Come Guadagnare con Youtube con le Visualizzazioni
Vi siete mai chiesti come guadagnare con Youtube? Ebbene, sempre più persone, al giorno d’oggi, scelgono di utilizzare la rete per fare soldi e trovare un’alternativa alle professioni tradizionali: il web offre tante occasioni per fare business, basti pensare alle inserzioni pubblicitarie, ai siti di e-commerce, a chi offre servizi per privati e aziende (web marketing, web design, ecc.) ed anche ai cosiddetti Youtubers, ovvero quei giovani che guadagnano in base alle visualizzazioni del loro canale.
Per ottenere buoni risultati, comunque, non basta caricare dei video originali e divertenti, bensì occorre conquistare una fetta di pubblico più ampia possibile e diventare, di conseguenza, una sorta di celebrità tra gli utenti.
Tuttavia, per chi sceglie di intraprendere questa particolare “carriera”, le opportunità di guadagno non mancano, ed in certi casi parliamo anche di cifre piuttosto alte, paragonabili a quelle di blogger ed autori “famosi”, come ad esempio Salvatore Aranzulla o Chiara Ferragni.
Leggi anche: 15 modi per guadagnare 50 euro al giorno
Tra le star di Youtube, ad esempio, troviamo la giovane Clio Make-up, divenuta una vera e propria celebrità grazie ai video su Youtube dedicati al trucco e alla moda, particolarmente apprezzati dalle ragazze italiane, grazie anche allo stile leggero e divertente. Dunque, se vi state domandando come fare soldi con Youtube e se ne vale davvero la pena, la risposta è: sì, ma dovrete dedicare al vostro “lavoro” tanto impegno e tante energie.
Per diventare Youtuber, infatti, occorre innanzitutto possedere un canale Youtube personale, scegliere un tema o un argomento, che può variare dal cinema alla moda, dalla cucina ai videogiochi, e realizzare filmati divertenti e accattivanti, che risultino gradevoli per un’ampia fetta di pubblico.
Una volta caricati i video su Youtube, è possibile guadagnare grazie alle inserzioni pubblicitarie sul proprio canale, vale a dire con le visualizzazioni dei video: maggiore è il numero di “seguaci” che riuscite a conquistare, maggiori saranno, di conseguenza, i vostri incassi.
Naturalmente, all’inizio si parla di piccole somme, ma non è escluso che questa attività, con il passare del tempo, potrebbe trasformarsi in una professione molto, ma molto remunerativa!
Come diventare Youtubers? Istruzioni per l’uso!
Innanzitutto, sappiate che non esiste la ricetta perfetta per diventare Youtubers di successo, poiché la notorietà è spesso casuale, dovuta a fattori difficilmente prevedibili, come l’apprezzamento da parte del pubblico e le condivisioni.
In altre parole, potreste impiegare parecchie ore al giorno per realizzare e caricare dei video su Youtube di alta qualità, per poi essere messi in ombra dal filmato divertente di un gattino, ripreso con la telecamera di uno smartphone.
Dunque, non si tratta soltanto di qualità o originalità, quanto di saper individuare le tendenze del momento e le richieste del pubblico, cogliendo al volo eventuali tormentoni, mode o argomenti popolari, ma anche di essere in grado di comunicare in modo piacevole e diretto, colloquiale e serio al tempo stesso, e di mantenere un atteggiamento amichevole e leggero, ma non per questo invadente o sciocco.
Insomma, proprio come nella vita reale, conquistare i favori del pubblico è tutt’altro che facile, ma non per questo dovete scoraggiarvi o rinunciare!
Guadagnare con le affiliazioni
Oltre a fare soldi con le visualizzazioni, molti youtuber guadagnano molto bene grazie ai “programmi di affiliazioni”. ad esempio se ti iscrivi al programma di affiliazione di Amazon (il più famoso e utilizzato su YouTube) potrai ricevere un link di affiliazione su qualsiasi prodotto in vendita su Amazon.
A questo punto dovrai inserire il link di affiliazione, di uno specifico prodotto, nella descrizione di un tuo video dove parli di questo prodotto.
Il guadagno si ottiene quando qualcuno clicca su quel link di affiliazione e acquista su Amazon nelle prossime 24 ore. In questo caso riceverai una commissione che va dal 3% al 10% su qualsiasi prodotto che il tuo affiliato compra.
Oltre a quello di Amazon ci sono tanti altri programmi di affiliazione affidabili come quello di Aliexpress, Zanox e ShareASale (quest’ultimo è in lingua inglese).
