Come Diventare Consulente Finanziario Indipendente

Ci sono molte persone che ci chiedono come diventare consulente finanziario indipendente, così in questo post ci siamo impegnati nel rispondere a questo bisogno.

Innanzitutto dobbiamo prima specificare chi è e cosa fa un consulente finanziario? Questa figura professionale è esperta dei mercati finanziari, della borsa valori e conosce bene i prodotti d’investimento più importanti, con lo scopo di consigliare ai propri clienti il giusto investimento che fa al loro caso.

Questa professione che si sta espandendo sempre più in Italia è autorizzata e regolamentata dalla Markets in Financial Instruments Directive MiFID, detta anche “Direttiva Mifid” che ha il compito di rendere il mercato finanziario europeo compatto ed efficace.

I consulenti finanziari vengono definiti anche come “fee only” poichè il professionista guadagna solamente dalle parcelle del proprio cliente.

Come diventare consulente finanziario indipendente in 6 passaggi

come diventare consulente finanziario indipendente

Indice del post:

1. Requisiti

2. Superare la Prova

3. Albo dei professionisti

4. Partita IVA

5. L’Assicurazione

6. Aprire uno studio

Opinioni e consigli


1. Requisiti

Laurea su come diventare consulente finanziario indipendente

Per poter richiedere l’iscrizione all’Albo dei professionisti bisogna essere in possesso o di un diploma di scuola secondaria (maturità), o meglio la laurea in materie economiche e giuridiche.

Infine è necessario avere il requisito d’indipendenza, con cui il professionista dichiara di ricevere degli onorari professionali (parcelle) solamente dal cliente stesso.

Leggi anche: Come scegliere l’università più adatta

2. Superare la Prova

efpa come diventare consulente finanziario indipendente

Se sei in possesso dei giusti requisiti puoi partecipare al test ufficiale in argomento giuridico ed economico.

Prima di svolgere il test ti consigliamo di frequentare dei corsi professionali, organizzati anche dalla European Financial Planning Association (EFPA), mirati al superamento di questa prova, poichè richiede un’alta istruzione in tutti i rami dell’economia.

Le prove si svolgono una volta all’anno e sono a numero chiuso.

3. Albo dei professionisti

consob

Per diventare un consulente finanziario indipendente (CFI) è necessaria l’iscrizione all’albo professionale. Per richiedere l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari bisogna essere in possesso dei requisiti sopracitati più il superamento di una prova ufficiale per valutare le competenze dell’aspirante CFI. L’Albo è regolamentato dalla CONSOB e dalla Banca d’Italia.

4. Partita IVA

Una volta iscritto all’Albo si può iniziare ad aprire un proprio studio. Prima di tutto bisogna aprire la Partita IVA e con una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite il “Modello AA9“. In più fondamentale l’iscrizione all’INPS in Gestione Separata per i contributi previdenziali.

5. L’Assicurazione

Inoltre per le società è obbligatoria l’apertura di una Rc professionale che copra 1 milione di euro per qualsiasi richiesta di indennizzo con un tetto massimo di 1,5 milioni di euro in un anno.

Mentre la Rc per le società ha un tetto massimo di 5 milioni l’anno di indennizzo.

6. Aprire uno studio

Per poter svolgere questa professione si necessita di uno studio professionale come sede legale. Tuttavia possono volerci fino a 100 mila euro perciò, per iniziare si può lavorare per una SIM/Studio professionale di consulenza finanziaria già avviata.

Successivamente, dopo la giusta esperienza ed hai ben chiaro come si gestisce una società di consulenza finanziaria, puoi pensare di aprirti uno studio professionale tutto tuo.

Tieni conto però che, per rendere l’attività sostenibile, si necessitano di molti clienti con un portafoglio titoli, detto Asset under Management (AuM), di almeno qualche milione di euro, poichè la parcella di un consulente finanziario indipendente si aggira tra lo 0,2% allo 0,5%.

Opinioni e consigli

consigli su come diventare consulente finanziario indipendente

Il consulente finanziario, per consigliare il giusto investimento, deve conoscere lo il cliente in riguardo a tre fattori principali:

  • Il Tempo. Indica, appunto, il tempo che i clienti sono disposti a tenere vincolato un determinato investimento.
  • Il capitale. Consiste quanto denaro il cliente è disposto ad investire.
  • La propensione al rischio. Dato che ci sono moltissimi tipi di investimento, con differenti livelli di rischio, bisogna conoscere quanto il cliente è disposto a rischiare, per decidere quale potrebbe essere il miglior investimento da adottare. Poichè, in genere, più il rischio aumenta e più il possibile potenziale guadagno può aumentare.

Importante: Per farvi conoscere, con la professione di consulente finanziario indipendente, oltre ad utilizzare tutte le buone pratiche online (con Facebook Ads e Google AdWords), è fondamentale fare anche della pubblicità offline, tramite il classico e funzionale volantinaggio, per poter informare i residenti che abitano vicino la vostra sede di lavoro, dell’inizio di questa vostra professione. Sul sito web “Fasterprint.com” è possibile scegliere e personalizzare tra tantissime tipologie di biglietti da visita, volantini e pieghevoli a prezzi scontatissimi.

Inoltre un buon consulente finanziario deve vestire sempre bene con camicie di classe. Vai sul sito 7camicie.com per scegliere tra tantissimi tipi di camicie di alta qualità con la formula del 3X2.

Prima di concludere questo post su “come diventare consulente finanziario indipendente” ti consiglio di dare un’occhiata a questi nostri articoli correlati:

Conclusioni

Chi si chiede “come diventare consulente finanziario indipendente” deve sapere che è una nuova professione che si sta espandendo sempre più. Ma per quali motivi le persone dovrebbero affidare i propri risparmi a queste figure professionali? Beh ci sono alcuni motivi fondamentali come:

  • Costi bassi. Infatti questi consulenti “fee only” guadagna una parcella che si aggira intorno allo 0,3% sul patrimonio totale investito.
  • Chiarezza sugli investimenti. Non essendo pagato dalle SIM/banche questi consulenti informano in chiaro sui pro e contro su ogni tipo di investimento possibile, con l’unico scopo di offrire al cliente la migliore soluzione.
  • Sempre aggiornati. I consulenti sono sempre aggiornati, sia sui cambiamenti del mercato che su nuovi tipi di investimento, perciò hanno quasi il dovere di contattare i propri clienti ed informare su quali nuove strategie intraprendere.

borsa valori su come diventare consulente finanziario indipendente

Insomma se ti piace l’economia e la finanza ed in più hai delle ottima capacità relazionali questa potrebbe essere un’ottima soluzione per mettersi in proprio tra le tantissime possibili esistenti.

Leggi infatti: Le 60 idee per mettersi in proprio adesso.

Siamo giunti al termine di questo post e spero che ti sia stato di enorme aiuto. intanto ti invito a collegarti nella Home di questo portale per consultare altri lavori interessanti come questo.

Grazie della lettura e ti auguro un’ottimo proseguimento professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*