Come Valutare la Propria Auto su Internet in maniera Semplice e Veloce
Chi tra di voi non ha mai avuto la necessità di chiedere o cercare informazioni su come valutare la propria auto su Internet alzi la mano. Cambiare auto periodicamente è la prassi che non risparmia nessuno ma per la quale tutti vogliono e devono risparmiare. Valutazione inclusa. Quindi, riformuliamo la domanda: come valutare la propria auto gratis su Internet?
La valutazione è la prima tappa obbligata per fissare il prezzo (o valore commerciale) della propria auto usata, nel momento stesso in cui viene messa in vendita.
Come valutare la propria auto su Internet: determinare il giusto prezzo
La perizia di un esperto è determinante per stabilire il giusto prezzo di un’auto usata. Con un prezzo di vendita troppo basso si guadagna poco e nulla, mentre con un prezzo elevato il rischio è di non venderla mai o di impiegare troppo tempo per cederla al miglior offerente.
Occorre fare attenzione all’andamento di mercato e, di conseguenza, tenere conto di tutti gli aspetti importanti per una corretta valutazione, che influiscono inesorabilmente sul prezzo finale (dal chilometraggio al colore).
Vediamo come calcolare il valore della propria autovettura e stabilire il prezzo di vendita in modo corretto, considerando cioè tutti i principali parametri.
Come calcolare la quotazione della propria auto online: i parametri importanti
La domanda “Come valutare la propria auto su Internet” si può tradurre così: quali sono gli elementi che influiscono fortemente sulla valutazione di un’auto usata?
Spesso, si pensa che un venditore ne sappia più di un compratore, in questo senso. In realtà, chi acquista è quasi sempre più informato di chi vende: è lui che paga, quindi fa più ricerche ed è più attento nel valutare in base ai parametri importanti da considerare. Quali sono questi parametri?
- Meccanica: il controllo della batteria, motore, cambio olio, impianto frenante, sospensioni. Tutto questo determina un valore maggiore o minore dell’auto: lo stato di tutti questi elementi corrisponde all’uso, alla manutenzione più o meno regolare e, in ultimo, al prezzo richiesto;
- Estetica, dal colore della carrozzeria ad eventuali difetti estetici. Anche la pulizia gioca un ruolo importante in termini di valutazione, al momento della vendita;
- Chilometraggio, che deve mantenersi sulla media nel senso che un’auto che ha percorso troppi chilometri può essere considerata prossima alla rottamazione ma un acquirente non gradisce neanche un veicolo tenuto troppo in garage e poco usato (potrebbe considerarlo difettoso);
- Data di immatricolazione: l’età influisce sempre sullo stato di salute di un’auto come di una persona;
- Marca, un ‘dettaglio’ importante che influisce non poco sul valore commerciale di un’automobile perché le case più prestigiose sono anche le più affidabili;
- Modello, altro aspetto che impatta molto sul prezzo finale perché, ad esempio, modelli più comuni (che mantengono un loro mercato) sono più richiesti;
- Allestimento di auto più o meno accessoriate: in questo caso, il ‘più’ porta ad un aumento del prezzo.
Criteri di valutazione al di là delle tabelle generiche
Chiunque sogni di vendere all’istante la propria auto desidera valutare una macchina usata in maniera semplice e veloce. Per valutarla in modo semplice, dopo aver individuato i parametri, è necessario conoscere i criteri di valutazione, sapere ‘quanto’ tutti i vari aspetti possano influire e determinare un prezzo preciso.
Il ‘quanto’ è difficile, perciò esistono gli esperti che conoscono il mercato dell’auto, che eseguono perizie anche rapide e riescono a dare una valutazione precisa per vendere facilmente e velocemente.
Certo è che non basta affidarsi alle tabelle generiche ed alle schede di massima pubblicate dalle riviste specializzate come “QuattroRuote“ per azzeccare il prezzo giusto della vostra auto.
Ogni auto ha la sua storia che può sfuggire a qualsiasi tabella o statistica.
Come valutare la propria auto su Internet: un esperto gratis
Dopo queste premesse, passiamo alla prossima domanda: come valutare la propria auto online gratuitamente? Avete dato un’occhiata alle tabelle generiche pubblicate da riviste specializzate e vi siete fatti un’idea, avete già un punto di riferimento che tale resta. Ora, avete necessità di approfondire. Come?
