad acquistare quell’oggetto anche ad un prezzo più alto del mercato.
Si possono collezionare: Autografi delle star, quadri, figurine calciatori, telefonini (solo se in buone condizioni), numismatica (monete greche, romane etc.), orologi d’epoca, cartoline, dischi vecchi, opere d’arte etc.
4. ETF
Gli Exchange Traded Fund sono abbastanza simili ai fondi comuni e le Sicav, ma godono degli stessi diritti delle azioni finanziarie compresa la distribuzione dei dividendi. Sono quotati in borsa valori e fanno riferimento ad un indice di un certo settore o nazione. Dato che la gestione è passiva, nel senso che non c’è un esperto che incide sul rendimento ma sull’indice che replica, i costi gestionali sono molto più bassi rispetto ai fondi comuni. Con Fineco è possibile investire in moltissimi tipi di ETF.
- I vantaggi degli ETF sono: Le basse commissioni, la possibilità di acquistare anche una singola azione, si può investire dal breve al lungo periodo e infine sono società senza il rischio di insolvenza (incapacità di pagare i propri debiti) che permettono più sicurezza ai risparmiatori.
- Detto questo, essendo simili alle azioni, sono comunque strumenti ad alto rischio per impiegare 2k euro, con poche garanzie. Perciò fai molta attenzione sulla scelta di questo strumento, perchè di solito è adatto ai trader professionisti. Questo nostro recente post spiega in dettaglio cos’è il trading online.
3. Conto Deposito
Detto anche “conto di liquidità” è un metodo molto sicuro e anche un’ottima soluzione se non sai ancora come investire 2000 euro. Uno strumento di investimento con un rendimento interessante affiancato ad un basso rischio sul capitale messo a disposizione. Su facile.it è possibile comparare i migliori conti deposito online.
- Il vantaggio principale consiste nella sicurezza di questo strumento per fra fruttare i risparmi, perchè la somma di denaro garantita ammonta fino a 100 mila euro. L’importo è coperto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, come specificato nel loro sito ufficiale Fitd.
- Lo svantaggio di questo servizio è che si necessita l’avere un conto corrente tradizionale. Infatti il conto deposito si appoggia al conto classico ma serve solo come strumento di investimento.
Consiglio: Per il conto deposito scegli IngDirect (Conto Arancio) con rendimenti più alti in circolazione. Un ottimo servizio con costi, di gestione, bassissimi.
2. La Borsa valori?
Conosciuta come Piazza Affari di Milano è un mercato in cui vengono contrattate le valute e valori mobiliari. I prodotto finanziari più contrattati in borsa sono: In primis le valute estere e le azioni societarie. Quest’ultime sono dei titoli unitari che rappresentano la più piccola parte di una società. Infatti acquistare anche una singola azione di un certo titolo, ad esempio di Enel S.p.A., significa diventare soci di minoranza della società per azioni.
Investire 2.000 € in borsa è una scelta molto rischiosa. Poichè in genere questo mercato è comprensibile solamente da esperti di borsa e trading online, perchè di necessita tanta studio ed esperienza per cercare di capire il funzionamento di questo mercato. Intanto, per maggiori informazioni, questi nostri articoli spiegano come funziona la borsa valori e anche come investire in borsa.
1. BFP indicizzati all’inflazione
I Buoni Fruttiferi Postali sono un prodotto di investimento della posteitaliane S.p.A. che si rivolgono soprattutto ai risparmiatori, ma non solo. Ci sono molti tipi di BFP, ma secondo la nostra opinione i migliori sono quelli indicizzati all’inflazione. In questo modo chi investe, in questo strumento specifico, è protetto dal fenomeno dell’aumento generale dei prezzi che comporta una diminuzione della forza della moneta (potere d’acquisto). Infatti si dice che questo servizio, a fini di investimento, scontano l’inflazione con rendimenti medi a rischio molto basso.
Prima di terminare questo post sugli 8 migliori modi di investire 2 mila euro vi consiglio di seguirci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook o anche Google plus per essere aggiornati con lavori come questi qui sotto:
Investire 2 mila euro: le conclusioni
Tra tutti questi tipi di investimento ti confermo che nessuno di loro è sicuro al 100%, tuttavia però ogni strumento sopracitato è caratterizzato da un certo livello di rischio e rendimento.
Perciò resta a te conoscere la tua propensione al rischio e scegliere così il giusto metodo a come investire 2000 euro oggi.
Siamo giunti al termine di questo post, chiaramente spero ti sia stato di più aiuto possibile ed aver soddisfatto i tuoi bisogni di conoscere. Infatti leggiti altri articoli come questo collegandoti alla pagina principale di questo website.