Come Guadagnare nel Tempo Libero online: Ecco i 6 metodi migliori

Ok ti stai godendo o stai per goderti le vacanze ma, tra un tuffo in acqua ed un altro in discoteca, ti avanza una manciata di secondi per chiederti come guadagnare nel tempo libero sul Web.

I soldi non bastano mai, avere un’entrata in più per arrotondare lo stipendio fa sempre comodo soprattutto se legata a lavori occasionali che non impegnino troppo.

Chi più chi meno tutti i tuoi amici riescono a fare soldi online in maniera facile e veloce, quindi perché non dovresti riuscirci anche tu? Non stai mica pensando di diventare un influencer o una web star; vuoi solo impiegare il tuo spare time (è così che chiama ‘tempo libero’ uno dei tuoi amici fissati con gli inglesismi) per fare soldi extra, tutto qua.

E noi vogliamo darti una mano per riuscirci, tutto qua.

Come guadagnare nel tempo libero online in modo sicuro

Già sappiamo quanto possa confondere l’offerta di lavoro online, quanti annunci, quante false promesse, quanti ‘udite, udite!’ puoi incrociare andando a caccia dell’idea giusta. Ecco perché abbiamo fatto una selezione di idee evitando accuratamente di elencartene 100 per confonderti ancora di più. E’ meglio andare sul sicuro e puntare su attività più richieste senza perdere tempo a sognare. Non diventerai ricco ma se sceglierai sfruttando le tue competenze, abilità e passioni sicuramente potrai vivere più tranquillo.

Tra le sei idee per fare soldi su Internet, troverai l’opportunità giusta per te. Ci siamo fermati a quota 6: sono sufficienti per dare spunto a persone di carattere diverso, di indole, passioni, competenze ed esigenze economiche differenti. Si tratta di attività in gran parte associate al mondo online oppure da cercare sfruttando annunci su Internet, quindi sceglierai in base al tempo disponibile ed a quanta voglia hai di lavorare.

Ecco 6 modi per guadagnare da casa

Compilare sondaggi, lanciarti nella compravendita online, provare con altri piccoli lavoretti poco impegnativi. Se sei un artista potresti proporre in vendita le tue creazioni su Etsy, il sito dedicato ai prodotti artigianali e fatti a mano oppure vintage. Se ti piacciono gli animali non ti sarà difficile fare il dog sitter perché la richiesta di questo profilo è in aumento. Sai scrivere, sei un buon grafico o un traduttore? E, allora, che aspetti a metterti in gioco gettandoti nell’affascinante mondo dei freelance?

‘Free’ è una parola che ti piace, libero da orari e da capufficio, libero di realizzare i tuoi lavori al momento giusto senza stress. L’unica cosa che ti consigliamo è di verificare sempre con chi hai a che fare, per chi stai lavorando e quanta voglia hai di darti da fare. Chi sogna di lavorare online pensando di stare in vacanza sarà il primo a subire truffe sul web. Non esistono soldi facili neanche su Internet.

Come guadagnare nel tempo libero online? Leggi, di seguito, le 6 chance che abbiamo selezionato per te. Sono tutte attività legali, concrete, ampiamente testate.

  1. Compila semplici sondaggi

Come Guadagnare soldi nel Tempo Libero online

Se hai davvero pochissimo tempo a disposizione e cerchi un lavoretto da gestire quando vuoi e quando puoi, partecipa a sondaggi e ricerche di mercato. Ti consigliamo di registrarti (gratis) solo ai siti più seri ed affidabili come MySurvey e Toluna, leader nel campo dei sondaggi di opinione, indagini di mercato e monitoraggi. Evita siti sospetti: i portali seri ti permettono di registrarti gratis, non chiedono denaro, inviano regolarmente questionari a cui rispondere direttamente nel tuo indirizzo e-mail.

Con i siti di sondaggio affidabili puoi sperare di fare soldi extra, piccole (ma utili) entrate che ti impegneranno poco: dovrai rispondere a rapidi questionari. Per farti un esempio, considerando che un sondaggio dura in media 10-15 minuti, in 20 ore totali potrai guadagnare 30 euro al mese. Una volta che avrai accumulato una soglia minima di punti, questi potranno essere convertiti o in denaro (che riceverai via PayPal o bonifico bancario) o in buoni acquisto e buoni regalo da spendere su siti di e-commerce come Amazon o Zalando.


  1. Compravendita

Come fare soldi nel Tempo Libero online

Potresti impegnarti nella compravendita online se non hai un lavoro, se vuoi arrotondare lo stipendio o se sei già un piccolo commerciante che non riesce a decollare. Oggi, sperare di guadagnare solo con un negozio fisico è un’utopia: bisogna farsi conoscere anche online. E-commerce è sinonimo di commercio. Se, invece, vuoi partire da zero potrai investire il minimo (il costo dei prodotti che vuoi rivendere) e registrarti sui migliori siti di e-commerce (eBay, Amazon) per, poi, pubblicare inserzioni su queste piattaforme che vantano una visibilità pazzesca. Una volta che avrai popolato il tuo e-shop di articoli interessanti, potrai promuoverlo facendo ‘girare’ sui maggiori social network come Facebook o Instagram.