Certi siti web si occupano esclusivamente della valutazione gratuita su Internet non si limitano a fare questo. Vi permettono di inserire i parametri principali per una prima valutazione gratuita online, dopodiché un loro incaricato, se siete d’accordo e senza impegno, provvederà a fare una veloce perizia controllando di persona la vostra auto usata. Farà un prezzo finale, potrete accettare o meno: se accetterete potrete vendere l’auto al sito stesso nell’arco di 24 ore. E non solo…
NoiCompriamoAuto.it
Per prima cosa, volete sapere come valutare la propria auto gratis. Tra i tanti siti che offrono un servizio di valutazione gratuita su Internet, negli ultimi anni ha conosciuto una certa popolarità NoiCompriamoAuto.it soprattutto perché il servizio è veloce (con questo sistema potresti vendere la tua auto in meno di 24 ore), comodo e gratuito. Acquistano qualsiasi tipo di veicolo (anche incidentato o da demolire) ed in base al valore oggettivo dell’auto, senza tenere conto della domanda locale di un modello
Come primo step, offrono lo strumento di valutazione online gratuita posto in cima alla homepage del sito. Inserendo informazioni come modello dell’auto, marca, anno di immatricolazione, chilometri percorsi, ecc. potrete ottenere direttamente sul sito una prima stima orientativa del vostro veicolo usato.
In seguito, potrete prenotare un appuntamento per richiedere una perizia dal vivo gratis. Non dovete far altro che selezionare la vostra città e cercare la filiale più vicina (il sito ne ha 50 in tutta Italia). Una volta che un loro esperto avrà concluso rapidamente la perizia (in massimo mezzora), riceverete un’offerta e, se l’accetterete, potrete concludere la vendita nell’arco di 24 ore. Verrete pagati subito tramite bonifico bancario.
Il servizio di assistenza è completamente gratuito (burocrazia inclusa): noicompriamoauto.it si occuperà anche del passaggio di proprietà registrato al PRA (con spese a carico loro) e vi rilasceranno tutta la documentazione.
L’offerta potrebbe scadere a breve e, per ora, su NoiCompriamoAuto puoi ottenere velocemente un preventivo della tua automobile Gratis!
Visita ora NoiCompriamoAuto.it >
Prima di concludere non perderti anche:
- Le 7 migliori Compagnie di Noleggio Auto
- Gli 8 migliori Siti per Acquistare Ricambi Auto
- I 5 migliori Siti per comprare Pneumatici
- Quanto Costa Noleggiare un’Auto
- Rentalcars: opinioni e Recensione Completa del Sito di AutoNoleggio
- Come Risparmiare Soldi online
Conclusioni
In questa guida, vi spieghiamo come valutare la propria auto gratis su Internet in vari passaggi. Potete inserire i parametri principali ed ottenere una prima stima orientativa. Avete la possibilità di rivolgervi a siti specializzati che non solo valuteranno gratis la vostra auto attraverso la perizia di un esperto (gratis) ma faranno la loro offerta. Se l’accettate potrete vendere la vostra auto usata nell’arco di 24 ore ed il sito si occuperà anche della parte burocratica, del passaggio di proprietà registrato al PRA (spese a carico del sito).
Per finire, ecco altri servizi di valutazione auto gratis
I siti che vi consentono di ricevere una valutazione gratuita online sono tanti e tutti molto professionali nell’ambito del mercato dell’usato automobilistico e dei veicoli in genere.
Sicuramente, tra tutti quelli che andiamo a listarti, ne conoscete qualcuno:
- Noicompriamoauto.it (il migliore secondo il nostro parere)
- Alvolante.it
- Car2Cash.it
- Ilvalutatore.it
- Listino.infomotori.com
- Motorionline.com
- Vendo-auto.it
- Listino-motori.repubblica.it
- Autoprontaconsegna.com
- Motorbox.com
- Autouncle.it
- Panorama-auto.it
- Quotazioneautousate.com
- Vendiauto.com
Non resisterete alla tentazione, se avrete tempo, di comparare le valutazioni di questi 14 siti per verificare eventuali differenze nelle stime.