Fastweb ADSL: Opinioni e Recensione del Servizio

E’ necessario analizzare diversi fattori, prima di evidenziare la frase “Fastweb ADSL opinioni” sia positive che negative rilasciate dagli utenti.

Fastweb è un’azienda italiana presente da molti anni nel settore delle telecomunicazioni (telefonia terrestre, mobile e connessioni a banda larga) ed offre interessanti piani dedicati a Internet (ADSL/fibra ottica), chiamate e linee mobili.

I suoi servizi comprendono la connessione ad Internet tramite fibra ottica, ADSL ULL e Wholesale (vi spiegheremo, in seguito, di che si tratta). Le opinioni su Fastweb ADSL potranno esservi utili soltanto dopo che vi avremo illustrato in questa recensione sul servizio Fastweb ADSL casa i principali aspetti, le offerte disponibili, prezzi e costi del servizio, tipo di connessione ad Internet.

In questa recensione su Fastweb ADSL, descriviamo tutto questo offrendo consigli utili su come scegliere la migliore connessione ADSL , prima di esaminare le opinioni su Fastweb ADSL casa e Fastweb ADSL 20 mega.

Come scegliere la migliore connessione ADSL

Fastweb ADSL Opinioni

Chi cerca le “opinioni e recensioni servizio ADSL Fastweb” lo fa per capire meglio se prezzi e costi del servizio convengano davvero rispetto ad altri fornitori consentendo, ovviamente, una navigazione Internet decente.

Ognuno ha le sue esigenze: c’è chi preferisce ADSL+telefono e chi opta per un piano tariffario senza linea voce.

Indipendentemente dalle esigenze individuali, una delle offerte più complete nel settore delle telecomunicazioni, in Italia, è Home Pack Full ADSL con Sky di Fastweb: include Internet, telefono e pay TV.

La velocità di connessione per la versione ADSL è fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, mentre per la versione fibra è di 100 Mega in download e 10 Mega in upload. Le chiamate sono illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali ed i canali satellitari Sky TV.

L’attivazione ed il modem sono gratuiti, mentre installare il decoder MySky costa 39 euro.

L’alternativa a questo pacchetto è Jet, di cui vi parleremo subito illustrando i vari piani Fastweb, ma chi proprio non sa che farsene della linea voce può scegliere Joy.

I 4 piani tariffari, prima di parlare di Fastweb ADSL opinioni

Opinioni su Fastweb ADSL

Le ricerche più frequenti online si concentrano su vari punti: c’è chi cerca su Google “Fastweb ADSL opinioni”, chi va a caccia di recensioni servizio ADSL di Fastweb per saperne di più, chi spera di trovare interessanti promozioni del momento.

Prima di scegliere uno di questi piani, è fondamentale verificarne tutte le caratteristiche e controllare la copertura di rete nella propria città.

I piani tariffari che descriveremo di seguito sono 4 ed interessano coloro che stanno cercando recensioni e opinioni su Fastweb ADSL casa (non il settore mobile).

Iniziamo con il piano Joy.

Piano Joy

Il piano Joy, ideale per chi necessita di connessione senza telefono, offre una connessione ad Internet in fibra ottica fino a 100Mbit/s in download e 10Mbit/s in upload, mentre nelle aree non coperte dalla fibra si può optare per la versione ADSL (20 Mega in download e 1 Mega in upload).

L’attivazione è gratuita se il contratto Fastweb è di almeno 2 anni, in caso contrario costa 119 euro: il modem, nella versione fibra, viene concesso gratuitamente in comodato d’uso altrimenti costa 3 euro al mese. Inoltre, il Piano Joy, comprende 6 mesi di Sky Online, Dropbox Pro, l’app MyVoice Home per smartphone che prevede 15 minuti di chiamate verso tutti al mese.

Opinioni su Fastweb ADSL: il Piano Jet

Il piano Jet viene scelto da chi vuole una connessione illimitata ma anche un telefono (chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 euro con scatto alla risposta di 0,18 euro, chiamate mobile a 0,19 euro al minuto e 0,20 euro di scatto alla risposta).