Per monitorare le statistiche dei tuoi link di affiliazione lo strumento migliore è senza dubbio Clickmeter. Inoltre, grazie ai test A/B, puoi confrontare quale descrizione dei tuoi video converte di più per aumentare il CTR (Click-through rate o tasso di conversione) e ottenere maggiori commissioni. Per iniziare ti consigliamo di sfruttare la versione gratuita cliccando qui.
I quattro fattori che determinano il successo di un canale Youtube
Sebbene non esista il segreto per raggiungere il successo, vi sono alcuni fattori che possono influenzare la possibilità di ottenere risultati buoni, o quantomeno soddisfacenti: se vi state domandando come guadagnare con Youtube, dunque, prendete nota di questi suggerimenti, prima di dare vita al vostro canale Youtube!
1. Originalità
Innanzitutto, il successo di un canale Youtube dipende dai suoi contenuti, che per prima cosa devono essere originali, e non solo nel senso di “realizzati da voi stessi”, quanto creativi ed unici negli argomenti, nello stile e nella forma.
Prendete l’esempio di Yotobi: oltre ad essere una persona competente in fatto di cinema, è stato il primo a creare recensioni dei film trash italiani ed internazionali, ed ha saputo creare un formato personale e riconoscibile, da ripetere video dopo video.
Dunque, se volete ottenere visibilità e guadagnare con le visualizzazioni dei video, create un personaggio, un format o qualcosa che vi renda unici nel vasto panorama della rete.
2. Qualità dei contenuti
Quando parliamo di “qualità” non intendiamo che dovete creare dei piccoli capolavori o dei cortometraggi degni di Hollywood, quanto di inserire contenuti intelligenti, interessanti e accattivanti nei vostri video, per far sì che il pubblico sia spinto a guardarli e riguardarli, ma soprattutto a consigliarli ad amici e familiari, condividendoli sui Social Network.
Sebbene molti “video virali” siano piuttosto irrilevanti da questo punto di vista, basti pensare ai filmati di gattini, bambini o animali domestici che fanno letteralmente il giro del mondo, la loro longevità è comunque limitata: in altre parole, dopo qualche settimana di notorietà, finiscono nel dimenticatoio, cosa che non accade per video ben realizzati e stimolanti, come quelli realizzati, ad esempio, dal gruppo The Pills.
3. Leggerezza
Trattare argomenti di un certo spessore con leggerezza non è un compito facile, ma se ci riuscite, avete centrato l’obiettivo, poiché il pubblico sarà ben felice di apprendere qualcosa da voi, senza sbadigliare di fronte allo schermo.
Naturalmente, dovete essere ferrati in materia e scegliere bene i temi da trattare che, comunque, non mancano: basti pensare alle ricette, alle recensioni di film e serie tv, alla moda, alla tecnologia, agli elettrodomestici, fino alla musica o ai videogiochi.
Come guadagnare con Youtube? Un’idea intelligente è quella di dividere gli argomento in più filmati di breve durata, poiché risulteranno meno impegnativi e moltiplicheranno le visite da parte del pubblico, che finirà per rimbalzare da un video all’altro, mentre voi guadagnerete in base alle visualizzazioni, aumentando di gran lunga i profitti.
4. Marketing
Finora abbiamo parlato soltanto delle “doti” personali di uno Youtuber, ma non dimentichiamo l’importanza della pubblicità e delle tecniche di marketing che, se usate in modo sapiente, possono far accrescere le visite e i guadagni in tempi davvero brevi.
Quel che vi occorre, innanzitutto, è un budget di partenza, da spendere per campagne pubblicitarie mirate e per costruire un’immagine vincente di voi stessi, quella con cui vi presenterete al pubblico.
Leggi anche:
- 7 modi per guadagnare con Facebook
- Come diventare un Blogger professionista
- Come guadagnare 100 euro al giorno
- Come diventare ricchi sfondati: Le 20 regole d’oro
- Cos’è e come creare una Startup di successo
- Come inventarsi un lavoro redditizio
Come Guadagnare con Youtube: Conclusioni
Per fare business su Youtube, infatti, occorre pianificare per bene tutte le mosse, prevedere gli obiettivi ed impegnarsi per raggiungerli: in ogni caso, se i vostri video su Youtube avranno successo, sarete ampiamente ricompensati!
Insomma spero che questo post, con titolo “come guadagnare con Youtube con le visualizzazioni”, ti sia stato utile e, per finire, ti invito a collegarti con la Homepage di questo portale.
Buon guadagno a tutti!
Ebook consigliato:
YouTube per il business: Fare marketing e guadagnare con i video online. Autore: Giulio Gaudiano.