Inizia acquistando merce poco costosa (sul sito cinese Aliexpress si può risparmiare fino al 60-70%, soprattutto se acquisti lotti) e poco ingombrante. Se hai già in casa oggetti da rivendere, provaci subito.

Non dovrai aprire la Partita IVA se non supererai i 5.000 euro all’anno di ricavi. Su eBay.it i prezzi sono variabili (puoi fare il prezzo che preferisci), mentre su Amazon.it sono contenuti e molto competitivi (non variabili): il primo sito prevede commissioni di vendita variabili (potrebbero superare il 10%), il secondo dal 7 al 20% a seconda della categoria di prodotti. Insomma, su Amazon conviene comprare anziché vendere a meno che tu non voglia vendere una grossa quantità di prodotti.

Comunque, tanto per iniziare, puoi sempre provare a vendere utilizzando i siti di annunci gratuiti come Subito e Kijiji oppure pubblicando post di vendita su Facebook.

  1. Piccoli lavoretti

Come Guadagnare nel Tempo Libero da casa

Chi cerca trova su Internet e ci riferiamo anche al particolare annuncio che ti interessa da tempo, che con il sistema del passaparola non hai ancora trovato. Tramite siti di annunci affidabili come Subito o Kijiji puoi controllare le offerte nella tua zona relative a piccoli lavoretti che puoi gestirti per conto tuo, che impegnano un’ora o due al giorno o di tanto in tanto. Ci pensi da un po’ di tempo o, forse, non ci hai mai pensato ma potresti avere le competenze giuste per dare ripetizioni in materie scolastiche in cui riesci particolarmente bene a bambini o studenti (a 5 € l’ora) oppure in informatica o musica. Puoi cercare annunci o inserirne uno tu stesso per proporti come ragazzo delle consegne, volantinaggio o giardiniere se hai il ‘pollice verde’.

 

  1. Vendi su Etsy

Guadagnare nel Tempo Libero online

Etsy è il miglior sito dedicato alla compravendita di prodotti artigianali, handmade e vintage. Ti sei chiesto come guadagnare nel tempo libero senza pensare che la tua creatività potrebbe essere premiata? Sbagliato. Se sei un creativo, un artista che realizza oggetti ‘fatti in casa’, su Etsy puoi sfruttare la tua opportunità e farti conoscere. Presenta bene il tuo prodotto con foto di qualità, una descrizione chiara e ben fatta, due righe su di te, fai un buon prezzo e potresti attirare l’interesse di molte persone. Su Etsy si trovano milioni di prodotti, centinaia di migliaia di venditori attivi. Registrazione e creazione dell’account sono gratuiti, mentre la tariffa per ogni annuncio pubblicato è di 20 centesimi: gli annunci restano attivi 4 mesi e, se vendi, dovrai corrispondere ad Etsy una commissione del 3,5%. Potresti vendere in tutto il mondo, questo sito ha una visibilità pazzesca e, per promuovere le tue creazioni, potrai usare il sistema del passaparola sui social network.

  1. Fai il Dog Sitter

Come Guadagnare nel Tempo Libero online

La richiesta di dog sitter cresce. Prendersi cura di un cane per 1-2 ore, portarlo a passeggio, farlo mangiare o giocare potrebbe trasformarsi facilmente in lavoro. Sei un grande amante dei cani, non ne hai uno tuo e potresti prenderti cura del quattro zampe di una persona che sta cercando proprio te, una persona seria a cui affidarlo quando non può lasciarlo solo in casa. Esiste un’App molto utile per trovare un lavoro del genere: si chiama DogBuddy, mette in contatto i dog sitter con potenziali clienti. Dog sitter è un’idea. Potresti esplorare il mondo dei pet sitter, coloro che si prendono cura di animali in genere, tra cui i mitici gatti.

  1. Freelance

Guadagnare nel Tempo Libero su internet

Se sai scrivere, sei un grafico, un cameraman o un traduttore puoi provare a lavorare come freelance. Serve la Partita IVA? Non è necessaria se non superi i 5.000 euro all’anno, ti basterà operare con la ritenuta d’acconto o un contratto di collaborazione occasionale.

Il freelance è un lavoratore autonomo, responsabile del suo tempo e di se stesso, sempre più richiesto dalle aziende. Dovrai dimostrare le tue competenze, abilità, passioni, la tua professionalità. Se pensi che questo lavoro possa fare al caso tuo, inizia impegnandoti nel tempo libero. L’importante è che tu sia esperto in qualche campo, affidabile e sicuro di te.

Per andare a caccia di potenziali clienti online, prova ad iscriverti a marketplace come Fiverr o UpWork, piattaforme che mettono in contatto freelance con chi li cerca. Vengono offerti servizi di tutti i tipi: scrittura, grafica, traduzioni, montaggi audio-video, creazione di logo o biglietti da visita, piccola programmazione, video di compleanno. Basta iscriversi, richiedere il proprio Gig ed attendere la consegna del lavoro.

Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Ti diamo 6 idee per rispondere alla domanda come guadagnare nel tempo libero sul Web.

Vuoi arrotondare lo stipendio, fare soldi su Internet, tentare strade diverse?

Leggi i nostri consigli e scegli il lavoro che fa al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*