Quanto Guadagna un Pasticcere al Mese in Italia: Lo Stipendio Mensile

In tempi di crisi e precarietà nel mondo del lavoro, non sono pochi coloro che si chiedono quanto guadagna un pasticcere al mese in Italia, puntando sui mestieri d’oro del settore artigianale. Mestieri intramontabili a dispetto dell’avanzamento tecnologico.

Una macchina, anche la più evoluta, non potrà mai offrire né talento né quel tocco di originalità che soltanto la passione umana, la predisposizione, l’esperienza, la creatività ed il cuore possono rendere un dolce (o i cibi in genere) creazioni speciali in cucina.

Se non siete portati per questo mestiere in termini di passione e creatività, ovviamente, non vi basterà conoscere lo stipendio medio mensile in Italia o all’estero del pasticcere né fare calcoli freddi e distaccati.

Quella del pasticcere è un’arte, non soltanto un lavoro o un semplice investimento su se stessi.

Chiarito questo punto, possiamo andare avanti con lo special dedicato a questo mestiere d’oro (o, meglio, professione) che richiede una preparazione ad hoc.

Leggi anche: 8 modi per guadagnare 10 euro al giorno

Quanto guadagna un pasticciere in Italia e all’estero

quanto può guadagnare un pasticcere

Il pasticcere è un mago della bontà, spesso definito l’alchimista della dolcezza, ed è molto richiesto sia in Italia sia all’estero.

Facciamo parlare i numeri.

Pur essendoci circa 48.000 aziende di ‘arte bianca’ (secondo i dati risalenti al 2015, trasmessi da Conpait Confederazione Pasticceri Italiani), in Italia questo mercato non è ancora saturo.

La costante richiesta di nuove figure riguarda tanto il pasticcere di laboratorio quanto lo chef pasticcere nei ristoranti o il panificatore.

Al pari del cuoco italiano, il pasticcere è tra le figure più ricercate nel nostro Paese e, se vogliamo estendere l’analisi a livello internazionale, possiamo tranquillamente dire che è una delle professioni più richieste in assoluto.

Il pasticcere e le sue creazioni tipicamente italiane fanno ‘gola’, in particolare, nell’Europa dell’Est (Balcani, Oman, Dubai) e in Estremo Oriente (Shangai, Hong Kong, Giappone e Corea).

Prima di svelarvi “quanto guadagna un pasticcere” al mese in Italia, vi diciamo subito che all’estero i guadagni sono raddoppiati rispetto a ciò che offre il nostro Paese e questo vale, soprattutto, per chi non soltanto vorrebbe trasferirsi e provare nuove esperienze all’estero, ma per chi ha una specializzazione: ad esempio, sono molto richiesti i pasticceri che lavorano il cioccolato, il genere vegano, il gelato o i dolci senza glutine.

Scoprite il guadagno di un pasticcere all’anno e la retribuzione media al mese in Italia e, se siete portati per questa professione, fateci un pensierino.

Consigliato: Come diventare un food blogger di successo

Ecco quanto può guadagnare un pasticcere professionista in Italia

Siamo arrivati al cuore dell’articolo e, in questo paragrafo, risponderemo alla domanda: quanto guadagna un pasticcere al mese o all’anno in Italia?

In Italia, lo stipendio minimo di un pasticcere all’anno è di circa 12.500 euro (ovviamente, riferito a pasticceri alle prime armi, non propriamente professionisti o specializzati in un particolare settore).

Lo stipendio medio annuo è di circa 16.000 euro, mentre il pasticcere professionista può arrivare a guadagnare in media 45.000 euro all’anno (23 euro all’ora).

Va da sé che il pasticcere professionista guadagna circa 3 volte in più rispetto allo stipendio medio.

Abbiamo scritto stipendio medio di 45.000 in quanto un pasticcere professionista può percepire una retribuzione che va da un minimo di 32.000 euro ad un massimo di 63.000 euro.

Questi dati si basano sulla media di 4 stipendi risultanti da offerte di lavoro estratte da annunci online.

E all’estero quanto può guadagnare un pasticcere italiano?

lo stipendio mensile di un pasticcere

All’estero, come abbiamo accennato, lo stipendio di un pasticcere raddoppia rispetto al mercato italiano.

Se nel nostro Paese gli stipendi sono in media di 1.200-1.400 euro, all’estero salgono a 2.500-2.700 euro.

Sale il cachet e sale, in proporzione, anche la richiesta di pasticceri professionisti esperti e specializzati in settori come il cioccolato, il vegano, il gluten free.

I pasticceri specialisti alle prime armi possono percepire all’estero stipendi da 1.600-1.800 euro.

E’ in calo, invece, la richiesta di pasticceri generici.

Come ottenere la qualifica di pasticcere

La qualifica ministeriale di pasticcere viene conferita dagli istituti professionali riconosciuti.

Il corso di studio per ottenere la qualifica dura dai 3 ai 5 anni, ma non basta la qualifica per poter sperare di trovare subito lavoro: bisognerà frequentare corsi di specializzazione e, per fare questo, in Italia è necessario rivolgersi a scuole private la cui formazione, però, viene riconosciuta solo a livello regionale.

Un bel problema che spinge i Paesi esteri a considerare la qualifica ‘made in Italy’ come meno specialistica, considerando lo strano sistema del nostro Paese in termini di istruzione (diversa dalla mera formazione della scuola privata).

La Conpait propone corsi di formazione per invogliare i giovani ad intraprendere questa professione e che prevedono contributi a fondo perduto per nuovi laboratori.

Anche la Fip organizza corsi di formazione ed aggiornamento appoggiandosi a scuole già esistenti (sono una sessantina e collaborano con Fip in Italia ed all’estero).

Tra le scuole abilitate all’insegnamento dell’arte della pasticceria citiamo l’Istituto di Istruzione Superiore A.Motti di Reggio Emilia, Le Midì di Torino, le 154 sedi della rete nazionale Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), Chef Academy di Terni (privata ma con riconoscimento ministeriale di Alta Pasticceria), Alma-Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Parma, Accademia Italiana Chef (con sedi a Firenze, Milano, Bologna e Roma), Cast Alimenti-Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Brescia (scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia).

Prima di concludere leggi anche:

Quanto guadagna un Pasticcere: le conclusioni

quanto guadagna un pasticcere al mese in italia

In questa guida, potrete scoprire quanto guadagna un pasticcere al mese e all’anno in Italia ma anche all’estero dove la richiesta di professionisti specializzati e creativi è forte, soprattutto in alcuni Paesi dell’Est Europa ed in Estremo Oriente.

Lo stipendio medio mensile in Italia è già allettante ma, nello scoprire quanto può guadagnare un pasticcere professionista esperto (soprattutto, specializzato in certi settori), capirete perché viene definito ‘mestiere d’oro’.

Se volete saperne di più su questa professione d’oro, leggete la nostra guida sui 5 motivi per Aprire una Pasticceria in Italia. Vi sarà molto utile.


Lettura consigliata:

Su Amazon è disponibile questo bestseller intitolato “La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi” Un manuale che spiega i processi chimici delle ricette per riprodurle a casa propria come dei pasticceri professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*