La velocità di connessione Internet è la stessa di Joy sia per la versione in fibra ottica sia in ADSL, sono inclusi Sky Online, Dropbox Pro (1 anno di abbonamento gratis), un modem wireless con attivazione gratuita in caso di contratto per 2 anni (altrimenti costa 119 euro), un quotidiano digital per un anno o, in alternativa, chiamate internazionali gratis, sempre per un anno. Per maggiori informazioni sul Piano Jet clicca qui.

Piano Superjet

Fastweb ADSL Recensione del servizio

E’ il pacchetto ‘all inclusive’ di Fastweb che offre connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload per la variante ADSL, a 100 Mega per la fibra ottica abbinata a chiamate nazionali senza limiti, un anno di abbonamento gratis ed un servizio a scelta (Dropbox Pro, Sky Online o le versioni digitali di quotidiani come Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Messaggero, Sole24Ore) o, in alternativa al digital, 1 anno di chiamate internazionali gratuite, attivazione e modem gratis (per i contratti di almeno 2 anni, altrimenti costa 119 euro). Per saperne di più sul piano SuperJet clicca qui.

Home Pack Full ADSL con Sky

pareri su sky e fastweb

Home Pack Full ADSL con Sky, che abbiamo già descritto, permette di vedere i canali di Sky TV con show e serie TV ed include chiamate gratis verso i numeri fissi nazionali (senza scatto alla risposta), chiamate senza limiti verso i cellulari nazionali, modem ed attivazione gratis per chi stipula un contratto di 2 anni, mentre il decoder My Sky costa 39 euro.

Per confrontare tutti i piani tariffari e le offerte periodiche di Fastweb, basta collegarsi al sito web SOSTariffe, aggiornato in tempo reale.

Connessione ULL o Wholesale?

In Italia, gran parte delle reti di telecomunicazione appartengono ancora a Telecom/TIM e, volendo scegliere un operatore diverso, bisogna conoscere la differenza tra connessione ULL e Wholesale.

Nella connessione ULL (accesso disaggregato alla rete locale), il doppino telefonico che va dalla centrale telefonica all’utente è di proprietà Telecom/TIM, seppure il collegamento alla centrale venga gestito tramite le infrastrutture del fornitore di servizi Internet con cui si stipula il contratto. In tal modo, il fornitore ha il controllo totale dei parametri di connessione e del personale, inclusi eventuali malfunzionamenti.

Con la Wholesale, i fornitori di servizi Internet acquistano le linee ADSL da Telecom/TIM per, poi, rivenderle così come sono state consegnate: questo tipo di connessione ha caratteristiche identiche a quelle offerte da Telecom/TIM anche se il servizio viene fatturato da un fornitore diverso e, in caso di problemi con la linea, sarà Telecom/TIM a doverle risolvere (con conseguenti ritardi e disservizi).

La ULL ha un costo maggiore a fronte di un servizio migliore, una maggiore velocità di connessione, una linea più stabile, un’assistenza tecnica più efficiente.

Per scoprire se la connessione è Wholesale o ULL e capire se si è coperti dalla rete dell’ISP scelto, non dovrete far altro che andare in questa pagina web, inserire i dati richiesti e verificare la risposta.

La risposta “la tua abitazione è raggiunta dalla rete Fastweb” significa che la connessione è ULL, mentre la risposta “la tua abitazione è raggiunta da ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega” significa che la connessione è Wholesale.

Leggi anche: 30 modi per risparmiare soldi

Fastweb ADSL opinioni: le Conclusioni

Recensioni su Fastweb ADSL casa

Online si trovano opinioni sul servizio Fastweb ADSL positive e negative: riguardo a queste ultime, probabilmente la causa è da attribuire anche alla disinformazione.

Dopo aver letto la nostra recensione sul servizio Fastweb ADSL casa, capirete meglio in che modo è giusto scegliere prima di restare delusi e pentirvi di un servizio indesiderato: il nostro consiglio è di verificare bene la copertura di rete, le condizioni del contratto ed il tipo di connessione ad Internet (ULL o Wholesale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*