Azioni Yoox Net-A-Porter Group: Conviene Investire nel Titolo?

Se ti stai chiedendo se, e quanto, conviene investire in azioni Yoox Net-A-Porter Group (YNAP) ti trovi nel posto giusto. Infatti in questo articolo verificheremo le caratteristiche, le analisi e previsioni del titolo italiano che opera online nel settore della moda di lusso.

Iniziamo nel dire che Ynap è una società italiana fondata nel 2015 dall’unione tra Yoox Group, che commercia prodotti di marchi molto importante della moda, e The Net-a-Porter Group che anch’esso opera nella moda di lusso prevalentemente online, come la prima.

L’azienda è un’importante società per azioni (S.p.A.) della moda online oggi è quotata nell’indice principale italiano (FTSE MIB) nella Borsa Valori di Milano.

Detto questo possiamo iniziare con la valutazione di questo titolo tramite analisi fondamentale e tecnica cercando di prevedere l’andamento delle azioni nel breve, medio e lungo termine.

Leggi anche: Conviene comprare le Azioni VolksWagen

Marche di lusso

Iniziamo con il dire che Ynap genera le sue vendite online tramite il controllo di 3 siti web principali: Yoox.com, con il quale vende capi di moda e prodotti di arte e design; Thecorner.com, utilizzata come boutique del lusso e Shoescribe.com, specializzato per le scarpe femminili.

azioni yoox net a porter

Nello specifico il sito web di Yoox negozia marche di lusso come: Fendi, Givenchy, DSQuared2, Gucci, Valentino, Tom Ford, Prada, Kenzo, Zuhair Murad, Donna Karann, Dolce & Gabbana, Golden Goose, Moschino Couture, Chloë, Burberry London e tanti altri.

Sul portale Thecorner, come abbiamo detto, si occupa di boutique firmate da Lemaire, Chloë, Christopher Kane, Maison Margiela, Marni, Calvin Klein, Max Mara, Giambattista Valli ed altri.

Mentre stramite il website Shoescribe la società Ynap S.p.A. vende principalmente calzature per donna firmate da diversi stilisti come: Marc Jacobs, Versace, Giuseppe Zanotti, Paula Cademartori, Paul Andrew, Kat Maconie, Gianvito Rossi, Golden Goose e tante altre.

Bilancio d’esercizio

Nel 2015 Yoox Net-A-Porter ha registrato un aumento dei ricavi totali, rispetto all’anno precedente, del 30,9%, mentre l’utile del 37,7%. Più precisamente il fatturato totale annuo ha raggiunto quota 1,7 miliardi di euro con un utile netto di circa 60 milioni di euro.

Il fondatore di Yoox Group, Federico Marchetti, ha dichiarato che soltanto nel 2018 la società Ynap raggiungerà il potenziale completo economico e finanziario. Inoltre ha annunciato che l’azienda, leader del marketing della moda online, ha intenzione di investire ben oltre i 100 milioni di euro in nuove tecnologie e innovazioni.

Analisi Azioni Yoox Net-A-Porter Group

L’azienda più importante dell’Internet Retailer italiano, in questo momento, sta passando un periodo abbastanza stabile in borsa valori.

Se diamo uno sguardo alla storia del titolo Ynap degli ultimi 5 anni possiamo dichiarare che la capitalizzazione è aumentata del 130%, con le azioni che sono passate da 12,27 euro (19 aprile 2011) a 27,80 (19 aprile 2016).

azioni yoox net a porter grafico 5 anni

Mentre nell’ultimo anno Yoox Net-A-Porter Group ha registrato una perdita del 7% poichè le azioni sono passate da quota 30 euro (in data 19 aprile 2015) a quota 27,8 (in data 19 aprile 2016).

azioni yoox net a porter grafico 1 anno

Le previsioni di Ynap S.p.A.

Non c’è dubbio che in questo momento la società stia vivendo un periodo stabile. Ma le prospettive future per l’azienda sembrano essere molto interessanti per per la dichiarazione, da parte della società stessa, di un prossimo aumento di capitale riservato da 100 milioni di euro da parte della Alabbar Enterprices. Quest’ultima una società con a capo Mohamed Alabbar che, tramite la Emaar Properties, controlla e gestisce molti centri commerciali e attività retail nella nazione degli Emirati Arabi Uniti, più precisamente a Dubai.
Con questa manovra Alabbar avrà diritto al 4% sul totale delle azioni Yoox Net-A-Porter Group quotata nella Borsa Italiana con l’abbreviativo Ynap.

Per capire meglio le possibili previsioni, nel medio termine, delle azioni Ynap vi presentiamo i target price delle istituzioni più importanti italiane e non solo:

Insomma il target price medio, considerando il valore delle istituzioni sopracitate, è pari a 33,05 euro.

Se ti interessa sapere le quotazioni in tempo reale delle azioni della Ynap S.p.A. collegati con il sito di Borsa Italiana cliccando qui.

Prima di concludere ti invito e consiglio di leggerti alcuni post correlati:

Come fare trading online

Trading online demo

Trading online opinioni

Come funziona il trading online

Simulatore Borsa Gratis

Conclusioni

azioni yoox

Insomma l’azienda YOOX Net-A-Porter, che opera nell’abbigliamento di lusso, potrebbe generare con il tempo, con molte probabilità, risultati operativi molto interessanti sia perchè il settore della moda online è in costante crescita ogni anno, sia per l’ottima gestione e competenza di tutto il gruppo guidato da Federico Marchetti.

Il bello di questa società, inoltre, è dovuto al fatto che la struttura, piuttosto che made in Italy, si avvicina molto a quella anglosassone poichè non c’è un vero e proprio capo/boss, ma piuttosto caratterizzata da un leader (Federico Marchetti) con il compito di formare al meglio un team di successo. In più oltre l’80% del capitale totale di Ynap è flottante e rientra quindi nelle Public Company.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*