Come Diventare Agente di Commercio
Oggi vi spieghiamo come diventare agente di commercio o più comunemente il rappresentante di vendita.
Innanzitutto per sapere come si diventa un buon agente di vendita dobbiamo prima spiegare chi è e cosa fa questa figura. Infatti questo lavoratore è un libero professionista che si assume l’impegno di promuovere beni o servizi di una specifica azienda verso potenziali clienti.
Il rappresentante oramai è un lavoro autonomo che non prevede uno stipendio fisso, ma piuttosto guadagna con le vendite che genera dette provvigioni.
Leggi anche: Come diventare ricchi sfondati
Prima di iniziare è necessario sapere che per esercitare questo mestiere dobbiamo rispettare alcuni requisiti primari: Avere la cittadinanza italiana o dell’UE; Titolo di scuola media primaria e non avere precedenti negli ultimi 2 o 5 anni (dipende dal tipo di reato). Infine rispettare almeno un requisito tra questi: 2 anni di esperienza lavorativa, negli ultimi 5 anni, nel settore; Corso professionale riconosciuto dalla Regione o altrimenti essere in possesso del diploma di scuola di secondo grado (scuola superiore).
Se si dispongono di tali requisiti, per poter svolgere questa professione, bisogna aprire la partita IVA. Ovvero presentando la domanda alla Camera di Commercio specificando se si tratta di una ditta individuale e societaria. Infine inviare tutto i requisiti necessari per avviare questa impresa al Registro delle Imprese tramite internet.
Intanto di informo che sul sito ufficiale della Camera di Commercio puoi consultare tutti i requisiti necessari per poter esercitare questa professione con ogni diritto.
Bene detto questo possiamo iniziare con gli otto passi più influenti ed importanti per poter essere un bravo agente di vendita.
8 passaggi per diventare agente di commercio
indice del post:
5. Più sei informato, più vendi
1. Scegliere una nicchia
Molto importante è la scelta del prodotto, o servizio, da vendere. Ma in quale prodotto puntare? La risposta migliore che ti posso dare è di puntare su una tua passione. Se infatti scegli un qualcosa che ti piace sei ancora più spinto ed appassionato nel vendere tale prodotto e questo ti aiuterà sicuramente ad aumentare le probabilità di convincere i tuoi clienti nel comprare tali prodotti che gli consigli.
2. L’azienda più autorevole
Qual’è la miglior azienda da rappresentare? Tra le tante aziende bisogna puntare su quella più autorevole, anziana, con un’alto volume d’affari, che abbia prodotti di qualità e che dia una discreta provvigione sulle vendite maturate. Insomma bisogna conoscere la società di modo che i contratti vengano stipulati con la massima sicurezza e convenienza.
3. La responsabilità
Molto importante, per la propria crescita personale, è di assumersi a 360 gradi le proprie responsabilità riconoscendo: gli errori commessi nonchè le idee o scelte che prendiamo ogni giorno. Questo perchè siamo noi gli artefici della nostra qualità di vita e se qualcosa non è andato come ci aspettavamo è troppo facile scaricare la colpa a qualcun’altro, ma piuttosto siamo noi che molto probabilmente potevamo fare di meglio.
“Chi meglio serve i propri clienti, più guadagna”.
4. Saper comunicare
Una caratteristica dei migliori venditori italiani è quella di essere un comunicatore efficace. La capacità di esprimere le proprie idee e sensazione in modo diretto e comprensibile ne aumenta le possibilità di convincere i propri interlocutori ad acquistare tali prodotti o servizi. Infatti per poter comunicare al meglio bisogna rispettare questi consigli:
- Convinti in ciò che si vende. Un primo consiglio è di essere convinti del prodotto da presentare. In questo modo sai sempre cosa dire evitando vuoti di parole che possono influire negativamente nella vendita.
- Linguaggio del corpo. Molto importante è di non distogliere per troppo tempo lo sguardo da chi hai di fronte. Fondamentale anche dimostrare un atteggiamento ottimista e positivo.
- Tono autorevole e chiaro. Molti studi confermano che un atteggiamento composto, sicuro, legato ad una posizione ed un tono di voce chiaro ne aumenta la credibilità delle tue parole stesse.
5. Più sei informato, più vendi
Una delle regole fondamentali su come diventare agente di commercio è quella di essere ben documentato sia sul prodotto da cercare di vendere, sia sui punti di forza dell’azienda stessa. Molto importante poichè puoi dimostrare l’autorevolezza dell’impresa nonchè tutti gli altri prodotti, preferibilmente correlati tra loro, di diversa qualità.
Ma come ed in che modo documentarsi? Naturalmente ci sono moltissimi metodi per conoscere meglio il tuo settore. Puoi ad esempio: Chiedere ai motori di ricerca, come Google, qualsiasi cosa desideri sapere, leggere libri o e-book tramite Amazon, guardare dei video tutorial su YouTube, frequentare gente che opera nel tuo settore e tanto altro.
6. Conoscere la concorrenza
Per essere più competitivi possibili bisogna sapere il prezzo medio di mercato del settore in cui si opera. È un’ottima strategia infatti studiare in che modo i tuoi colleghi trattano sul mercato per cercare: non solo di stare ai loro passi, ma possibilmente di servire i propri clienti con vantaggi differenti e più convenienti.
“Per iniziare ad operare in un mercato, con già molta concorrenza, è necessario differenziarsi dagli altri, con un nuovo prodotto o servizio dotato di un’ottimo rapporto qualità/prezzo, per conquistare nuovi clienti”.
Prima di concludere leggiti questi altri post molto interessanti:
Come guadagnare 100 euro al giorno
Guadagnare online senza investire
7. Essere onesti
Se devi puntare su questo mestiere nel lungo termine è molto importante essere sempre veritieri circa il prodotto o servizio che si sta proponendo. Perchè la migliore pubblicità dell’agente di vendita è il passaparola. Fondamentale quindi la massima sincerità ed onestà, così da fare un’ottima immagine ed essere molto credibili e convincenti.
“La prima impressione (immagine) con cui ti confronti per la prima volta con i tuoi possibili nuovi clienti è la fase più importante, perchè spesso gli rimane impressa per molto tempo”.
8. Non fermarsi mai
Un ultimo passo da seguire, su come diventare agente di commercio, riguarda la mentalità di non accontentarsi mai, perchè chi si ferma prima o poi perderà.
Il mercato si evolve continuamente e chi più si adatta ai cambiamenti più aumenta le probabilità di operare nel lungo termine. Naturalmente se scegli un settore tecnologico o informatico il mercato cambia ancora più velocemente piuttosto che in settore come la ristorazione, medicina, assicurazioni etc.
Consiglio: Un agente di commercio di successo deve sempre vestire in maniera elegante, con camicie di alta qualità e ben stirate. Per comprare ottime camicie, con la “formula del 3X2”, vai sul sito web 7camicie.com.
Conclusioni
Questi sono gli 8 passaggi per rispondere alla domanda “come diventare agente di commercio”. Chiaramente essere sempre ben vestito, composto, dimostrare sicurezza in ciò che si vende, utilizzare un tono di voce chiaro etc. Insomma più conosci le tecniche di vendita e più sicuramente avrai ottime soddisfazioni.
Se vuoi consultare gratuitamente altri nostri post specifici come questo ti invito a collegarti alla Homepage di questo portale.